consigli impianto geotermico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....la V-energy ha appena finito di installare un sistema con pannelli sul tetto che sfrutta lo stesso principio degli scmbiatori delle pdc...pannelli con e410...per fine anno dicono che avranno i dati...Vedremo...
     
    .
  2. andrea.72
     
    .

    User deleted


    ciao Fazer guardati questi
    www.pstliguria.it/brochure/PSIPC_pannelli_solari.pdf
    www.sistemafee.it/Evaporatore%20solare.htm
    intendevi cose simili?
    L'idea di un'evaporatore solare mi piace anche se bisogna capire cosa fare in estate o quando non c'è il sole o di notte. Probabilmente bisognerà arrivare ad un sistema misto pannello-aria o cose simili..........................comunque la faccenda già si complica e bisogna vedere a quali profitti porta. Stò tentando di fare anche io una cosa simile con dei tubi sottovuoto............ma non sò se ne vale la pena.
    Il fatto poi di raffreddare le celle fotovoltaiche bisogna vederlo a lungo termine: se ti obbliga a cambiare i pannelli perchè ci sono filtrazioni di acqua dovuta agli stres termici ..........che cosa hai concluso???????? Dovresti pensare eventualmente poi ad una macchina che ti fà il freddo partendo da tutto questo calore che hai: costa un sacco!!!
    un saluto e una buona collaborazione a tutti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...già...proprio questi...www.solarpst.com.....In effetti è un' idea interessante . Vedremo cosa mi scriveranno del loro esperimento concreto zona Milano...
    Il problema infiltrazioni poi, preoccupa anche il mio...installatore per ciò che riguarda i pannelli ibridi...oltre alla resa effettiva!!!
     
    .
  4. andrea.72
     
    .

    User deleted


    Prova solo a pensare se devi cambiare 1 pannello, che per la legge della sfiga è quello centrale???
    1 punto a favore del tuo installatore.
     
    .
  5. flavio fusi
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, anche io mi sto attrezzando per installare un impianto geotermico in un appartamento di circa 70 mq calpestabili, con una classificazione energetica che dovrebbe stare tra le B e la C.
    Questo impianto verrebbe fatto in provincia di Pistoia (Toscana).
    Quello che mi lascia perplesso è che nella mia infinita ignoranza in materia, leggendo quanto scritto da qualcuno qui in questo post, mi è sembrato di capire che la resa in assoluto migliore per il geotermico sia quella degli impianti con sonde verticali. Ho capito bene????

    Perchè io ho avuto due preventivi da parte di 2 diversi installatori ed entrambi mi hanno detto che se non ci sono problemi di spazzi in cui fare le trincee, la resa è perfettamente uguale sia nel verticale che nell'orizzontale. Però leggendo quello che avete scritto voi non sembra proprio così.
    Mi potete aiutare a capire meglio? E soprattutto mi date un'occhiata a questo preventivo e mi dite se secondo voi è ben calibrato per il mio caso e se la marca della pompa è buona? Ovviamente se qualcuno ha qualcosa di meglio da proporre sono tutto occhi ;)
    Grazie mille in anticipo...

    L'impianto da noi proposto si compone di :
    No. 1 pompa di calore certificata Hautec modello HCS-PN-219K gas refrigerante R407c da 4,7 kW di potenza
    termica, con boiler dell’acqua calda sanitaria da 200 litri integrato. Alimentazione 230 v; il COP a B0/W35 è di
    4,5; mandata massima 65°c (55°C in continuo). Assorbimento elettrico quando la macchina è in funzione è 1
    kWh.
    No. 1 accumulatore con speciale isolamento termico da 80 litri per gestire l'acqua dell'impianto di
    riscaldamento.
    Possibilità di controllo remoto tramite web dell’impianto (opzionale)
    Collegamenti idraulici da parte di ns. personale e collegamenti al quadro elettrico con l'assistenza di un Vs.
    elettricista, manodopera, materiale vario, liquidi di funzionamento, progettazione, messa in funzione e collaudo.
    Fornitura franco accumuli. Restano escluse le sole opere edili e i costi di sbancamento da effettuare per una
    superficie di 150 mq ad almeno 1,80 metri di profondità.
    La nostra offerta comprende anche la predisposizione della pratica autorizzativa presso l'Ente di
    competenza.
    Prezzo per l'impianto completo Euro 14.900,00 + iva (10% oppure 4%)􀍒
    Considerando 1.900 ore di funzionamento all'anno della macchina e si ha un consumo annuale stimato di
    1x1900 = 1900 kWh. Ipotizzando una tariffa di 0.18 euro/kWh si ha una spesa totale annua ipotizzata di
    342 euro per scaldare l’abitazione in inverno e per produrre l'acqua calda sanitaria tutto l'anno.
    Garanzia sulla pompa di calore: 2 anni estendibile a 4 anni
     
