Presentazione e tanti dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Siamo una giovane coppia che ha appena acquistato un lotto edificabile in zona climatica e per costruire la propria prima casa.
    Da ignoranti, stiamo approfondendo online e di persona i vari aspetti delle possibilità costruttive in edilizia / bioedilizia.
    Inizialmente ci piacevano moltissimo le case prefabbricate in legno...per la linea, bioedilizia, risparmio energetico e per tutti i pareri positivi che si trovano nel forum fraterno a questo in cui costruiscono solo in legno :D
    Poi approfondendo sono sorti moltissimi dubbi, primo fra tutti il prezzo (brutta cosa farsi un giro in qualche haus per sentire quanto costano e realizzare che servono 400 mila euro per costruire una casa di 150mq netti su due piani escluse fondamenta oneri ecc ecc) non ultimo il dubbio che queste case funzionino adeguatamente col caldo delle estati della pianura padana.
    Abbiamo avuto un colloquio con un progettista di bioedilizia (che non progetta in legno) e ci ha spiegato il suo metodo di costruzione preferito per la nostra zona: pareti in porotherm bio plan+ cappotto in sughero con stratigrafie variabili in base a dove si vuole arrivare con isolamento, parlando della traspirabilità di tali materiali ecc...
    al che io mi sono chiesto, ma vale la pena? cioè perchè mettere costosi mattoni rettificati bio per poi metterci comunque un cappotto? per lo più sughero con rapporto qualità prezzo non così ottimale !?

    continuo a studiare, a guardarmi intorno, e mi chiedo... ma vale la pena davvero pensare alla bioedilizia?! sono sempre vissuto in case pessime, mal isolate, ma ci ho campato benissimo (spendendo tanto di riscaldamento e raffrescamento)
    non mi converrà pensare a strutture più banali, come un semplicissimo poroton800+ un mega cappotto eps?!
    ah dimenticavo, nei nostri sogni vorremmo costruire una casa passiva, ma nella realtà siamo aperti anche a fermarci prima in quanto dobbiamo fare i conti col budget.
    e quindi così si torna a pensare alla cara vecchia edilizia tradizionale :o:
    quanti dubbi, parli con un progettista e ti dice una cosa, entri in un forum e parlano solo di legno, entri nell'altro e si parla di ytong mah.
    Poi inizio a pensare, non posso spendere oltre 400 mila euro per una casa in legno (più 160k di lotto) e se un domani dovessi vendere mi stimano 1500 € al mq perchè la casa è in legno e prefabbricata ahahha

    torniamo seri, voi cosa ne pensate? escludiamo il legno per motivi di costi, i miei ragionamenti filano? cosa fareste oggi?
    che differenze di prezzo potranno esserci tra edilizia tradizionale e bioedilizia in mattoni?
    Vorremmo arrivare allo standard passivo perchè intendiamo costruire tra un annetto e procedere a step (terminare in 3 anni tipo) e non vorremmo trovarci alla soglia del 2020 ed avere una casa che non rispetti le normative 2020 quindi avere di fatto una casa già "vecchia".
    Sto cercando di pensare però a che rinunce fare (es rinunciare alla parola BIO) per potermi permettere magari delle caratteristiche che mi intrigano, come vmc con Uta anzichè sistemi di riscaldamento raffrescamento a pavimento ecc

    Questo è un flusso di coscienza mal riuscito, che forse ha più del filosofico perchè tratta troppi temi, tuttavia chiunque abbia esperienza e un filo di concretezza con un occhio al budget (e al rapporto investimento/risparmio successivo) e voglia darci qualche consiglio per compiere la decisione migliore tra qualche mese quando dovremo cercare un progettista adatto .. è ben accetto!
    e complimenti a tutti per il forum!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    Zona climatica E , irradianza ? altitudine?
    Certo che normale forato più cappotto eps costa meno ma dipende dove volete arrivare.
    Casa passiva non vuol dire solo "casa" fisica ma anche modo di vivere in una passiva !! Googolate bene su questo argomento perché non è così scontato
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    No, il poroton no.
    meglio un forato da 25 + 12 o 14 di eps rigorosamente nero.
    poi c'è isolamento tetto .... ecc ecc
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Abbiamo letto praticamente tutto ciò che abbiamo trovato su google circa la "casa passiva"!
    Il problema è che dato il costo del lotto ci scontriamo con la dura realtà! I soldi! Quindi a dei compromessi dobbiamo scendere, il punto è scegliere quali!
    Comunque 2260 gradi giorno, 79 m di altitudine, zona sismica 2.

    Ps perché poroton proprio no? Tantissimi nel forum lo apprezzano, non è poco un forato da 25 per fare massa?

    E riguardo alla proposta fattami di porotherm+ sughero?!
    Per il tetto la stratigrafia la decideremo, sicuramente sarà ventilato, presumibilmente in legno.
    Il punto è proprio decidere il sistema costruttivo, perché in base al sistema costruttivo devo trovarmi un progettista ferrato sul sistema, è inutile che faccia costruire ad un geometra vecchio stile una casa in legno, o ad un esperto di legno una casa in bioedilizia di mattoni, non so se mi spiego!

    Radiazione annua 1350
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Dici che è poco per resistenza per sensazione o per calcoli?
    Lascia stare il poroton .... poi I soldi sono tuoi.

