Fibra di legno, sì...ma quale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    2+2+2 cm; Densitá (kg/m3) 250; Conducibilitá termica λD (W/mK) 0.046;

    ..ne basterebbe uno...


    CITAZIONE
    Ventilazione data da 2 listelli 4+4 cm;

    si chiamano listello e controlistello :D

    comunque stratigrafia corretta..e corretti i valori sd...
     
    .
  2. AuloA
     
    .

    User deleted


    Meglio fare 8+8+8 e 2? O forse è troppo?
    Per non sfondare come si posa?
     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    ..si posa sfalsato ma con 140/150 kg/mc non si sfonda. a meno che non vada su ferrara a posare... :woot:
     
    .
  4. AuloA
     
    .

    User deleted


    :D
    Dell'alternativa che dici?
     
    .
  5. russo70
     
    .

    User deleted


    Torno sull'argomento perche' finalmente oggi ho ricevuto il tanto sospirato preventivo per il Pavatex Pavatherm e gli altri accessori necessari per la copertura (telo stamisol dw, raccordi per lucernai, stamcoll N55 ecc)...ora però sono combattuto vista l'esigua differenza (abbiamo 120 mq da coprire in doppio strato):
    Pavatex Pavatherm 80 mm 14,20 € mq.
    Hofatex Therm 80 mm 12,50 € mq.

    A vantaggio del pavatex abbiamo un tecnico di zona disponibile a seguirci all'inizio e durante la lavorazione e soprattutto non saremmo obbligati ad acquistare bancali interi (con hofatex invece dovremmo prendere circa 20 mq di materiale in più per cui la differenza si ridurrebbe ulteriormente)!!
    Un'unica perplessità ...possibile che un rotolo di stamisol dw da 2.5x25 m costi 465 € ? ...ossia quasi 7,5 € al mq????? ? ?
    Mi pare tanto...
    Pareri??? Grazie Andre
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AuloA @ 30/3/2011, 21:35) 
    :D
    Dell'alternativa che dici?

    ..doppio pannello è meglio e più veloce nella posa..

    CITAZIONE
    ...possibile che un rotolo di stamisol dw da 2.5x25 m costi 465 € ? ...ossia quasi 7,5 € al mq????? ? ?

    ..sto guardando il listino prezzi ed è corretto 7.81 euro/m2..
    ottimo prodotto, li vale tutti...
     
    .
  7. russo70
     
    .

    User deleted


    Ottimo IDM...allora me butto!!! ;)
    Oggi riepilogo il tutto e ordino il materiale...
    Un dubbio ....quanto scarto puo' essere previsto nella lavorazione della fibra di legno? Non vorrei rimanere senza materiale a metà tetto :D
    Un 10% in più può essere sufficiente?
    Grazie
     
    .
  8. dondavi
     
    .

    User deleted


    continuo questa discussione chiedendovi se avret qualche info sulla differenza tra betonwood e 3term??
    la fibra 3term è idrofobizzata...., secondo voi è utile in zone umide come la mia??
     
    .
  9. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Le fibre le fanno in varie versioni .......3term e sia idrofobizzata che normale ...come per altre..... perchè vuoi quella idrofobizzata ..la devi bagnare ?
    Se il lavoro lo fanno bene non hai bisogno che sia idrofobizzata... o al max metti solo il primo trato verso l' esterno .....quello di 2cm. più denso , come ha già fatto qualcuno qui nel forum!
     
    .
  10. dondavi
     
    .

    User deleted


    grazie stefano..., era una para mia..., sai dove abitiamo e la paura dell'umidità c'è sempre... ero indeciso tra fibra minerale o di legno per questo motivo..., ma la idrofobizzata potrebbe essere un buon compromesso...
     
    .
  11. crystal13
     
    .

    User deleted


    Buonasera, avrei una domanda sulla fibra di legno. È cancerogena?

    Vorrei usarla come isolante per il mio tetto in legno a vista.

    Mi riferisco ai microgranuli che potrebbero staccarsi col tempo ed essere inalati da me e dai miei familiari (vedi problema ethernit), sia fuori casa che dentro casa.

    Grazie mille!
     
    .
  12. dondavi
     
    .

    User deleted


    la pavatex si può considerare migliore delle altre? qualcuno l'ha usata??
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...la fibra di legno è...fibra di legno...ed il legno normalmente non è cancerogeno MA...oggi si conoscono materiali cancerogeni ieri sicuri...ma il legno...DOVREBBE essere legno...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    La fibra di legno è un buon materiale anche per la bioedilizia, poi deve essere impregnata con sostanza non cancerogene ovviamente.

    Per il tipo di fibra di legno da utilizzare più è densa meglio è in quanto riesci ad aumentare anche lo sfasamento. Quindi per me non è vero che sono tutte uguali.

    Alessanndro
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    secondo me la densità maggiore è ottima per lo sfasamento ma fino ad un certo punto.
    mi spiego, le fibre di legno con densità attorno ai 150 kg/mc hanno lambda di circa 0,04 e resistenza alla compressione superiore ai 50 kPa quindi vanno bene per pacchetti isolanti senza morali interposti.
    le fibre di legno con densità superiore 220 kg/mc o giù di lì sono termicamente più sfavorite, solitamente sono vendute in pannelli da 19mm (quindi si devono posare molti più pannelli) e costano un po di più.
    con pacchetti isolanti (per tetti) che ormai superano i 18cm credo che lo sfasamento sia compensato con lo spessore
    sempre riferito a densità 150 contro 220
    certamente con densità basse 50-60 kg/mc questo discorso non vale
     
    .
33 replies since 29/3/2011, 18:46   2335 views
  Share  
.