    .
  6. rif.dani
     
    .

    User deleted


    Per Flavio.
    Premesso che non ho interessi personali, ti consiglerei di farti fare un preventivo dalla Sofath, la trovi in zona di Sarzana prov La Spezia. In casa mia mi hanno istallato una pdc da 12kw con geotermia orizzontale e a differenza da quella che ti hanno proposto, le sonde vanno posate ad una profondita' tra 50 e un massimo 80 cm. Nelle sonde non viene utilizzato glicole ma gas e 410.
    Ti posso garantire che come primo anno di utilizzo ho avuto consumi contenuti e abito in zona F oltre 800 mt sul livello del mare. Cosumo Kw 3500 abitazione di 200mq acs per 3 persone , attivato il 17 dicembre 2011.
    saluti Rif Dani
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Dacci più dati della zona...ed intanto guarda la firma di IDM...
     
    .
  8. rif.dani
     
    .

    User deleted


    Provincia Reggio Emilia,appennino Tosco Emiliano altezza slm 830 ,in febbraio con neve e temperatura esterna anche a -18 , nessun problema a mantenere i 20 ° internamente. Vorrei precisare pero' che con temperature che scendevano sotto zero di notte e 6-7 di giorno avevo consumi giornalieri variabili di kw 15-25, invece con temperature a -5-6 giornalire come massime e raggiungevano i - 18 durante la notte, ho registrato anche consumi alti, fino a kw 45 giornalieri(ho istallato un contatore dedicato alla pdc per monitorare i consumi ).Aggiungo che come isolamento la mia abitazione dovrebbe essere sulla classe C , dovrei migliorarla ma ,per il momento di crisi economica in cui siamo deve........... andare bene cosi...........
    Scusa Fazer ma.... non ho colto cosa dovevo vedere nella firma di IDM
    Ciao rif Dani
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    Offline
    CITAZIONE (energheos @ 12/5/2011, 11:36) 
    .ma credimi, lo ripeto fino all'esaurimento, se da 50anni sia in Germania, Svizzera , Austria, Svezia e chi più ne ha più ne metta, dove la geotermia per la gestione del microclima degli edifici è ormai consuetudine, si utilizza all'90% il sistema sonde verticali o tecnicamente definito SGV e nel 10% dove vi è la possibilità sia esecutiva che normativa il metodo ad acqua di falda chiamato "Open Loop" un motivo ci dovrà pur essere...........

    Buongiorno energheos,
    anche se vecchio di 5 anni il questo e' il post più tecnico ed esaustivo grazie alla sua competenza.
    Abito in zona climatica E 2411gg e sono in procinto di realizzare un pozzo. Essendo in pianura padana la stratigrafia e' fino a 45 mt circa di sabbia e ghiaia intrisa di acqua, poi iniziano le argille ed intorno i 65mt la falda che intendo raggiungere.
    Volevo chiederle se contestualmente all realizzazione del pozzo, posso predisporre un geotermico mettendo all'interno dell'incamiciatura del pozzo delle sonde assieme accanto al tubo da 5 pollici che poi ospiterà' la pompa sommersa, oppure devo effettuare una trivellazione a parte.
    Grazie in anticipo
     
    .
38 replies since 8/5/2011, 14:31   4578 views
  Share  
.