poliuretano a spruzzo...ne vale la pena?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Iosonotetsuo
     
    .

    User deleted


    Salve, sono nuovo del forum e dopo aver letto un pò di cose ho deciso di scrivere la mia situazione chiedendo aiuto a voi tanti che siete mooooolto più preparati di me.
    Situazione...come ve ne saranno capitate mille altre: casa indipendente (sita a Cento, FE) costruita negli anni 70...forse anche prima, sottotetto con altezza al colmo di 2, 30 mt e punto più basso 75cm di ca 100 mq
    Ho un impianto di riscaldamento...old old old school...caldaia acquistata 15 anni fa e termo di ghisa. In inverno è impossibile arrivare a 19° e il calore va a farsi benedire, perciò ho deciso di isolarlo termicamente agendo direttamente sulla soletta spruzzando del poliuretano a causa delle irregolarità della soletta sopra la quale passano i cavi elettrici ricoperti da cemento...delle discrete dune hanno fatto devo dire :o: !
    :please.gif: :please.gif: :please.gif:
    Secondo voi è la souzione migliore? E poi possibile che in Emilia Romagna nessuno fa questo tipo di lavori? e' incredibile, ma non riesco a farmi fare un preventivo da nessuno :angry:

    Accetto tutti i consigli!
    Grazie!

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...coibentare l' estradosso del solaio sottotetto è un palliativo...andresti a sciare in maglietta e pantaloncini ma con un bel cappello di lana?
    Puoi mettere mano anche alle pareti esterne?
    Agli infissi?
     
    .
  3. Iosonotetsuo
     
    .

    User deleted


    Infissi già cambiati con doppi vetri e tappatelle in alluminio con isolante all'interno.
    Vorrei fare l'insufflaggio di fibra di cellulosa nelle pareti, ma non ho trovato ancora una ditta che mi faccia un preventivo.
    Per la soletta mi hanno proposto pannelli di fibra di poliestere termoregolata con conduttività termica alla densità di 20Kg/mc= 0,0389. Per 6 cm totali di spessore a € 1400. Mi intriga il fatto che sia riciclabile al 100%.
    :mf_bookread.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...ed il termotecnico che conti ti ha fatto? Se fai le cose per bene ti scarichi un bel po' di spese...
     
    .
  5. Iosonotetsuo
     
    .

    User deleted


    Avendo il sottotetto grezzo, potrei isolare anche la falda dall'interno. Magari attaccando direttamente sulla falda dei listelli di legno sui quali montare dei travetti di spessore ca 8cm in senso longitudinale per poi inserire tra di essi il materiale isolante (EPS?) e poi intonacare. La mia paura è che si crei della condensa.
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Spruzzare del poliuretano è abbastanza costoso.
    Potresti mettere dei sacchetti di perlite espansa o perle di polistirene, sfusa non te lo consiglio, di spessore di circa 10 cm.
     
    .
  7. Iosonotetsuo
     
    .

    User deleted


    mi hanno proposto da posare direttamente sulla soletta dei "materassini" detti "ISOLIMPIA" densita 600gr/mq costruiti al 100% di fibra di poliestere termolegata con le caratteristiche descritte nel mio primo post. qualcuno conosce questo materiale?
    Un'altra idea era di creare una camera d'aria di 10cm in cui insufflare della fibra di cellulosa. Chiuderei il tutto con pannelli OBS, per il momento.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Occhio che l'osb non traspira.
     
    .
  9. Iosonotetsuo
     
    .

    User deleted


    Il bello è che il piano terra, dove ci sono: garage (non utilizzato per metterci l'auto), studio, cantina e disimpegno/lavanderia, in inverno risultano più caldi del piano superiore!...e in estate più freschi...
    Avendo un vano scala aperto, mi sa che un'operazione utile sarà di mettrci una porta per dividere il tutto.
    Accetto idee e consigli...
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    sei in classe G sicuro!
    la prima cosa è mettere mano all'involucro e fare una corretta coibentazione..

    ..se vuoi isolare all'estradosso del solaio basta che usi lana di roccia in fiocchi o da 30Kg/mc di densità...
     
    .
  11. Iosonotetsuo
     
    .

    User deleted


    Conviene fare anche l'insufflaggio delle pareti perimetrali con fibra di cellulosa? Qualcuno ha info concrete su questo metodo di isolamento? (magari avere anche 2 prezzi non sarebbe male...) Ovvero, lo ha fatto o conosce qualcuno che lo ha fatto? Mi preoccupa il fatto che potrebbe "insaccarsi" la cellulosa e non distribuirsi in modo omogeneo nell'intercapedine.
     
    .
  12. matteo37
     
    .

    User deleted


    la scelta del poliuretano e' la migliolre , .il 70% della dispersione del calore va verso l'alto quindi isolare la soletta (altro che pagliativo) e' la scelta piu importante della casa , metterei al secondo posto i serramenti e per ultimo il cappotto .

    io ho isolato con poliuretano a spruzzo la soletta ed i consumi sono diminuiti del 40%

    questa e' l'azienda che mi ha fatto il lavoro se puo' interessarvi vi lascio il sito :

    poliuretanoaspruzzo . eu






    ciao a tutti

    Matteo Frigo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    sarà pubblicità un messaggio, lasciato da un utente al primo intervento, su una discussione con ultimo messaggio del 2011... ai posteri larga sentenza ;)
     
    .
  14. smillo
     
    .

    User deleted


    Salve,Dei lavori di impermeabilizzazione effettuati sui cornicioni del condominio a me vicino hanno lasciato minuscole tracce di poliuretano, simili a pulviscolo, sui vetri dei miei infissi in pvc: come faccio a pulirli? Con alcool o acetone non vengono via...Grazie.
     
    .
13 replies since 15/4/2011, 21:16   18174 views
  Share  
.