Impianti per Casa clima A in Bioedilizia

Pompa di calore aria/aria - FV - Ricircolo aria con recupero calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono in procinto di costruire una casa come in oggetto. I miei dubbi riguardano la pdc aria/aria reversibile (resa alla basse temperature - zona climatica E), e l'integrazione di tutto il sistema (incluso boiler elettrico ed accumulo per ASC), con il FV (consigliati 6 kW). Sopratutto la possibilità di installare un secondo contatore per la sola pdc... in quel caso, se non ho capito male, non potrei sfruttare nell'immediato l'energia prodotta dal FV.
    Per la pdc aria/aria, collegata al ricircolo dell'aria forzato con recupero del calore... ho letto che sotto i 7°C diventa poco efficiente... e volendo evitare salassi economici, volevo sapere se qualcuno ha già esperienza in merito a pre-riscaldamento dell'aria in ingresso alla pdc... (evitando condense etc..).
    Inoltre era mia intenzione non allacciarmi al gas, preferendo un piano cottura ad induzione...
    Qualcuno ha esperienza ? Consigli?
    Grazie a tutti per gli eventuali contributi.
     
    .
  2. jo17771
     
    .

    User deleted


    Primo consiglio, leggi un'pò, gran parte delle tue domande troveranno risposta.
    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    se fai una casa in classe A, se i metri quadri non sono troppi, una pompa di calore aria-acqua (non aria-aria) è il sistema che ti permette risparmi (con 2°contatore) e benessere termoigrometrico (riscaldamento a pavimento).
    in sintesi dimensioni il FV secondo i tuoi consumi medi presunti, escludendo la PDC, mettiamo che ottieni 3 Kwp.
    installi una PDC aria-acqua secondo i calcoli del termotecnico abilitato, che alimenterai con aria preriscaldata geotermicamente, il forum è pieno di discussioni a riguardo.
    d'estate sposterai l'alimentazione della PDC dal 2° contatore al FV, raffrescherai a pavimento con un sensore sul masetto e ambiente che eviterà la condensa a pavimento, meglio sarebbe installare deumidificatori adiabatici.
    puoi pensare di produrre ACS con la PDC in modo "normale", ovvero con una valvola a tre vie, oppure con recupero di calore durante il raffrescamento, come fa Galletti Hiwarm. puoi anche pensare di produrre ACS con un boiler a termopompa dedicato utilizzandone l'aria fresca di risulta per raffrescare alcuni locali.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Velocemente...primo...se dai un'occhiata al forum trovi tutto...
    Secondo...6kW che ci fai? L'autoconsumo è quello che devi ricercare altrimenti non conviene...il preriscaldo è d'obbligo alle nostre temperature...
     
    .
  5. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte.. ovviamente avevo già guardato in giro per il forum... ma non avevo trovato una risposta che rispondesse a tutto...
    La casa (200 mq su due piani) mi viene fornita finita (inclusi i sistemi) dalla Rensch Hause che mi ha proposto il sistema del ricircolo dell'aria forzata + pompa di calore aria/aria (+ boiler elettrico per ASC) invece che riscaldamento a pavimento + caldaia a condensazione dicendomi che in questo modo me l'avrebbero classificata Casa Clima A (invece di B).
    Diciamo quindi che sono abbastanza vincolato nel sistema di riscaldamento/raffrescamento... il dubbio era sul preriscaldamento, di cui non mi hanno accennato…
    Per il discorso del FV, i 6 kW mi sono stati proposti dal loro agente (anche se è una stima provvisoria) per poter far fronte ai consumi della pdc…. Ma dopo avere letto sul forum ho capito che in assenza dello scambio sul posto” questo dimensionamento non è esatto, anzi i 20.000 € + iva che mi hanno chiesto mi rientrerebbero dopo troppo tempo.
    Quindi la domanda era… ipotizzando piano cottura ad induzione, aspirapolvere centralizzato, ricircolo aria forzata, elettrodomestici classe A, boiler elettrico e lampadine/faretti ad induzione… come dimensionare il FV…

    Per margiop:
    • Perché dal calcolo del FV esclusi la pdc? Almeno d’estate…..
    • Il fatto di spostare l’alimentazione della pdc da un contatore ad un altro tecnicamente è complessa? O semplicemente sposti la spina da una presa ad un'altra?
    • Per il discorso della pdc aria/aria sono abbastanza vincolato nel senso che è collegato alle tubazioni del ricircolo dell’aria e non al riscaldamento a pavimento… C’è molta differenza di rendimento?
    • Con aria preriscaldata geotermicamente intendi far passare i tubi in ingresso alla pdc sotto la casa?

