Impianti per Casa clima A in Bioedilizia

Pompa di calore aria/aria - FV - Ricircolo aria con recupero calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fringui75
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Scaldare con aria calda è fastidioso, muove polvere. Non dico che non porta a temperatura però il discorso è questo... l'aria che si muove asciuga, quindi aria secca, polvere.. etc etc.. per il fresco è ottima, per il caldo è pessima.. l'aria si usa per gli ambienti usati saltuariamente oppure dove c'è bisogno di caldo istantaneo, o dove hanno progettato male ;) (vedi mio ufficio).
    L'aria come si accende scalda, come si spegne, fa freddo, perchè non può dare inerzia al calore.
    Inoltre dovrai pompare aria molto calda in un ambiente per tenerlo a temperatura... quindi alte temperature, alti consumi.

    Un sistema radiante a pavimento ad esempio, ha molta inerzia, lavora a bassissime temperature, se la casa è molto isolata lavora quasi a temperatura ambiente voluta (tipo 23°/24° di mandata)... consuma molto poco, capirai che portare a 24° o 40° c'è una bella differenza, soprattutto per le PDC (vedi loro grafici di resa).

    Aria ingresso PDC, dipende dalla pdc, solitamente il cop crolla sotto i 7°, cerca nel forum, c'è un utente che ha messo i sensori con un vespaio areato simulando una PDC prima di montarla per capire la "bontà" dell'opera, e si è dimostrata veramente valida.
    Ovviamente non ricordo mai il nick e lo cito sempre ;) devo segnarmelo, chiedo scusa.

    Io prenderei molto in considerazione, se c'è il metano, caldaia a condensazione, centralina climatica e radiante a pavimento.. sistema molto semplice ed economico per gestire il tutto ;)
    La PDC può essere una bell'avventura, ma bisogna prenderla dalla parte giusta e con i dovuti se, ma, però in zone climatiche fredde;)
     
    .
89 replies since 22/8/2011, 15:45   5877 views
  Share  
.