Impianti per Casa clima A in Bioedilizia

Pompa di calore aria/aria - FV - Ricircolo aria con recupero calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Dici che sono sufficienti sia d'inverno che destate?
    Per i finestroni orientati a sud/est... come suggeriva Fringui75 penserò a dei frangisole....
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Quanto hai di irradianza?
    Se non la conosci la trovi quà: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31927533
     
    .
  3. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Ecco a te:


    Zona = E - Gradi Giorno= 2435 - Irradianza = 320 - Altitudine = 26 - Latitudine = 44° 59' - Longitudine = 10° 26'
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Comunque.. per la mia prossima casa, mi sono segnato anche questo produttore di prefabbricate..(grazie del link). ;)
    Dovrò prendere ferie per interpellare i vari produttori...

    Stavo spulciando il sito.. e solo ora ho visto la "TROMBA" per la biancheria... eheheh mi ricorda tanto quella della spazzatura
    che c'era nel condominio dove vivevo da piccolo.. costruito negli anni 70 ;)
     
    .
  5. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Io ne ho fatti passare diversi... e viste diverse case (senza approfondire troppo discorsi tecnici) e quello della rensch mi sono sembrati i migliori per rapporto qualità/prezzo, idem per finiture etc....
     
    .
  6. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento dal commerciale:

    "le pareti da 30 cms non vengono proposte per il nostro clima , servono solo per i climi freddi."
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ma +4000 euro è in tutto per avere una parete da 30?
    Di a quel commerciale di non farsi problemi.. che la casa isolata va bene ovunque, se isolata nel modo giusto.
    Anche perchè 4000 euro in riscaldamento quanto ci vuole a recuperarlo?!?!?!

    E poi, se riuscissi a portare la casa in fascia passiva, o quasi, risparmieresti il triplo di impianti!!
    Più isoli, meno devi scaldare e meno apparati devi installare.
     
    .
  8. sdamy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 25/8/2011, 16:35) 
    8-9 ore di sfasamento possono essere sufficienti.
    Quello che non va per niente bene è la mancanza di aggetti sulle finestrature dei due absidi se fossero esposte a sud o peggio a ovest.

    A me sembrano poche soprattutto per il tetto.... mettiamo che il sole inizia a scaldare alle 9:00, con 8 ore di sfasamento ovvero alle ore 17:00 il tetto inizia a trasmettere il calore in casa

    Se invece sono 12 le ore di sfasamento si arriva alle ore 21:00 ossia quando la temperatura inizia a scendere.

    E' sbagliato questo concetto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il concetto è corretto.. però c'è anche da vedere a che ora inizia a battere il sole, a che ora smette, se ci sono ombre.. inizia alle 9 ma a che "potenza".. credo che comunque il calore accumulato alle 9, una volta trasferito in casa alle 17 sia minimo, quindi probabilmente bisogna considerare il sole di un paio di ore più tardi, quando inizia veramente a scaldare le superfici in modo pesante... o sbaglio?
     
    .
  10. sdamy
     
    .

    User deleted


    I miei dati sono G.G. 2327, irradianza 281, altitudine 18, latitudine 45° 11' e longitudine 11° 12'.

    Ma qual'è la relazione tra irradianza e sfasamento necessario?

    CITAZIONE (Fringui75 @ 25/8/2011, 19:07) 
    Il concetto è corretto.. però c'è anche da vedere a che ora inizia a battere il sole, a che ora smette, se ci sono ombre.. inizia alle 9 ma a che "potenza".. credo che comunque il calore accumulato alle 9, una volta trasferito in casa alle 17 sia minimo, quindi probabilmente bisogna considerare il sole di un paio di ore più tardi, quando inizia veramente a scaldare le superfici in modo pesante... o sbaglio?

    Il calore delle 9 arriva alle 17:00, quello delle 10:00 alle ore 18:00, quello delle 11:00 alle ore 19:00, quello delle 12:00 alle ore 20:00 e quello delle 13:00 alle ore 21:00; penso che alle 21:00 il caldo che sia entrato sia parecchio. (frase derivante dal caldo micidiale di questi giorni; quindi meglio 5cm in più che 5 in meno sul tetto :-) )

    Cmq in vari post di questo forum si è sempre detto che in zona E sarebbe meglio uno sfasamento minimo di 12/13 ore.... non so se è SOLO una mossa commerciale MA anche casaclima per una classe A prevede le 12/13 ore di sfasamento x il tetto.

    CITAZIONE (Alessio73 @ 25/8/2011, 18:33) 
    Aggiornamento dal commerciale:

    "le pareti da 30 cms non vengono proposte per il nostro clima , servono solo per i climi freddi."

    Quindi è una scelta commerciale, digli che la zona E è zona fredda :-)
     
    .
  11. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento parete da 30 cm:

    "è cambiata la parete rispetto a prima ora c'e' la parete con fibra di legno..."
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh, con la fibra di legno ottieni sicuramente uno sfasamento migliore dovuto alla massa...
    Non è che quel commerciale ha smesso di vendere patate l'altro ieri? ;)

    mmmm stavo spulciando il loro pdf... serramenti in legno... va a gusti... ma non li metterei mai, odio la manutenzione.
    E metterei vetri tripli, a basso "filtraggio" del sole.. così in inverno non perdi l'apporto solare, molto importante.

    Edited by Fringui75 - 26/8/2011, 08:44
     
    .
  13. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Parli dei serramenti esterni?? Dovrebbero essere in pvc.... mentre quelli interni in legno...

    PS: Sopra nella discussione dicevano che la fibra di legno soffre di più l'umidità.... confermi?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Yes, serramenti esterni.. anche perchè interni... ?!?!?! interni? hai delle finestre interne?
    Se parli di porte interne, saranno legno o tamburato.. o altro.

    Il legno soffre con l'umidità.. è un materiale naturale che non smette mai di lavorare.. però la fibra di legno è messa nella parete, protetta dagli agenti atmosferici esterni, e se la stratigrafia è fatta bene... e difficilmente chi vende case prefabbricate fa una stratigrafica diversa casa per casa.. quindi.. è "collaudata", difficilmente potrà avere problemi di umidità.
     
    .
  15. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Ok..grazie
     
    .
89 replies since 22/8/2011, 15:45   5877 views
  Share  
.