Stratigrafia vespaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arturo1
     
    .

    User deleted


    Ho gia' scritto che non sono un tecnico, altrimenti non chiederei consigli sul forum, pero' su wiky alla voce platea ...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Piastra_di_fondazione

    ..."La piastra di fondazione, detta anche platea, è fra le fondazioni superficiali, la tipologia che meglio si adatta a contrastare i cedimenti differenziali.
    L'area della fondazione, nettamente superiore alla soluzione di travi rovesce e graticci, consente di sfruttare meglio la capacità portante del terreno contrastando i cedimenti differenziali provocati da una distribuzione non uniforme dei carichi provenienti dalla sovrastruttura"

    Riguardo al magrone dice....

    "La piastra di fondazione viene realizzata sopra un getto di pulizia, che la proteggerà dalle aggressioni chimiche del suolo; si tratta di uno strato di conglomerato di calcestruzzo non armato, privo di armatura metallica, a basso contenuto di cemento, chiamato magrone, posizionato alla quota di scavo, stabilita dal progettista."......
    Non armato!

    Riassumendo: le stesse cose che mi ha spiegato il mio tecnico (ingeniere strutturista in attivita' da decenni), una platea tradizionale contrasta meglio i cedimenti differenziali rispetto ad un vespaio ad igloo che appoggia su uno strato di magro da 10 cm con travi rovesce disposte a formare un graticcio.

    Sempre da wiky, graticcio di fondazione....

    "Il graticcio di fondazione, nell'ambito dell'ingegneria civile, è un insieme di travi di fondazione incrociate fra loro. Nel caso in cui le travi siano molto larghe e vicine fra loro, si può valutare l'eventualità di realizzare una piastra di fondazione (cioè un graticcio privo di vuoti)."
    .....ecco, nel mio caso dovrei fare travi talmente fitte che e' piu' conveniente fare la platea.
    Ora, con tutto il rispetto, sulla base di cosa dovrei andare dal mio tecnico e dirgli che e' incompetente, o peggio ancora non e' un tecnico?
    Grazie per la pazienza.

     
    .
89 replies since 26/9/2011, 07:31   17826 views
  Share  
.