Stratigrafia vespaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arturo1
     
    .

    User deleted


    Si, sono incompetente, è una colpa?
    quando ho scritto questo...
    "Se ho ben capito il tuo ragionamento tu consigli di realizzare una platea monolitica sopra al vespaio, gettando in soluzione unica le travi e la platea armata. In questo caso si avrebbe il magro, i granchi, le travi sul perimetro/diagonali ed una soletta armata sopra il tutto"...
    ...hai risposto che non ho capito, adesso dici che si chiama platea a rovescio ma in tutti i tuoi interventi parli di travi a rovescio.
    La definizione "platea a rovescio" non esiste in nessun testo che ho consultato, in compenso in tutti i testi è spiegato che in una fondazione a travi rovesce la sezione della trave si dimensiona in funzione della struttura (carico)sovrastante.
    Sono sempre più convinto che si tratti di un malinteso:
    ho mostrato questo al tecnico..
    http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=4&t=25619
    .... lo conosce bene, ha detto che è un ottimo sistema che usa da tempo, che serve a risparmiare il costo di due getti ecc ecc.
    Ma nel mio caso, data la particolarità del terreno, se fosse casa sua farebbe una platea da 30 cm sopra 10 cm di magro e sopra alla platea metterebbe il vespaio in appoggio ai muri esterni, gettando altri 5 cm sopra contemporaneamente al getto dei muri stessi, celenit o lastre.
    Il costo sarebbe lo stesso ma avrei una soletta monolitica a diretto contatto con il magro, più adatta in caso di cedimenti localizzati. Sbagliato??
     
    .
89 replies since 26/9/2011, 07:31   17837 views
  Share  
.