    Grazie a tutti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessio73 @ 23/8/2011, 10:08) 
    La casa (200 mq su due piani) mi viene fornita finita (inclusi i sistemi) dalla Rensch Hause che mi ha proposto il sistema del ricircolo dell'aria forzata + pompa di calore aria/aria (+ boiler elettrico per ASC) invece che riscaldamento a pavimento + caldaia a condensazione dicendomi che in questo modo me l'avrebbero classificata Casa Clima A (invece di B).

    Distinguiamo subito cosa vuol dire casa clima A invece che B.

    Nella legge italiana vengono previste, per classificare le case e i loro consumi anche l'uso delle fonti rinnovabili.. per l'italia un portico aperto, con una resistenza che lo scalda e un impianto solare da 10gigaW è A+, per il resto del mondo è una porcata.

    Per Casaclima l'involucro è separato dagli impianti, la casa consuma X, poi come lo produci.. si analizza in seconda fase.
    Ma se hai una casaclima A consuma meno di una B, non perchè ci metti un FV o simile.

    Ti hanno dato il valore di kWh/mq/annuo?
     
    .
  7. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Ciao.. non mi hanno ancora dato valori in quanto sono devo prima chiudere il contratto (fine settimana)....

    Per il discorso casa clima A o B , infatti da quello che ho capito arrivo in A perchè non uno più il metano ma una pdc..

    Non ho capito cosa intendi per: "Ma se hai una casaclima A consuma meno di una B, non perchè ci metti un FV o simile."
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per il discorso sopra.
    Una casaclima A consuma fino a 30kWh/mq/anno
    Una casaclima B consuma fino a 50kWh/mq/anno ...

    Qui i valori...
    casaclima

    Se separi la casa dall'involucro, casa tua consuma X poi valuti come immettere questo consumo.
    Secondo la certificazione italiana, se una parte di questo valore è prodotto da fonti rinnovabili viene in qualche modo "cancellato", quindi se di quei 50kW 20 li produci con il solare, come per magia la tua casa passa in A.. ma è ben diverso avere una classe A.

    La VMC invece aiuta ad abbassare questo valore ma anche qui c'è una mezza diattriba.. perchè per legge c'è da areare i locali, quindi si presume una perdita calcolata per il ricambio d'aria, con la vmc questo valore scende di parecchio, aumentando la classe energetica, ma se uno non aprisse le finestre otterrebbe la stessa cosa (ovviamente non con lo stesso comfort e grado di salubrità).

    Se stai ancora progettando, punta alla classe energetica più alta possibile costi/benefici, più la casa è isolata, meno spendi in impianti e in combustibile.

    Come ti hanno già detto dimensiona il FV per il tuo consumo esclusa la PDC, in inverno, a meno che tu non copra un campo da calcio di pannelli non riesci a produrre abbastanza per la pdc, a meno che tu non sia in una classe energetica così bassa da avere una PDC che consuma come una lampadina ;)

    In estate il FV produce per la PDC, quindi sposti spudoratamente la spina dal contatore 2 (dedicato alla PDC con tariffa senza scaglioni) al contatore 1 con FV e utenze.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....che aggiungere a quanto sopra? Fringui come al solito è stato chiarissimo!!!
    L' unica cosa il preriscaldo e la qualità del calore percepito in casa....
    Allora...in estate l' aria fresca è piacevole...in inverno anche l' aria calda da fastidio...ergo...ventilazione con raffrescamento per l' estate, sfruttando la vmc con la pdc che lavora su una batteria di pre trattamento dell' aria immessa...fa anche da deumidificatore MA IN UNA VERA CASA CLIMA A!!!!!
    Il pretrattamento dell' aria con pettina geotermico...vespaio aerato....cavedio con all' interno tubo di sfiato dei fumi di una pellet...tutto fa per pretrattare...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    [OT]
    Fazer, attendo ancora disegno cad per il vespazio ;)
    Sono curioso...

    PS ho trovato il terreno, cazz.. perchè non mi comprano casa? uff...
    [/OT]
     
    .
  11. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta.

