Un conto energia per il termico?

dal 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sunheat
     
    .

    User deleted


    @nordico: per gli impianti a concentrazione serve un'approvazione tecnica rilasciata dell'ENEA perchè non esistono ancora norme UNI.

    @cristianc: si, è vero che gli incentivi proporzionali al prezzo possono ostacolare una sana e libera concorrenza. Ma incentivi totalmente svincolati dal costo dell'impianto attirano l'investimento a puro scopo economico: monto 50mq di pannelli di qualità infima a prezzo stracciato, guadagno una volta e mezzo quello che ho speso, l'impianto non lo faccio nemmeno funzionare... e chi paga già lo sappiamo. Se fai caso all'andamento dei prezzi negli ultimi anni nonostante gli incentivi si sono abbassati perchè comunque si è creato un maggior giro di installatori, venditori, certificatori. Anche se il 55% te lo detrai non è che ti conviene spendere 50.000 euro per un impianto da 10.000. La convenienza è sempre verso il miglior rapporto qualità-prezzo. Questo fino ad oggi...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...allora ho fatto bene a non prevederlo....
     
    .
  3. sunheat
     
    .

    User deleted


    @fazer la superficie lorda è scritta sulla certificazione dei collettori.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ah...ok...
     
    .
  5. alby1982
     
    .

    User deleted


    Ho provato a capire quali fossero gli incentivi per il geotermico a sonde e per le caldaie a pellet ma mi sa che mi sono perso...una cosa un po' più semplice no?!
     
    .
  6. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Ma siete sicuri che non occorra comunque allegare la fatturazione e che ci sia di conseguenza un limite del 40% al rimborso con incentivi? Mi sembra strano, nelle anticipazioni si parla espressamente di limite del 40%, non credo sia riferito ai prezzi medi di mercato parametrati sugli incentivi a mq.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    376
    Location
    Conegliano (TV)

    Status
    Offline
    Vi sarà qualche incentivo per installazioni nel corso del 2013?
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Incentivi No, detrazioni le solite.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    376
    Location
    Conegliano (TV)

    Status
    Offline
    Quindi detrazioni solo per impianti di riqualificazione energetica o anche per impianti installati su nuove costruzioni?
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Detrazioni solo per impianti di riqualificazione energetica su edifici esistenti.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    376
    Location
    Conegliano (TV)

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    http://www.casaeclima.com/index.php?option...-news&Itemid=50

    eccolo
     
    .
  13. russo70
     
    .

    User deleted


    Ma a voi non pare che sia fortemente limitante prevedere incentivi al miglioramento dell'efficienza energetica dei fabbricati, ai soli soggetti "pubblici"? Immagino che un'incentivazione anche in ambito privato, possa far aumentare enormemente il numero di interventi di piccole e medie imprese artigiane...e di questi tempi sarebbe una bella boccata d'ossigeno!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    non ho riletto il decreto ma mi pare che ci fossero incentivi sia per soggetti pubblici che privati.
    Di fatto i fabbricati di proprietà pubblica sono mediamente quelli che più hanno bisogno
    di essere riqualificati secondo me. Per quanto riguarda le piccole imprese secondo me, quelle
    che sono in difficoltà hanno problemi di liquidità e quindi non credo troverebbo utilità
    in simili incentivi.
     
    .
  15. russo70
     
    .

    User deleted


    Ciao Cristian, il decreto incentiverà le rinnovabili termiche per il pubblico e il privato e l'efficienza energetica degli edifici solo per il pubblico...
    Pensavo che anche una miriade di privati, non solamente coloro che necessitano di cospicue detrazioni irpef, contando su incentivi pubblici e qualche risparmio messo da parte, potevano effettuare interventi atti a migliorare l'efficienza energetica del loro immobile...che è quello che viene predicato da anni su questo forum!!
     
    .
59 replies since 11/5/2011, 11:35   1783 views
  Share  
.