Circolazione naturale su puffer - sistema wallnofer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vignaden
     
    .

    User deleted


    guardando sul sito wallnofer si vede che il puffer con l'acs istantanea è riscaldato da un boilerino-scambiatore dove circola il fluido del solare.
    ora, è possibile utilizzare un boiler tipo il gabellini affiancato ad un normale puffer a stratificazione per replicare tale sistema ?
    quali sono le condizioni per cui avviene una sostanziosa circolazione naturale ?
    Attached Image
    puffer.JPG

     
    .
  2. vignaden
     
    .

    User deleted


    questo qui:

    Attached Image
    scambiatore_istantaneo.jpg

     
    .
  3. vignaden
     
    .

    User deleted


    nessuna idea ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io dovrei farlo a breve, sto studiando la cosa, ma molto probabilmente lo metterò in cascata ad un circolatore che ho già, in modo da aumentarne l'effetto, pensavo di attivare il circolatore con un flussostato.

    Quando l'avrò montato potrò darti le impressioni del caso
     
    .
  5. vignaden
     
    .

    User deleted


    aggiungendo un circolatore lato puffer scambiatore secondo te potrebbe bastare un termostato sullo scambiatore che lo attiva superata una certa T ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Si, potrebbe bastare.
    Il flussostato è il top, un'altra idea era collegaro alla luce del bagno e della cucina...
    Ma anche l'idea del termostato non è male, il problema è a che temperatura? l'accumulo se è scaldato con il solare, non sarà sempre alla stessa temperatura... tantomeno in uscita, però magari dopo la miscelatrice antiscottatura, se scende sotto la t impostata.. con un po di margine si fa partire il circolatore... ma se hai l'accumulo freddo la pompa girerà fino a quando non arriverà il calore?... mmmmm

    Credo che il migliore sia il flussostato, apri l'acqua calda parte la pompa, chiudi.. si spegne.

    Tipo questo? ... Link

    Edited by Fringui75 - 4/5/2011, 11:37
     
    .
  7. troccola
     
    .

    User deleted


    Di termostati ne servono due collegati in serie, uno all'interno del puffer e l'altro all'interno dello scambiatore di calore nella parte alta. In questo modo posso evitare di mettere la valvola miscelatrice e la temperatura dell'acqua la gestisco con il termostato collegato allo scambiatore di calore.


    Ciao,
     
    .
  8. vignaden
     
    .

    User deleted




    qui vendono l'accumulatore senza lo scambiatore laterale, qualcuno sa se esiste in commercio qualcosa di simile ?

    nell'immagine si vede una sola pompa, il lato puffer-scambiatore funziona solo a circolazione naturale.
    Attached Image
    VERGLEICH_SOLARSYSTEME_M005001002001_I_SDCGIGROSS.

     
    .
7 replies since 8/4/2011, 14:13   650 views
  Share  
.