Inverter con batterie di accumulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Segnalo l'immissione in commercio di un inverter che ha la possibilità di ricaricare delle batterie, pur continuando ad essere collegato in rete:
    www.tecnosun.biz/ cliccate sulla figura dell'inverter verde in basso a sinistra
    Dalle prime notizie l'inverter al mattino provvede per prima cosa a ricaricare le batterie, poi cede l'energia prodotta alle utenze domestiche.
    La sera quando l'inverter non produce più provvede a erogare con le batterie l'energia ivi accumulata.
    La cosa più difficile sembra dimensionare bene il pacco di accumulatori, che per inciso possono essere solo del tipo a gel o AGM.

    Prezzo ancora ignoto, mi sto informando quanto costa di più in percentuale rispetto ad uno normale.
     
    .
  2. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    E pur si muove :lighten.gif:
     
    .
  3. fabiobe71
     
    .

    User deleted


    Approfondire urgentemente!!
     
    .
  4. elettrolello
     
    .

    User deleted


    proprio quello che stavo grufolando nel mio cervellino..... image
     
    .
  5. vignaden
     
    .

    User deleted


    illuminatemi, cui prodest ?
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Serve ad autoconsumare quanto più possibile l'energia elettrica prodotta dall'impianto FV.
    Poichè l'energia che immetti te la pagano circa 0.12 euro, mentre l'energia prelevata la paghi secondo il consumo medio giornaliero calcolato su base mensile, in base a questa formula:
    =SE(C10="";"";SE(C10>12.16;C31*0.33;SE(C10>7.23;C31*0.22;SE(C10>4.93;C31*0.15;C31*0.1))))

    conviene organizzarsi per autoconsumare quanto più possibile.
    Senza dimenticare l'aspetto ambientale ribadito da quanto ho scritto nella mia firma.
     
    .
  7. elettrolello
     
    .

    User deleted


    Mi sorge un dubbio da genovese:
    l'energia usata per caricare gli accumulatori prima non passa nel contatore di produzione?
    se è così salta la teoria della convenienza....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Quoto ma metto un puntino sulle i:
    quando un anno fa prevedevo di fare l'impianto fotovoltaico nella mia abitazione, mi son letto TUTTIi requisiti, le specifiche ed il cosa NON si può fare.
    La fonte non la ricordo ma a memoria il conto energia vieta l'uso di qualsivoglia utilizzo di accumulo. Mi sembrava che successivamente ci fosse un chiarimento portando valori massimi consentiti riferiti ai normali UPS da PC.
    Questo lo ricordo bene perchè un mio amico che ha eseguito l'impianto ed ha un gruppo di continuità da 4,5 KW con batterie per durata media di 12 ore, sperava nell'integrazione che non è stata possibile per problemi appunto legislativi e non tecnici (il gruppo è predisposto ad accogliere energia dal fotovoltaico).
    Magari mi sbaglio, magari le cose son cambiate ... ma senza allaccio all'enel, posso partecipare al conto energia ?
     
    .
  9. ccdental
     
    .

    User deleted


    domanda secca e perentoria: posso predisporre accumulatori (batterie gel) nel mio fotovoltaico già inserito nel meccanismo GSE con incentivi e quant'altro garantendomi il DIRITTO DI CONSUMARE LA MIA ENERGIA !!! e non di cederla a prezzo da realizzo... alla Signora ENEL ???
    Nel caso non fosse possibile si potrebbe ipotizzare l'uscita dal contratto GSE e rimanere comunque connessi alla rete ENEL da cui attingere al bisogno ??? Ipotizzo che in questo caso il costo dell'impianto potrebbe essere supercompensato, se di adeguata potenza, con un REALISTICO COSTO 0 DELLE BOLLETTE e laddove ci fosse un esubero di energia potremmo cederla al vicino in cambio du ina cassetta di ......verdure.....
    Cosa ne pensate ???
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Che non hai capito niente del meccanismo di incentivazione del FV in Italia.
    La quota parte maggiore con cui si rientra dell'investimento di un impianto FV è la tariffa incentivante, corrispondente all'incirca all'80% del ricavo annuo di un impianto FV in Italia.
    Se esci dal contratto GSE ti tolgono la tariffa incentivante e il suddetto 80%.
    A quel punto l'impianto lo ammortizzi in più di 100 anni, hai voglia di aspettare tanto!
    Grazie alla tariffa incentivante un impianto si ammortizza in 12 anni circa al nord, in dieci al centro e in otto al sud.

    Quindi senza allaccio ENEL o rete pubblica in genere, si chiama impianto ad isola non si può usufruire del Conto Energia.

    Ho dimenticato la cosa più importante l'inverter che ho segnalato, appena uscito in commercio, appena significa da qualche settimana, è inserito nella pubblicazione degli inverter collegabili alla rete pubblica aggiornata da ENEL con cadenza all'incirca mensile.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    interessante a dir poco.....
     
    .
  12. ccdental
     
    .

    User deleted


    dotting, non hai risposto alla prima domanda anche se dal ... tono arguisco che E' VIETATO L'ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA all'interno di un contratto col GSE pena la sua decadenza ! Mi confermi che è così ? In tal caso penso che sia incomprensibile e vessatorio visto che non sto rubando niente ma semplicemente usando la MIA CORRENTE ! Non trovi ??? In tal caso si potrebbe proporre una azione comune presso boh, L'AEEG o altro. Sarebbe utile che si sviluppasse questo punto nel forum anche da un punto di vista legale in quanto molto interessante e critico per la gestione ottimale del nostro caro FTV. Ricordiamoci la storia di Davide e Golia.......
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    L'ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA NON E' VIETATO.
    Semplicemente lo devi fare con apparati sicuri al 101%, che vengono definiti come tali da ENEL e il primo è uscito qualche settimana fa.

    Se così non fosse quando tu stai utilizzando l'accumulo, l'inverter produce energia elettrica a 220 V. e il sistema deve staccare l'energia dalla rete pubblica.

    Supponi che ci sia un guasto nella rete pubblica, i manutentori stanno lavorando sulla rete che loro hanno staccato con i sezionatori in cabina, ma tu piccolo Davide hai il tuo sistemino, con un inverter non accettato da Enel, che caccia energia sulla rete, sai quanti Golia fai fuori!!
     
    .
  14. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Saputo qualcosa su disponibilità e costi? Se costasse 1000 in più sarebbe interessante assai (ma dubito sia solo 1000 in più....).
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Effettivamente gli UPS sopra una certa potenza sul secondo conto energia non erano installabili, probabilmente dal terzo conto energia tale vincolo è stato tolto, anzi, è stato regolamentato. Ricordo bene come sulle regole per lo 'scambio sul posto' vietassero gli UPS con durata media a mezzo carico superiore ad un determinato periodo (15 minuti a memoria ma probabilmente è errato)
    Non ho sotto mano il secondo conto energia per verificare ... non ci metto mai la mano sul fuoco, specialmente prima di aver verificato uno stralcio di memoria di qualche anno fa.
     
    .
37 replies since 20/5/2011, 16:43   4083 views
  Share  
.