    La stratigrafia del tetto è più importante delle parete, per cui decidete prima ...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Dico per "sentito dire"! Chi mi ha proposto il porotherm plan diceva che con le estati calde e afose avere massa e quindi mattoni da almeno 35 aiuti molto... Poi io sono ignorante per questo chiedo qui!

    Posso chiederti perché questa antipatia per il poroton? E del porotherm che ne pensi?
    Se chiedo è proprio perché non voglio buttare i soldi! Considera che sono partito informandomi per fare legno ;p

    Sono d'accordo con te per il tetto.... Ma per ora sto cercando di capire se devo trovarmi un esperto di bioedilizia, di edilizia tradizionale o di legno... Sempre puntando ad una casa passiva (ammesso che ne valga la pena)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Chiaro, devi decidere se legno (Xlam ecc ecc) o mattoni (forato, poroton, ytong, plastbau, leca tris, Porotherm ..ecc ecc...)..... praticamente sei all'inizio.
    Prenditi tutto il tempo che vuoi però ricordati che tra BMW e Ferrari è sempre meglio la seconda .... eppure anche la BMW cammina, non è una Fiat, esteticamente bella, affidabile e non costa come una 500 ....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Beh dai la bmw non è male ahhahah
    Scherzi a parte... Quale sarebbero bmw Ferrari e 500 secondo te tra i metodi citati?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gogeta2000 @ 16/5/2015, 19:41) 
    Dico per "sentito dire"! Chi mi ha proposto il porotherm plan diceva che con le estati calde e afose avere massa e quindi mattoni da almeno 35 aiuti molto... Poi io sono ignorante per questo chiedo qui!

    Posso chiederti perché questa antipatia per il poroton? E del porotherm che ne pensi?
    Se chiedo è proprio perché non voglio buttare i soldi! Considera che sono partito informandomi per fare legno ;p

    Sono d'accordo con te per il tetto.... Ma per ora sto cercando di capire se devo trovarmi un esperto di bioedilizia, di edilizia tradizionale o di legno... Sempre puntando ad una casa passiva (ammesso che ne valga la pena)

    perché il poroton con cappotto non ha senso di esistere.
    La lavorazione produce delle microcavita che rilascia il calore in un arco temporale più lungo influenzandò negativamente sull'ambiente E quindi sul comfort.
    Per la questione dello spessore avrai un tecnico, allora fatti spiegare l'aumento straordinario della resistenza aumentando 5 cm in presenza di cappotto con grafite da 12.

    CITAZIONE (gogeta2000 @ 16/5/2015, 19:51) 
    Beh dai la bmw non è male ahhahah
    Scherzi a parte... Quale sarebbero bmw Ferrari e 500 secondo te tra i metodi citati?

    La 500 sei bannato a vita da questo forum.
    la Ferrari passiva in legno.
    BMW la stratigrafia che ti ho detto con 20 - 24 cm di fibra di legno ...nel tetto
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte!
    Il tecnico con cui ho parlato non necessariamente (anzi probabilmente proprio non lo sarà) sarà il tecnico che mi seguirà!
    Anche io comunque mi ero fatto l'idea di mettere fibra di legno nel tetto!
     
    .
  11. thenemis
     
    .

    User deleted


    BIO , ci son tanti modi d interpretare il bio. pure un bel cappottone in polistirolo riduce di moltissimo consumi e quindi inquinamento e quindi anche lui ha del bio.

    @nh cè gente che con un X3 ci vive bene a differenza che con una ferrari avrebbe problemi, dipende dalla strade e dalle esigenza
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Ma va? :wink_smilie.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Il problema è appunto come investire i propri soldi... Mi prendo due bmw (200mq) o una Ferrari sola (100mq) ?! Ammesso che la differenza di prezzo sia questa tra fare un grezzo in legno e un grezzo in mattone+cappottone
     
    .
  14. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nhrialto @ 16/5/2015, 20:42) 
    Ma va? :wink_smilie.gif:

    eh bhe:
    CITAZIONE (nhrialto @ 16/5/2015, 19:46) 
    tra BMW e Ferrari è sempre meglio la seconda ....

    CITAZIONE (gogeta2000 @ 16/5/2015, 20:49) 
    Ammesso che la differenza di prezzo sia questa tra fare un grezzo in legno e un grezzo in mattone+cappottone

    dipende chi te lo dice,
    nel forum cè uno che il grezzo in legno l ha pagato come ... una veyron .
    e chi, e trovi in involucri efficenti, in mattone piu cappotto è in classe passiva phpp , sicuramante a meno di sopra

    ps in caso del legno occhio da chi vai, fatti controllare in regime dinamico (soft come wufi) nel lungo tempo l umidità della stratigrafia. in altri luoghi legno+cappotto non in legno non dà problemi, umidità veneta alla lunga invece potrebbe

    Edited by thenemis - 16/5/2015, 22:11
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Ormai x3 ce l'hanno pure i rom, la Ferrari è oggettivamente il top ....è se devi muoverti autostrada.

    CITAZIONE (gogeta2000 @ 16/5/2015, 20:49) 
    Il problema è appunto come investire i propri soldi... Mi prendo due bmw (200mq) o una Ferrari sola (100mq) ?! Ammesso che la differenza di prezzo sia questa tra fare un grezzo in legno e un grezzo in mattone+cappottone

    Al grezzo sei a metà strada.... valuta tu!
     
    .
97 replies since 16/5/2015, 14:51   2131 views
  Share  
.