Cappotto,intercapedine, o termoblocchi ?

Costo materiali

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  1. Airbus A380
     
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    AIUTOOO,
    Non riesco a decidermi se utilizzare il cappotto, (con poroton 25), oppure
    isolamento in intercapedine (poroton 25+EPS 200 MM+Forati 12 Cm)oppure
    Blocchi tipo termopor o gasbeton come tamponatura.

    Chi mi può aiutare, ad indicarmi specialmente i costi al M2 di muratura ? :mf_bookread.gif:

    IDM ???

    :please.gif:
     
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  2. IDM
     
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    ..non dovresti esseretu a decidere ma il tuo tecnico!
    che classe energetica vuoi raggiungere? che vettore energetico hai deciso che spingerà i consumi del tuo involucro? che tipo di impianto in base appunto alla classe energetica? (ricorda: ogni classe energetica ha il suo costo di costruzione al mq!)
    la trasmittanza che si imporrà di conseguenza, ti indicherà qual'è la miglior stratigrafia per rapporto a orientamento, gradi giorno, irradianza, rapporto S/V, perdite energetiche in rapporto alla collocazione sul terreno ed all'orografia del terreno (posizione aperta, su colle, in convalle(lago freddo), o pendio (verso sud est ovest o nord)), la presenza di ostacoli (boschi, edifici alti ecc.)
     
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    Cappotto - Vantaggi:
    1. Possibili spessori anche elevati della coibentazione
    2. Assenza di ponti termici
    3. Indicata per nuove costruzioni o interventi di rimodernamento
    4. Buona protezione termica estiva
    5. Sicura inerzia termica
    6. Costi contenuti

    Prezzo medio della coibentazione in € a mq comprensivo di ponteggi, posa del coibente, intonaco e ore di lavoro

    6 cm 70€
    8 cm 74 €
    10 cm 88€
    12 cm 84€
    16 cm 90€

    Struttura con interposta coibentazione (intercapedine)
    Vantaggi:
    1. Possibili spessori anche elevati della coibentazione
    2. Assenza di ponti termici
    3. Lunga durata dei materiali
    4. Buona coibentazione acustica
    5. Ottima coibentazione termica estiva
    Svantaggi:
    1. Spessori molto elevati
    2. Sistema molto costoso
    3. dettagli impegnativi per le chiusure, in particolare per finestre e tetto
     
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    e il poroton rettificato o termoblocchi? Pro e Contro?
     
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  5. jo17771
     
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    Ytong:

    Pro:
    una posa sola
    alta inerzia
    eco
    buon isolamento acustico

    Contro:
    difficoltà posa
     
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  6. dotting
     
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    200 mm. in intercapedine sono veramente tanti e denotano forse una costruzione in zona climatica molto fredda.
    se non indichi la zona o meglio i gradi giorno è difficile darti un consiglio.
    di massima comunque una parete monostrato è più facile da posare e più economica di QUALSIASI parete composita.
     
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  7. Per Bacco
     
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    Domanda su isolamento soffitto...
    Ho installato un impianto di riscaldamento/raffrescamento in pompa di calore aria/acqua a soffitto radiante nel mio appartamento di 100 mq in zona C.
    I pannelli radianti sono in cartongesso preassemblati come quelli per controsoffitto così composti: 15mm di cartongesso nel quale sono immerse le serpentine nelle quali scorre l'acqua; 3cm di polistirolo che funge da isolante verso l'alto. Prima della ristrutturazione l'appartamento aveva un'altezza effettiva di 3.3m; ora ho ribassato a 2.7m inserendo nel controsoffitto, sopra i pannelli radianti un ulteriore strato di lana di roccia da 4cm.
    Essendo il tetto piano asfaltato, credete sia sufficiente tale isolamento per impedire un irraggiamento verticale eccessivo; premetto che prima della ristrutturazione, in estate questa casa era una fornace piochè i muri portanti sono in cemento misto a tufo e lo spessore è di 50cm.
    Chiedo un parere di massima poichè sono stato grossolano nella descrizione...grazie
     
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  8. dotting
     
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    Se era una fornace in zona C ho paura che non basti.
    Se possibile sarebbe meglio isolare all'esterno, ma sopratutto evitare l'irraggiamento diretto sul "tetto piano asfaltato".

    In una situazione simile ho fatto posare dei pallets in legno su cui è stata posizionata una lamiera grecata, problema risolto.
     
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  9. divago
     
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    CITAZIONE (Airbus A380 @ 14/5/2011, 19:44) 
    AIUTOOO,
    Non riesco a decidermi se utilizzare il cappotto, (con poroton 25), oppure
    isolamento in intercapedine (poroton 25+EPS 200 MM+Forati 12 Cm)oppure
    Blocchi tipo termopor o gasbeton come tamponatura.

    Chi mi può aiutare, ad indicarmi specialmente i costi al M2 di muratura ? :mf_bookread.gif:

    IDM ???

    :please.gif:

    Ciao,
    io ho optato per il blocco unico, sono in fascia D ed ho utilizzato un ytong da 35cm , se riesci ad includere i pilastri non hai ponti termici.
    Il costo della tamponatura è stato di € 40 mq escluso il materiale e la posa non mi è sembrata complicata ma le ditte non usano spesso questa soluzione quindi storcono il naso ma alla fine credo sia più comodo anche per loro.
    Spero di esserti stato utile.
    :bye1.gif: :bye1.gif:



    CITAZIONE (dotting @ 24/5/2011, 21:42) 
    ma sopratutto evitare l'irraggiamento diretto sul "tetto piano asfaltato".

    Straquoto
     
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    Oggi avrò qui il rappresentante della Danesi Laterizi che mi vuole presentare il poroton coibentato. Vediamo se riesce a farmi cambiare idea in merito alla progettazione della mia casa (prevista poroton normale o rettificato + cappotto). ^_^
     
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    secondo me ha senso mettere il rettificato solo se quest'ultimo ha un materiale isolante tipo perlite o lana di roccia, infatti si ha la convenienza di non mettere il cappotto quindi solo una posa.
    Oppure si mette il poroton + cappotto, che sono economicamente convenienti ma hanno un maggiore costo di posa.
    Se consideri che usualmente la posa è 2/3 superiore al materiale e che il rettificato ha il problema della posa ma ti costa il 50% in meno circa di manodopera... fai presto a farti i conti
     
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10 replies since 14/5/2011, 18:44   8178 views
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