fibra di legno, freno l vapore e capitolato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. saviofuturo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    dopo profonde riflessioni (aiutate leggendo spesso il forum) mi sono deciso ad utilizzare per un cappotto interno la fibra di legno (da sola, senza accoppiarla a niente di sintetico, che alla fine risparmio poco e non so quanto serva).
    Devo mettere dei pannelli di pessore 9 cm circa, ma il problema è nato per la questione umidità e posa. Il rivenditore di una nota marca di fibra di legno mi ha detto di mettere i pannelli in tal modo:
    struttura in legno a cui sono ancorati i pannelli di cartongesso. Dentro, inseriti entro due teli igillati con funzione di freno al vapore, i pannelli di fibra di legno. Infine mi ha consigliato di lasciare un cm tra i pannelli e la parete preesistente, in caso si formi umidità.
    Voi che dite? io ho alcuni dubbi.
    1. intanto questo cm lasciato per evitare che si formi umidità mi fa sospettare che la soluzione non sia cosi' efficace contro l'umidità, e mi sono venuti in mente gli strali di alcuni di voi che dicono che occorre smepre mettere barriera e non freno al vapore. Dico bene?
    2. ma come diavolo si fa a mettere i fogli di freno al vapore "sigillando" il pannello?????
    3. a parte gli scerzi, potete suggerirmi un sito dove trovare voi di capitolato un po' serie da poter sottoporre all'impresa?
    4. ma in corrispondenza dei montanti lignei della struttura, non mi trovo una serie di ponti termici?
    5. nfine un dubbio che non c'entra: ma negli incavi dove va il rullo della tapparella, esistono dei modi per isolare senza dover utilizzare quei cassonotti super tecnologici che poer', non essendo apribili, non consendoto la manutenzione?

    Grazie e scusate le mille domande
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    VAi sul sito isolparma e controlla la Glaser...
    Se non metti mano sia all'isolamento di contro telaio vs muro e contro telaio vs infisso nonché agli infissi, preoccuparti dei cassonetti è superfluo...
     
    .
  3. saviofuturo
     
    .

    User deleted


    Gli infissi saranno cambiati.
    Per quanto riguarda l'isolamento del telaio segnali un dubbio che avevo già riconosciuto. mi sai dire un sito o una pubblicazione dove posso trovare alcuni dettagli tecnici da proporre per risolvere questo problema di ponte termico, ed eventualmente anche la relativa voce di capitolato?
    Se invece la soluzione a telaio in legno fosse necessariamente connessa a tale problemi, mi sapreti rimandare a una soluzione piu' adeguata? (il cappotto incollato con soli pannelli di fibra di legno per 10 cm e poi intonacati non mi da molta fiducia..)

    Grazie
     
    .
  4. russo70
     
    .

    User deleted


    Per la corretta posa del controtelaio ti segnalo senz'altro il sito della Maico...puoi trovare interessanti spunti:

    www.maico.com/content.asp?L=1&IdMen=648

    Dal sito Posaclima puoi scaricare manuali per la corretta posa (previa velocissima registrazione)

    www.posaclima.it/index.php

    Per quanto riguarda la domanda sul cappotto in fibra di legno, sul sito naturalia bau puoi trovare immagini e voci di capitolato dei cappotti interni, su pareti in legno e muratura!

    Questa è del Pavadentro:

    http://www.naturalia-bau.it/media/c10a197b...tro-argilla.pdf
    Saluti

    Edited by russo70 - 10/9/2011, 12:19
     
    .
  5. saviofuturo
     
    .

    User deleted


    grazie russo. La soluzione a cappotto intonacata è interessante e gia ho avuto modo di applicarla, ma ha il problema che non puoi praticamente attaccarci niente, e si sbecca con nulla. Ecco perchè cercavo una soluzione a secco con pannelli in cartongesso in superficie ancorati a una struttura. Ho gardato sul sito di naturalia e non mi semba di averne trovati (peraltro sito bellissimo e molto comodo). Per caso riesci a darmi una dritta ulteriore?
    grazie
     
    .
4 replies since 9/9/2011, 19:43   628 views
  Share  
.