Un conto energia per il termico?

dal 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vignaden
     
    .

    User deleted


    chissà come funziona in UK ?

    http://www.ecoblog.it/post/12332/regno-uni...o-caso-al-mondo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vignaden @ 4/7/2011, 17:09) 
    chissà come funziona in UK ?

    se hai voglia di dargli un'occhiata....son 2 PDF



    File Allegato

     
    .
  3. vignaden
     
    .

    User deleted


    ci ho dato un'occhiata, abbastanza intricato, sembra il nostro conto energia, ma in sostanza non capisco che effetti deleterei potrebbe avere una tale incentivazione in Italia, dato che comunque ogni incentivo distorce il mercato.
     
    .
  4. nordico8
     
    .

    User deleted


    CODICE
    Ad annunciare la doppia mossa è il sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia partecipando a Milano a un seminario all'Università Bocconi.
    Davvero rilevanti e le nostre potenzialità nel solare termico. Addirittura superiori - fa rilevare Saglia - rispetto alle promesse del fotovoltaico. Tanto che «il calore da fonti rinnovabili è quello che darà il maggior contributo per il raggiungimento degli obiettivi al 2020» rimarca il sottosegretario ricordando che il piano di azione sulle rinnovabili già abbozzato dal Governo prevede che «le rinnovabili elettriche dovranno passare nel 2020 dagli attuali 5 Mtep (milioni di barili di petrolio equivalenti, ndr) a 8,5 Mtep mentre le rinnovabili termiche dovranno passare da 3,2 a 10,4 Mtep».
    Strumenti di incentivazione insufficienti, dice con onestà Saglia.


    Fonte: www.ilsole24ore.com/art/economia/20...l?uuid=AaSpgajD

    Praticamente, secondo Saglia il solare termico è più importante del fotovoltaico. Avrò idea di quello che dice?

    Se invece di andare a buttare soldi sul solare termico, andasse ad incentivare maggiormente gli interventi sugli involucri, sarebbe un mondo migliore.
     
    .
  5. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Interessante, vorrei capire come funzionerà. Presumo che un sistema di incentivazioni integrato prenda il posto delle detrazioni al 55%.
    Peccato, e mi sembra che non lo valutino affatto, che il solare termico deve essere sproporzionato d'inverno per contribuire al riscaldamento e in questo caso sprecato d'estate. Non so proprio come possano instaurare questo nuovo sistema.
     
    .
  6. nordico8
     
    .

    User deleted


    Secondo me su impianti con caldaia a legna, il solare termico ha senso, eviti di fare fuoco nel periodo estivo. Su altri impianti più automatici il risparmio è limitato, dipende comunque da quanta ACS consumi. Nel caso di condomi con produzione centralizzata dell'acs avresti un vantaggio molto elevato.
    La sovraproduzione del solare termico nel periodo esitvo la potresti utilizzare per alimentare un chiller ad assorbimento.
     
    .
  7. mommotti69
     
    .

    User deleted


    In arrivo i primi dettagli sul conto energia termico, si parla di 40% di rimborso, il buono è che sarà in 2 anni.
    http://www.greenstyle.it/conto-termico-cli...tivi-12801.html
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Imbecilli
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Sinceramente non ci capisco una cippa, mi pare un controsenso parlare di conto energia
    che copre fino al 40 % in due anni: che diavolo vorrebbe dire?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    secondo me ................ sono coloro che hanno scritto l'articolo ...

     
    .
  11. nordico8
     
    .

    User deleted


    oggi ho letto un articolo, dove si menzionava la chiusura anticipata delle scuole, a dicembre, per risparmiare sui costi del riscaldamento... qui danno soldi a chi installa n m^2 di collettori solari.


    Dimenticavo che sia in Itaglia.

    Ciao
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    quella del riscaldamento delle scuole è una questione collegata alla spending review sulle province.
    riguardo all'incentivo sui collettori solari credo sia una gran cazzata.
    tutti gli incentivi sono cazzate, in Italòia più che altrove, per come vengono gestiti.
    calare un paio di punti di Irpef e Ires no ?
    il fatto è che le aziende foraggiano i politici che votano l'incentivo.
    troppa corruzione in Itaglia
     
    .
  13. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Nel frattempo approfittiamone.
    Domandona generale connessa indirettamente. Se faccio ristrutturazione e in questa ci metto cambiamenti al sistema di riscaldamento, posso detrarre tutto (al 50%) anche acquisto e installazione pompa di calore e terminali?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Si
     
    .
  15. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Grassie!
     
    .
59 replies since 11/5/2011, 11:35   1783 views
  Share  
.