    Quando dici: "Come ti hanno già detto dimensiona il FV per il tuo consumo esclusa la PDC, in inverno, a meno che tu non copra un campo da calcio di pannelli non riesci a produrre abbastanza per la pdc, a meno che tu non sia in una classe energetica così bassa da avere una PDC che consuma come una lampadina "

    ... il commerciale della Rensch si ostina a dire che comunque, installando 6KW (€ 20.000 + iva) con il rimborso degli incentivi ci guadagno sempre (rientro prima dall'investimento)... ovviamente d'inverno non so quanto produrrà e sinceramente mi preoccupa il consumo della pdc d'inverno (che non so ancora a quanto possa ammontare) considerando l'ottimo isolamento della casa...

    Inoltre a questo punto (non potendo sfruttare il FV d'inverno) mi viene qualche dubbio anche sul boiler elettrico (collegato all'accumulo di ASC).. vorrei evitare di spendere € 5.000 di corrente l'anno... tanto vale tornare al metano oppure pensare ad una stufa a legno... cosa ne pensi?

    Mi rendo conto che lo staccarsi dal metano sembra quasi un'utopia....

    Poi magari mi sbaglio e per scaldare una casa in bioediliza serve davvero poco....


     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se hai soldi da investire, il FV è un buon investimento, se stai facendo casa, investi nella casa, quindi investi nell'involucro.. se hai abbastanza soldi per fare tutti e 2 ben venga.. ma solitamente.. non è così.

    Il rientro maggiore ce l'hai con il maggior autoconsumo, quindi più l'impianto è dimensionato per i tuoi consumi, prima rientri.
    Se hai un buon isolamento dell'involucro, fai un preriscaldo la PDC è una bomba ;) nel senso.. fa fresco e caldo con una macchina sola, sfrutta il FV in estate e fai fresco gratis, con il contatore per la pdc in inverno non ti dissangui, spendi addirittura meno che con il metano, ma con costi di avviamento un po più alti (la pdc costa di più di una caldaia a metano).
    Non metterei mai un boiler elettrico, ma sfruttere una pdc che possa fare anche ACS, in estate gratis come per il freddo.. in inverno sempre tariffa fissa su secondo contatore.. e se il preriscaldo è fatto bene ha una buona resa.

    Staccarsi totalmente dal metano, con una casa ben fatta, non è utopia... fornelli a induzione consumano già come quelli a metano, quindi senza buco in cucina che fa entrare il freddo (che in un involucro ad alte prestazioni è una bestemmia)... 1 bolletta sola, 1 solo fisso..

    La cosa che non capisco è come cavolo ragionano quelli che vendono case di questo tipo.. perchè non mettono la ciliegina sulla torta facendo un pacchetto completo con gli impianti decenti? non vedo l'ora di andarci a parlare quando sarà il momento ;)

    Se riesci a farti dare il valore calcolato del consumo della casa, quello che danno in kWh/mq/annuo potrai già sapere, grossomodo, il costo per scaldare casa in un anno, e dimensionare gli impianti di conseguenza.
    Da quel valore, parte tutto. Io cercherei di stare sotto i 30.

    Per quello che mi riguarda, cercherò di stare sotto i 10 ;)


    Ah.. dimenticavo ;)
    La bioedilizia, secondo me.. ha preso tanto il nome BIO che ultimamente infilano ovunque per vendere... ma a me ricorda tanto il biopresto ;) che di bio.. bah...
    Il discorso è fare una casa come si deve.. o fatta male, poi i materiali usati.. possono essere quelli che vuoi.
    Casaclima differenzia infatti la classe energetica per i consumi e poi ci attacca una seconda certificazione per i materiali usati, se questi "bio" si ottiene una seconda certificazione.
    Per quello che penso io... se faccio una casa che consuma 100 volte meno.. è già bio ;).. se poi si vogliono usare pure materiali "nobili" si ricerca veramente la perfezione, se voluta, ben venga.
     
    .
  13. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta... ho chiesto i dati al commerciale, appena li ho ve li giro...

    Vedrò di vedere se la pdc che intendo mettere fà anche l'ASC per vedere di escludere il boiler...


    PS: Gradi giorno 2.435
     
    .
  14. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo...

    "Non metterei mai un boiler elettrico, ma sfruttere una pdc che possa fare anche ACS, in estate gratis come per il freddo.. in inverno sempre tariffa fissa su secondo contatore.. e se il preriscaldo è fatto bene ha una buona resa."


    Ma se la pdc è aria/aria come nel mio caso... riesci sempre a produrre ACS?

    Grazie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho trovato questo articolo sul secondo contatore... Link ... Abbastanza schematico e chiaro, con esempi.
    Oltre ovviamente a tutte le discussioni sul forum al riguardo.
     
    .
89 replies since 22/8/2011, 15:45   5876 views
  Share  
.