Impianti per Casa clima A in Bioedilizia

Pompa di calore aria/aria - FV - Ricircolo aria con recupero calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Grazie... l'avevo visto...e sembra che alla fine sia davvero utile.. il discorso della deumidificazione invece... nel senso che ci pensa già la pdc in fase di raffrescamento?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    VMC con pretrattamento gestito dalla PDC, praticamente la VMC ti ricambia l'aria con temperatura e umidità regolata dalla PDC in raffrescamento, se la casa isolatissima, altrimenti c'è da prevedere l'uso del sistema di diffusione del calore (pavimento o altro) a raffrescare "leggermente".

    In zona climatica E con 2435 gradi giorno non dovresti soffrire il caldo già in una casa "normale", molto probabilmente con la sola VMC, bypass notturno e pretrattamento potresti già essere apposto.. ma servono ovviamente calcoli precisi.

    PS per l'inverno prevedi grosse vetrate a sud, ma ricorda di coprirle in estate, danno un grosso apporto di calore invernale.
     
    .
  3. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Grazie... in effetti più del caldo è l'umidità che mi preoccupa... ma tenendo tutto chiuso ed avendo un buon isolamento dovrei essere abbastanza tranquillo... resta da vedere se la pdc aria/aria produce anche ASC oppure no...

    PS: La casa sarà rivolta a sud/est... ed è provvista di grosse vetrate, Mi hanno suggerito di mettere anche una pellicola per evitare il caldo d'estate.. ma in questo caso.. mi perderei il caldo in inverno...
    Attached Image
    Giotto1

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io metterei delle lamelle inclinabili, lasciano passare la luce ma non il caldo, in estate mentre in inverno totalmente aperte.
    Nuovi serramenti a triplo vetro riescono a far entrare il raggio solare ma tenere fuori la temperatura esterna, quindi in estate entra luce con lamelle e sta fuori il caldo, in inverno entra la luce, il raggio solare che scalda e il freddo sta fuori ;)
    Le pellicole... mmmm

    Non farei un riscaldamento ad aria con pdc aria-aria, poco comfort, sicuramente ottimo per raffrescare, ma come dicevi, il problema è l'umidità, non il caldo.. e in zona E il freddo.
    Farei riscaldamento a pavimento e deumidificazione e piccolo raffrescamento tramite VMC sfruttando la PDC.
     
    .
  5. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Il problema che la pdc aria/aria è "imposta" insieme alla VMC che la sfrutta...

    Cosa intendi con "poco comfort" che è difficile arrivare ai 19° senza svenarsi?

    Per "lamelle inclinabili" intendi le classiche veneziane?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Bah... imposta.. dipende dal contratto che ti fanno, però le imposizioni, solitamente.. sono "strane", soprattutto se chi paga vuole altro.

    Il caldo fatto con l'aria non è gran cosa, a meno che sia una casa passiva e basti la vmc e l'attività svolta in casa per tenerla calda.
    Il caldo migliore è dato dal riscaldamento a pavimento in situazioni standard, fatto a bassa temperatura, se ad alta inerzia acceso 24/24.

    Per lamelle inclinabili intendo una cosa un po più stabile delle classiche veneziane, tipo queste..Frangisole...
    Basta che cerchi frangisole su google
     
    .
  7. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Diciamo che per imposto intendo dire che l'offerta è stata: passi dal riscaldamento a pavimento + caldaia a condensazione --> VMC + pdc aria/aria..... sperando che sappiano di preriscaldamento (in germania dovrebbero essere già + avanti)...

    ed in questo modo (la Rensch è partner del consorzio casa clima) te la classifichiamo casa clima A.....

    I dubbi iniziali erano soprattutto se si riuscisse a riscaldare in modo decente... le donne sono sempre freddolose... :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...19° in estate? Oppure in inverno?
    Se parliamo di estate quando fuori ci sono 34...37...40 gradi sono troppo pochi...il confort già lo ottieni con 24...26 gradi ed Ur del 55...60%.
    In inverno con un buon involucro basta veramente gran poco ad ottenerli ma nei bagli la legge impone min. 23°...quello lo ottieni con gli scaldasalviette ad acqua...acqua/resistenza....radiante fatto risalire sulla muratura...ma con l' aria anche se la pdc ti ce la invia a 25 sempre ti darà fastidio...
    Per quello che riguarda l' irraggiamento estivo/invernale, i calcoli vanno fatti a tavolino per lo sporto che ti occorre oppure come scritto sopra, usi i frangisole...le lamelle orientabili per capirci...ESTERNI ovviamente tutti gli accorgimenti di questo tipo...
    L' azienda che ti costruirà la casa, se seria, ti suggerirà anche l' esposizione migliore per il terreno sul quale costruirai...

