Stratigrafia vespaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arturo1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 28/10/2011, 16:31) 
    Una platea di 10x10 metri distribuisce il carico sovrastante su una superficie di 100 mq. in modo uniforme.
    Una platea gettata in unica soluzione su casseri e travi rovesce che occupano una superficie complessiva di 100 mq. distribuisce il carico sovrastante nello stesso identico modo.
    Poichè lo spessore della platea + vespaio ha un suo peso caricando ovviamente il terreno su cui appoggia si deve limitare il carico sovrastante perchè il tutto non sprofondi!!!

    Quindi platea su vespaio aerato e travi rovesce con unico getto: meno peso e stessa portanza.

    Non è un problema di portanza; l'ispezione geologica ha evidenziato argilla a strati, questo potrebbe causare cedimenti localizzati nel tempo che mal si adattano al carico localizzato tipico degli igloo. La portanza complessiva del terreno consentirebbe di utilizzare i cordoli, ma in caso di cedimenti localizzati la soluzione più adatta è la platea monolitica. Nelle vicinanze cè una collina costituita da strati di argilla e tufo, molte case costruite negli anni 60/70 hanno problemi di cedimenti localizzati dovuti al movimento del terreno (estate/inverno, lo strato superficiale del terreno si comporta come una spugna) nonostante la buona portanza dello stesso. Le costruzioni più recenti appoggiano su pali profondi o strutture a scatola chiusa.
    Non essendo un tecnico strutturista prendo per buona la spiegazione che mi viene data!
    Per quanto riguarda il peso, il terreno asportato con lo sbancamento ha un peso circa sei volte superiore a quello dell'intera struttura che sarà realizzata.
     
    .
89 replies since 26/9/2011, 07:31   17826 views
  Share  
.