Protezione grandine pannelli solari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alby1982
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, oggi sono andato dal mio rivenditore di fiducia per chiedergli un parere sul blocco rotex gsu in grado di fare acqua calda e riscaldamento ad integrazione solare. Il prodotto mi è sembrato molto valido e ci sto facendo un pensierino, quindi gli ho chiesto se è possibile abbinargli dei collettori con tubi SHCMV.
    Mi ha risposto che qualunque pannello va bene, non devono per forza essere rotex, ma me li sconsigliava perchè hanno secondo lui l'unico e grosso difetto di essere danneggiati anche da grandinate modeste.
    Chiedo a voi che avete già "toccato con mano", sono veramente così delicati rispetto agli altri pannelli?
    E per tornare al motivo per cui ho aperto questo post, qualcuno di voi ha già realizzato qualche sorta di protezione sui pannelli, per difenderli dalle grandinate che negli ultimi anni sembrano essere sempre più violente?
    A me sono venute in mente due opzioni:
    -una rete in acciaio con maglie strette quanto basta per fermare i chicchi di grandine più grandi.
    -un pannello di plexiglass da mettere poco sopra i pannelli (o in vetro), ma non so quanto possa questo limitare l'irradiazione degli stessi.
    Voi cosa ne dite?
     
    .
11 replies since 19/7/2011, 22:00   3879 views
  Share  
.