    ...in Germania pensi che la corrente elettrica costi come in Italia?????
    In più...l' acs come te la fanno?
     
    .
  9. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta...

    Ovviamente per i 19 intendevo d'inverno..... per il discorso bagni... non ci pensavo... devo vedere cosa propongono...

    Grazie cmq...
     
    .
  10. ecofabri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 23/8/2011, 15:49) 
    ...in Germania pensi che la corrente elettrica costi come in Italia?????

    credo che sia questo il motivo per cui propongono quel tipo di riscaldamento tutto elettrico, da noi avrebbe un costo da paura.
    farsi fare tutto dall'azienda è sicuramente molto comodo, ma anche pericoloso...
    io chiamerei un termotecnico a farmi i calcoli del fabbisogno energetico e che sia aggiornato sull' FV, probabilmente non ti propone le stesse cose della rensch.
    credo che tu ti debba rassegnare ad informarti, cercare e leggere molto, anche perchè è casa tua, altrimenti se non ne hai voglia dovrai metterti nelle loro mani sperando che il risultato finale sia di tuo gradimento... sperando...
     
    .
  11. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Bhè.. credo che conoscano la situazione italiana... cmq grazie per i vs contributi... ovviamente la questione del riscaldamento/raffrescamento sarà la parte + importante del progetto visto che l'involucro dovrebbe essere ok (aspetto i dati per girarveli)..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Nel forum ci sono molti casi che spiegano come possa avvenire il riscaldamento, il fabbisogno energetico.. provo a riassumere alcuni aspetti:
    -involucro, primo punto dove investire, da li dipende TUTTO
    -zona climatica e gradi giorno, le prestazioni e le stratigrafie dipendono da questi.
    -"carburanti" a disposizione, metano, gpl, pellet, voglia di sbattersi.. etc etc
    -costruzione nuova? bassa temperatura, tenuta all'aria, vmc
    -PDC? zona climatica non facile, consigliatissimo il preriscaldo, non dico che non funziona, ma con un preriscaldo il COP aumenta notevolmente
    -esposizione e serramenti
    -Produzione ACS, obblighi delle nuove costruzioni e sfruttare a pieno quello che già si ha.. con una PDC si fa acqua calda, anche con il FV, quindi FV e termico spesso inutili in contemporanea.
    -sono in una zona dove fa molto caldo? molto freddo? ho bisogno di caldo e freddo... da qui scelta degli impianti.

    Non prendere per oro colato quello che ci dicono i venditori.... proporranno al 90% ciò che li fa guadagnare di più, non quello che sarà meglio per noi.
    Uno dei punti base dell'agenzia casaclima è che sono la TERZA PARTE, non guadagnano o perdono se la casa fa schifo, devono solo dire com'è, e prendono il loro compenso.
     
    .
  13. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Perfettamente d'accordo... appena ho i dati vi faccio sapere... grazie
     
    .
  14. ecofabri
     
    .

    User deleted


    ti hanno detto quanto sarebbe la pot impegnata che dovresti chiedere per il contatore elettricità?
    in ogni caso il commerciale è lì per vendere, enon è detto che te la racconti giusta, sempre che la sappia giusta.

    aggiungo: ho letto dopo aver scritto il post quello che fringui avevav scritto sul venditore: evidentemente siamo due malfidati :laughing1.gif:

    Edited by ecofabri - 23/8/2011, 16:42
     
    .
  15. Alessio73
     
    .

    User deleted


    In effetti bisogna capire se la sà giusta... di solito di tecnico sanno poco.....
    Non mi ha ancora parlato di pot impegnata ma solo del FV e mi suggeriva 6KW... (vedi post precedenti)...
    Aspetto di parlare con il loro termotecnico...
     
    .
89 replies since 22/8/2011, 15:45   5877 views
  Share  
.