soluzione per cappotto interno. Intelligente o da evitare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. saviofuturo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, dopo una lettura profonda di molti consigli del sito sono arrivato ad elaborare una proposta per cappotto interno che vorrei sottoporvi.
    Premetto che si tratt di ristrutturazione di appartamento in palazzina con struttura in pilastri e tamponamenti in laterizio degli anni '70.
    Dai calcoli mi risulta dover mettere un isolamento di 9 cm cicrca di fibra di legno.

    Ipotesi da esterno a interno:
    . muro esistente
    .listelli di legno con spazi riempiti da pannelli di fibra di legno di 6 cm.
    . freno al vapore
    . rivestimento aggabcato ai listelli di legno di pannelli preaccoppiati di fibra di legno (3 cm) rivestiti di crtongesso.

    A occhio questo cappotto, oltre ad avere lindubbio vantaggio di essere montato a secco, mi sembra piu' performante dei cappotti intonacati perchè indubbiament la lastra di cartongesso garantisce di poter appendere oggetti con maggiore facilità.

    I dubbi sono invece i seguenti:
    . il freno al vapor sarà bucato per far si che i chiodi ancorino i pannelli preaccoppiati ai listelli di legno. Va bene o decade la sua funzione?
    . è vero che è suggerito un freno al vapore molto traspirante amche sul lato esterno della fibra di legno? alcuni lo consigliano, ma alla verifica di fazer non me lo da necessario

    Grazie a tutti
     
    .
6 replies since 12/9/2011, 07:11   2868 views
  Share  
.