ho provato un auto elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 19/5/2011, 10:14) 
    I dati di consumo sono dichiarati o effettivi?
    La lexus è abbastanza grande, ma la scoda fabia SW 1.9 diesel di un mio collega raramente nel ciclo combinato la porta oltre i 4 l/100. (4 anni di dati rilevati costantemente da malato ;) )

    sono dichiarati e dopo un mese di guida ti posso dire che sono effettivi....
    poi bisogna paragonare il paragonabile... non mi puoi mettere il confort di guida di una skoda fabia con la lexus....
    (interni in pelle, computer con navi, cambio automatico, tempomat, ......)
    se guardi solo il consumo allora la migliore è la vw lupo, che arriva ai 3 litri peer 100 km...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Guido_Ticino @ 22/6/2011, 15:29) 
    se guardi solo il consumo allora la migliore è la vw lupo, che arriva ai 3 litri peer 100 km...

    Non vince la smart cdi? (anche solo per le dimensioni... dovrebbe averne vantaggio)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 22/6/2011, 16:02) 
    CITAZIONE (Guido_Ticino @ 22/6/2011, 15:29) 
    se guardi solo il consumo allora la migliore è la vw lupo, che arriva ai 3 litri peer 100 km...

    Non vince la smart cdi? (anche solo per le dimensioni... dovrebbe averne vantaggio)

    probabilmente si... è che non sono abituato a considerare la smart come un'automobile..... (colpa mia, evidenemente...) :wacko:
     
    .
  4. vignaden
     
    .

    User deleted


    la lupo è fuori produzione
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Fatto piccola ricerca...

    CITAZIONE
    Con un consumo di carburante di soli 3,3 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari ad 88 grammi ogni km, la nuova Smart cdi si candida come vettura di serie con i consumi più ridotti al mondo

    Sinceramente pensavo meglio visto il peso e le dimensioni (e sembra superiore alla lupo)
     
    .
  6. bornking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guido_Ticino @ 22/6/2011, 16:09) 
    ... è che non sono abituato a considerare la smart come un'automobile.....

    Eppure , anche io ho dovuto cambiare idea. La moglie l'ha voluta ( contro il mio parere) ma adesso quando posso "rubo" , e ti garantisco che che mi sono ricreduto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me è un'ottima seconda macchina... per andare al lavoro.
    Forse il problema sono i costi di manutenzione, mi hanno detto che sono relativamente alti... confermi?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Con un consumo di carburante di soli 3,3 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari ad 88 grammi ogni km, la nuova Smart cdi si candida come vettura di serie con i consumi più ridotti al mondo

    Piccolo problema: ho 3 figli ed una moglie, 2 smart non bastano ma 1 prius si :) :) :)


    ciao
     
    .
  9. bornking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 22/6/2011, 22:30) 
    Secondo me è un'ottima seconda macchina... per andare al lavoro.
    Forse il problema sono i costi di manutenzione, mi hanno detto che sono relativamente alti... confermi?

    Non mi risulta che siano alti.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    La Lupo 1.4 TDI faceva circa 20 km/l, quindi 5 litri per 100 km (dopo 250k km faceva ancora 18.5 di media). C'era la 3L che faceva 100 km con 3 litri ... ma non l'avrei consigliata nemmeno alla tartaruga ... aveva meno ripresa del Ciao ingolfato.
     
    .
  11. vignaden
     
    .

    User deleted


    io con la yaris 1.4 d-4d che ha 8 anni e 120.000 km faccio attualmente effettivi 18 km/l in ciclo urbano, 23 km/l in ciclo extraurbano, consumi misurati con metodica precisione.
    in media i 120.000 km sono stati fatti a 20 km/l.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Se la mettiamo così ... io con una Lancia Y con 100k km impiantata a metano SPENDO esattamente la metà dell'anno scorso correndo con la lupo a Diesel. Non faccio paragoni di consumo ma di spesa si ... esattamente 1/3 della benzina e 1/2 del GPL/Diesel. Credo che spostare la generazione dell'energia elettrica in periferia sia ancora lontano dall'utilizzare auto a metano.
    Ricordo che il metano è di base un combistibile fossile ma è anche ricavabile 'dalla munnezza' al contrario del petrolio e del carbone utilizzati ad oggi per produrre energia elettrica per ricaricare le auto, ed è pure decentemente 'pulito'.
    Però sono OT.
     
    .
  13. stefaniague
     
    .

    User deleted


    Personalmente credo che i veicoli elettrici diventeranno presto i mezzi del futuro e non mi riferisco soltanto alle autovetture, ma anche ai mezzi pubblici e da lavorohttp://www.alke.it e sono già pronti i nuovi incentivi per l'acquisto che partiranno il prossimo 6 maggio 2014.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...interessante ma...hai notato che hai risposto ad un post del 2011...?
     
    .
  15. nordico8
     
    .

    User deleted


    Un'auto elettrica con caratteristiche tecniche medie si trova purtroppo sui 40000 €.
    Che sia toyota, Nissan, BMW, AUdi.

    Ho visto il nuovo modello di Audi A3 e-tron. Con 40000 € si ha un'automobile con motore a benzina abbinato ad un motore elettrico. L'autonomia elettrica è di 50 km. Quindi per un utilizzo quotidiano potrebbe andare anche bene.

    Per fare 50 km in elettrico ci vogliono 10 kWh di energia elettrica. Se la paghiamo 0.30 €/kWh sono 3 euro al giorno. E siamo coperti per i viaggi quotidiani. Uno studio afferma che i percorsi medi delle auto sono intorno ai 50 km al giorno.
     
    .
70 replies since 18/5/2011, 09:38   2239 views
  Share  
.