Stratigrafia vespaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jo17771
     
    .

    User deleted


    Abbiamo tutti ragione, nel senso che tutte e due le strutture possono andare bene, dipende dai casi.
    Nel mio caso il terreno e in zona di risorgive ed è composto da argille,ghiaia di vari spessori, sabbia il tutto mal mescolato nel senso che in 4 ispezioni geologiche l'acqua è stata trovata in 3 pozzi e in tutti e tre i pozzi era ad altezze diverse, in uno non c'era acqua assolutamente.
    Questo significa che il terreno non è adatto a carichi puntuali e nemmeno a fondazioni tradizionali (travi rovesce, fondazioni a correre o quant'altro) a meno di non andare a trovare un terreno compatto e omogeneo nel mio caso impossibile a causa dell'acqua.
    Questo ha portato alla mia soluzione.
    Se invece si ha un terreno compatto e omogeneo basta togliere 10/40 cm (lo strato superficiale) e quindi fare le fondazioni come descritte da Fazer.
    :B): Vorrei vedere il colosseo su un terreno come il mio.
    e parlando di monumenti e antenati la Torre di Pisa, che è un carico concentrato, si è inclinata perche il terreno sottostante non ha retto al peso, solo da una parte però.......(terreno non omogeneo e carico mal distribuito)

    Ciao
     
    .
89 replies since 26/9/2011, 07:31   17817 views
  Share  
.