Stratigrafia vespaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arturo1
     
    .

    User deleted


    L'ho sempre saputo che sei troppo avanti..... quando ho chiesto al mio idraulico di montare il miscelatore termostatico al contrario mi ha dato del matto! Oggi fa tutti gli impianti così e dice ai clienti che è un'idea sua.
    Tornando in tema platea, ho fatto due chiacchiere con il geologo che ha esesguito i sondaggi. Nella sua relazione consiglia una fondazione su pali tra 14 e 18 mt, in quanto lo strato di argilla più compatta inizia a quella quota. Mi ha detto che in realtà non è assolutamente necessaria una simile fondazione e che da diversi anni la scelta delle stesse è di competenza esclusiva del tecnico. Però in caso di problemi strutturali nei contenziosi viene inizialmente coinvolto anche il geologo e si può avere concausa di colpe nel caso che il tecnico si sia attenuto alle indicazioni dello stesso. In altre parole il geologo preferisce stare "dalla parte del burro" indicando fondazioni sovradimensionate per evitare possibili rogne.
    Un altro aspetto interessante è che il geologo è tenuto ad esaminare le condizioni dei fabbricati adiacenti a quello che si dovrà realizzare, nel mio caso diversi edifici degli anni 70 hanno evidenziato cedimenti parziali.
    Anche il geologo conosce il metodo "dotting" del getto unico e secondo lui le due soluzioni sono equivalenti a patto che la soletta sia dello stesso spessore. Il vantaggio sarebbe nel risparmio dato dal getto unico.
    A questo punto vorrei capire meglio:
    la sequenza fotografica di dott (promiseland) indica travi da 40 e granchi da 35, con un getto armato sopra gli stessi di 5 cm.
    Tutti gli edifici simili realizzati in zona negli ultimi anni hanno platea da 40, il mio essendo molto più leggero ( tutto il fuoriterra in legno) dovrebbe avere platea da 30. Fino a 14 mt limi argillosi con sabbie mediamente compatte K= 2,5 kg cm3 (J & B), risultati non omogenei su 3 sondaggi.
    Dott, considerando questi dati, la soletta armata (sotto o sopra che sia) dovrebbe essere dello spessore indicato dal tecnico (30 cm) o consigli comunque i 5 cm sopra ai granchi?
    In caso di platea "all'antica" ha comunque senso fare il vespaio a igloo?
     
    .
89 replies since 26/9/2011, 07:31   17837 views
  Share  
.