Micro eolico domestico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arkiepiscopus
     
    .

    User deleted


    Un rapporto 2:1 non credo che sia sufficiente.Il moltiplicatore deve essere almeno 5.Con una turbina savonius,comunque organizzata,la coppia dovrebbe essere sufficiente a far girare l'alternatore anche con venti leggeri.In questo modo le 1500 ore/anno di vento possono essere interamente utilizzate.
     
    .
  2. gar1
     
    .

    User deleted


    Nessuna news ventosa....?
     
    .
  3. arkiepiscopus
     
    .

    User deleted


    Scarse.Sto provando varie forme e materiali di turbina.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Se a qualcuno interessa, mi è appena giunta la pubblicità di questo minicorso

    Impianti Mini-Eolici: scegliere il posto più adeguato per l’installazione
    www.acca.it/Default.aspx?TabId=80&ItemId=1715&view=Details


     
    .
  5. ax17
     
    .

    User deleted


    se non si legge più niente le notizie non sono buone
     
    .
  6. nordico8
     
    .

    User deleted


    Questo discorso del mini eolico vale che per un mini idroelettrico? è possibile richiedere ad Enel la connessione in bassa tensione monofase senza sambio sul posto, anche con già un impianto fotovoltaico connesso in scambio sul posto? Sommando le due potenze in monofase non bisogna superare i 6 KW, o ciasun generatore non deve superare i 6KW?

    Ciao

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ho deciso di fare l'acquisto....generatore da 500W 12v trifase, radrizzatore 35A, resistenza a immersione 12v.
    Scopo provare a allungare i tempi di avvio ripristino pdc per mantenimento accumulo.
    Il tutto verrà collegato in diretta, eolico sul tetto, resistenza nel Rotex, raddrizzatore nel mezzo (non so se è meglio vicino alla resistenza o al generatore).
    Avendo una velocità media del vento di quasi 6 m/s la produzione dovrebbe esser bassa, intorno ai 100Wh che comunque sono assorbiti quasi in toto dalla resistenza senza molte perdite.
    Dovesse esserci qualche giorno più ventoso il "rischio" è di alzare leggermente la temp dell'accumulo....escludo condizioni di ebollizione.
    Dimentico qualcosa?
     
    .
  8. nordico8
     
    .

    User deleted


    La resistenza rotex si può alimentare anche in corrente continua?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ho scritto:

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 20/4/2012, 13:05) 
    Ho deciso di fare l'acquisto....generatore da 500W 12v trifase, radrizzatore 35A, resistenza a immersione 12v.

    La resistenza rotex non centra nulla....
     
    .
  10. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    posizione raddrizzatore,
    sebbene in questo caso penso sia una finezza, la corrente è meglio distribuirla in alternata, quindi se non ci sono altri motivi pratici, direi vicino alla resistenza.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    In effetti era una cosa a cui avevo pensato...grazie mille per la conferma....domani iniziano a disegnarmi la pergola per installare il FV sulla quale si potrà installare anche il palo per il generatore....oggi tempo da lupi..e vento a 9 m/s....avrei avuto 200wh per almeno 6/7 ore di fila....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Quanto si paga all'incirca oggi un simile generatore?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    270 euro il generatore, 4 euro il raddrizzatore, 70 euro la resistenza elettrica...
     
    .
  14. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    .... ogni volta che calerà il vento, sarai attraversato dalla stessa sensazione di chi ci starimettendo in borsa.. :D !!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    dici?? oggi vento a 7m/s....sopra i 110w ora....
    Se non sbaglio 100 wh * 24 ore/gg * 365 gg/anno sono 876 kw...
     
    .
125 replies since 18/3/2011, 15:19   11724 views
  Share  
.