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di quanti metri cubi ora hai bisogno ? hai una scheda tecnica con i dati della pdc ? . -
Alessio73.
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Non ho ancora i dati in possesso... appena chiuderò il contratto mi farò dare il tutto e l posterò.Grazie . -
dotting.
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Avevano già pensato ad un impianto a pavimento ed una caldaia a condensazione.
Il sistema di emissione a pannelli radianti a pavimento è il miglior sistema per il riscaldamento, i ventilconvettori o ventilradiatori, come li chiamano loro, si usano solo in zone climatiche calde, perchè lì è più importante raffrescare che riscaldare e i ventilconvettori con aria in movimento in estate sono la soluzione ideale.
Se la tua casa è fatta bene in estate non dovresti avere grossi roblemi, anche se tutte quelle finestre senza aggetti possono rappresentarlo, quindi segui i consigli di fringui.
Sei in zona fredda e non credo che abbiano una grande esperienza sul preriscaldo dell'aria di alimentazione di una PDC aria/acqua.
Per l'estate una VMC fatta bene magari integrata a bordo con un piccolo condizionatore potrebbe essere la migliore soluzione.
Riassumendo:
caldaia a condensazione per riscaldamento e ACS estate e e inverno.
VMC con condizionatore integrato.
FV se proprio lo vuoi mettere da 2-3 kW, ma sei in una zona probabilmente poco assolata per cui non è il massimo specie con gli incentivi che continuano a scendere.. -
Alessio73.
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Ciao dotting, grazie per la risposta...
Essendo tedeschi spero che abbiano esperienza in merito.. vado a naso.. a credo che come clima sia anche più rigido del nostro...
(loro metterebbero una pdc aria/aria e non aria/acqua)...
La soluzione della caldaia a condensazione + riscaldamento a pavimento... come da offerta iniziale esclude il VMC che sarebbe da prendere a parte al costo di € 15.000...
La mia idea iniziale era di sostituire la caldaia a metano con una pdc aria/acqua... (con preriscalmento)... dici che conviene il metano?. -
dotting.
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In una casa moderna sicuramente ermetica chiedi come assicurano i ricambi d'aria di legge.
Se sanno cosa sono i ricambi d'aria? e per legge!!. -
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Wow è il quarto messaggio dove dotting consiglia di fare quello che ho detto.. e nello stesso giorno!! volete dire che sto imparando?
Alessio, se sono tedeschi, sono abituati alle leggi tedesche e al mercato tedesco, da loro la corrente costa meno.. -
Alessio73.
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Chiederò e vi terrò aggiornati. Grazie di tutto . -
Alessio73.
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PS: Mi hanno sconsigliato (un loro geometra) le pareti da 30 cm ( + € 4000) in quanto quelle standard sono sufficienti (sfasamento termico con lana di firbre di legno), cosa ne pensate?
Allego i doc con qualche dettaglioFile AllegatoDach.PDF
(Number of downloads: 88)
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Alessio73.
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E questo: File AllegatoMauer.PDF
(Number of downloads: 93)
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sdamy.
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PS: Mi hanno sconsigliato (un loro geometra) le pareti da 30 cm ( + € 4000) in quanto quelle standard sono sufficienti (sfasamento termico con lana di firbre di legno), cosa ne pensate?
Allego i doc con qualche dettaglio
9,16 ore di sfasamento per il tetto non sono tantissime, per la zona E ne servirebbero 2/3 in più....
hai anche i dati per il pacchetto superiore?. -
Alessio73.
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Hai visto anche il file Mauer.PDF?
Per chi fosse interessato:
http://it.rensch-haus.com/le_nostre_case/Capitolato.php. -
sdamy.
User deleted
Hai visto anche il file Mauer.PDF?
Per chi fosse interessato:
http://it.rensch-haus.com/le_nostre_case/Capitolato.php
se non sbaglio Mauer.pdf è la parete verticale mentre dach.pdf è il tetto.... nel caso della parete c'è scritto 8,58 ore di sfasamento.... se fossero 10 ore sarebbe meglio :-)
In sintesi: per l'inverno le pareti base vanno benissimo con quelle caratteristiche U=0,16 (sia per tetto che per pareti) mentre per l'estate in (zona E) servirebbe qualcosa in + in trasmittanza sia per tetto che per parete; in generale il "problema" delle prefabbricate in legno, dovuto alla poca massa, è il tempo di sfasamento risolvibile cmq aumentando di quache cm la parete.
Secondo me 4.000 euro (fatti i dovuti controlli su sfasamento) in più sono soldi spesi bene!. -
Alessio73.
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Ok.... grazie del suggerimento . -
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Mauer=muri
Dach=tetto. -
dotting.
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8-9 ore di sfasamento possono essere sufficienti.
Quello che non va per niente bene è la mancanza di aggetti sulle finestrature dei due absidi se fossero esposte a sud o peggio a ovest..