Stratigrafia vespaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arturo1
     
    .

    User deleted


    Il pezzo sulla platea di wiky è di un ingeniere olandese.
    Stiamo parlando di un ingeniere( il mio) che ha progettato case, palazzi, centri commerciali, un ospedale ed un tratto della terza corsia sull'A14, che mi segue a titolo gratuito in quanto la statica dell'edificio è a carico del costruttore tedesco, dovrei dirgli che è incompetente?
    Ho cercato un po' in rete, diversi testi di ingenieria confermano che la fondazione a travi rovesce e la platea monolitica non sono la stessa cosa.
    Non ho dubbi sulla tua preparazione, a casa ho realizzato il fw , il termocamino ed il solare termico seguendo i tuoi consigli ( il miscelatore rovescio è diventato il pezzo forte del mio installatore), quindi credo che si tratti di un malinteso.
    Se ho ben capito il tuo ragionamento tu consigli di realizzare una platea monolitica sopra al vespaio, gettando in soluzione unica le travi e la platea armata. In questo caso si avrebbe il magro, i granchi, le travi sul perimetro/diagonali ed una soletta armata sopra il tutto che appoggia sulle travi.
    Giusto?
    Il tecnico ha giudicato positivamente questa soluzione, ma ha detto che per il tipo di terreno e di struttura da appoggiarci sopra è sufficiente fare una soletta armata da 30 sopra il magro senza realizzare le travi rovesce. In questo modo il carico viene distribuito su tutta la superficie della platea e non solamente sull'impronta a terra delle travi. Si otterrebbe una fondazione più adatta ai cedimenti differenziati e più leggera (senza le travi). Per contro i granchi andrebbero posati in un secondo momento e coperti in fase di realizzazione dei muri in elevazione (lastre o casseri a perdere?). Ho capito il concetto?
    Se cosi fosse, che controindicazioni ci sono nel posare il vespaio sopra la soletta?
     
    .
89 replies since 26/9/2011, 07:31   17837 views
  Share  
.