Impianti per Casa clima A in Bioedilizia

Pompa di calore aria/aria - FV - Ricircolo aria con recupero calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    di quanti metri cubi ora hai bisogno ? hai una scheda tecnica con i dati della pdc ?
     
    .
  2. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora i dati in possesso... appena chiuderò il contratto mi farò dare il tutto e l posterò.Grazie
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Avevano già pensato ad un impianto a pavimento ed una caldaia a condensazione.
    Il sistema di emissione a pannelli radianti a pavimento è il miglior sistema per il riscaldamento, i ventilconvettori o ventilradiatori, come li chiamano loro, si usano solo in zone climatiche calde, perchè lì è più importante raffrescare che riscaldare e i ventilconvettori con aria in movimento in estate sono la soluzione ideale.
    Se la tua casa è fatta bene in estate non dovresti avere grossi roblemi, anche se tutte quelle finestre senza aggetti possono rappresentarlo, quindi segui i consigli di fringui.
    Sei in zona fredda e non credo che abbiano una grande esperienza sul preriscaldo dell'aria di alimentazione di una PDC aria/acqua.
    Per l'estate una VMC fatta bene magari integrata a bordo con un piccolo condizionatore potrebbe essere la migliore soluzione.
    Riassumendo:
    caldaia a condensazione per riscaldamento e ACS estate e e inverno.
    VMC con condizionatore integrato.
    FV se proprio lo vuoi mettere da 2-3 kW, ma sei in una zona probabilmente poco assolata per cui non è il massimo specie con gli incentivi che continuano a scendere.
     
    .
  4. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Ciao dotting, grazie per la risposta...
    Essendo tedeschi spero che abbiano esperienza in merito.. vado a naso.. a credo che come clima sia anche più rigido del nostro...
    (loro metterebbero una pdc aria/aria e non aria/acqua)...
    La soluzione della caldaia a condensazione + riscaldamento a pavimento... come da offerta iniziale esclude il VMC che sarebbe da prendere a parte al costo di € 15.000...
    La mia idea iniziale era di sostituire la caldaia a metano con una pdc aria/acqua... (con preriscalmento)... dici che conviene il metano?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    In una casa moderna sicuramente ermetica chiedi come assicurano i ricambi d'aria di legge.
    Se sanno cosa sono i ricambi d'aria? e per legge!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Wow è il quarto messaggio dove dotting consiglia di fare quello che ho detto.. e nello stesso giorno!! volete dire che sto imparando? ;)

    Alessio, se sono tedeschi, sono abituati alle leggi tedesche e al mercato tedesco, da loro la corrente costa meno.
     
    .
  7. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Chiederò e vi terrò aggiornati. Grazie di tutto
     
    .
  8. Alessio73
     
    .

    User deleted


    PS: Mi hanno sconsigliato (un loro geometra) le pareti da 30 cm ( + € 4000) in quanto quelle standard sono sufficienti (sfasamento termico con lana di firbre di legno), cosa ne pensate?

    Allego i doc con qualche dettaglio
    File Allegato
    Dach.PDF
    (Number of downloads: 88)

     
    .
  9. Alessio73
     
    .

    User deleted


    E questo:
    File Allegato
    Mauer.PDF
    (Number of downloads: 93)

     
    .
  10. sdamy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessio73 @ 25/8/2011, 10:10) 
    PS: Mi hanno sconsigliato (un loro geometra) le pareti da 30 cm ( + € 4000) in quanto quelle standard sono sufficienti (sfasamento termico con lana di firbre di legno), cosa ne pensate?

    Allego i doc con qualche dettaglio

    9,16 ore di sfasamento per il tetto non sono tantissime, per la zona E ne servirebbero 2/3 in più....

    hai anche i dati per il pacchetto superiore?
     
    .
  11. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Hai visto anche il file Mauer.PDF?

    Per chi fosse interessato:

    http://it.rensch-haus.com/le_nostre_case/Capitolato.php
     
    .
  12. sdamy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessio73 @ 25/8/2011, 10:39) 
    Hai visto anche il file Mauer.PDF?

    Per chi fosse interessato:

    http://it.rensch-haus.com/le_nostre_case/Capitolato.php

    se non sbaglio Mauer.pdf è la parete verticale mentre dach.pdf è il tetto.... nel caso della parete c'è scritto 8,58 ore di sfasamento.... se fossero 10 ore sarebbe meglio :-)

    In sintesi: per l'inverno le pareti base vanno benissimo con quelle caratteristiche U=0,16 (sia per tetto che per pareti) mentre per l'estate in (zona E) servirebbe qualcosa in + in trasmittanza sia per tetto che per parete; in generale il "problema" delle prefabbricate in legno, dovuto alla poca massa, è il tempo di sfasamento risolvibile cmq aumentando di quache cm la parete.

    Secondo me 4.000 euro (fatti i dovuti controlli su sfasamento) in più sono soldi spesi bene!
     
    .
  13. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Ok.... grazie del suggerimento
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Mauer=muri
    Dach=tetto
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    8-9 ore di sfasamento possono essere sufficienti.
    Quello che non va per niente bene è la mancanza di aggetti sulle finestrature dei due absidi se fossero esposte a sud o peggio a ovest.
     
    .
89 replies since 22/8/2011, 15:45   5876 views
  Share  
.