Nucleare in Italia

no discussione sicurezza centrali solo analisi tecnico economica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Ti quoterei ma mi sto rassegnando. Fino a qualche anno fa avrei ammazzato qualcuno pur di migliorare la frase 'gli italiani sono tutti ladri/mafiosi/camorristi/collusi/corrotti', ma il tempo mi ha messo in faccia la realtà: un popolo ha i suoi usi e costumi e ne io, ne altri riusciranno a cambiare il modo di pensare delle persone se non toccandogli il portafogli o portandoli alla fame o bombardandoli di cose che loro stessi vogliono vedere.
    Il film 'the island' mostra in modo molto cinematografico ciò che penso del popolo italiano (e non solo). Gli metti il lotto ed il superenalotto e loro pagano in quel modo le tasse che in altro modo non avrebbero mai pensato di versare nemmeno un centesimo ! Questo è un chiaro esempio di come siamo tutti presi per il (_y_), ma anche di come gli italiani VOGLIONO essere presi in giro !
    Tornando al nucleare, tra una nno prometteranno tagli alle bollette e la gente voterà a favore, anzi, le stanno già aumentando affibiando la colpa al fotovoltaico e non spiegando che buona parte di quei soldi va a finire sugli inceneritori di immondizia ... ops, pardon, termovalorizzatori.
    Se il nucleare convenisse e fosse fatto con coerenza di ciò che si sta manupolando, io sarei completamente a favore, ma DEVONO PRIMA DI TUTTO MOSTRARE I CONTI ESATTI DALLA A ALLA Z che dimostrano come il nucleare sia una spesa infinita, un altro pozzo per pochi dove poter attingere, esattamente come stanno facendo con le grosse industrie italiane (in barba alla PMI fatta da artigiani e poco più).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    @tral81: ci mancherebbe che tu non possa espremere la tua opinione! io però ti faccio una domanda, com'è che in questo paese si cerca affidare a privati cose che fino a ieri erano di gestione pubblica (globalizzazione e imposizioni della comunità europea a parte)? Perché deve convenire che un privato gestisca le autostrade, le ferrovie, le telecomunicazioni e perfino i rifiuti? Ecco, perché del pubblico non ci si fida, per non è capace di amministrare. Se poi facciamo cose miste, ovvero privati che sono vincolati dal pubblico, come sarebbe per le centrali nucleari, secondo me chiudiamo il cerchio, perché oltre al fatto che il privato persegue il profitto cercando di oltrepassare il confine delle regole dove riesce si aggiunge l'intreccio di corruzione e incapacita del pubblico. Neanch'io ci sto, ma la soluzione più pragmatica mi pare quello di togliere la mangiatoia, un po' come Tremonti giustificò lo scudo fiscale come lotta ai paradisi fiscali.
    Il paragone dei rifiuti di Napoli secondo me ci sta, ancora oggi non sanno dove portarli. Se promettono di saper gestire le scorie, che diano un esempio piccolo risolvendo un problema molto più facile.
    E' gia stato detto in questa lunga discussione, l'alternativa B è valida non solo perché gli italiani sono cialtroni ma lo è anche a livello economico/pratico, non piace ai politici perché non gli permette di fare i loro sporchi affari e non gli da la stessa visibilità, cosa che gli permette di mantenere il loro sedere incollato a quelle poltrone per decenni.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Il privato segue il profitto il pubblico non bada allo spreco e chi ci lavora menchemeno, quindi per me pura e sterile polemica...
    Ci sono città molto più grandi di Napoli che senza problemi sono gestite in modo eggregio per quanto riguarda il servizio di recupero e smaltimento rifiuti, se gli enti ed le rappresentanze locali non riescono a gestire un comune, seppur grande, di certo non si può demandare al governo centrale....questioni di mentalità...
    Noto pure che si continua a parlare della soluzione delle FER continuando però a far i conti con gli attuali incentivi, ancora di molto lontani e sopratutto generosi di quelli dei paesi vicini, anche questa non è corretta informazione anche perchè, ripeto, molti di quelliche installano un FV, ad esempio, pensano di poter usare anche un cucchiaio elettricoper mangiare la minestra e far meno fatica "tanto ho il fotovoltaico...", in questo modo si diventa sempre più energivori, cosa faremo? costruiremo tetti per metterci fv? Bisogna a mio parere inculcare una buona cultura nelle nuove generazioni e cercare di arginare i danni dei contendenti alla poltrona perchè checche se ne dica tutti fanno tutto per se stessi...
     
    .
  4. giangiman
     
    .

    User deleted


    Ancora un link, ancora il fatto quotidiano:

    www.ilfattoquotidiano.it/2011/05/27/2025-blackout/114234/
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    giangi non ho capito il link!!!
    ma che c'entra con il nucleare.
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted


    vorrei ravvivare il post con questa preziosa notizia da commentare..

    http://it.peacereporter.net/articolo/28720...e+entro+il+2022
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Visto ieri ... e devo dire che i crukki in termini di affidabilità sono di certo tra i migliori d'europa: quando dicono spesso anche fanno.
    Probabilmente le mini centrali a metano prodotte dalla VolksWagen stanno facendo miracoli (oltre alla distesa di fotovoltaico in Africa che hanno fatto ed avviato poco più di un mese fa)
     
    .
  8. IDM
     
    .

    User deleted


    ..sono pronti a proporre all'unione europea di passare nel 2013 al pacchetto 30/20/20...
    l'italia si oppone e probabilmente cercherà di patteggiare le sanzioni..
    questi i RUMORS da Berlino... :ph34r:
     
    .
  9. giangiman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 30/5/2011, 07:16) 
    giangi non ho capito il link!!!
    ma che c'entra con il nucleare.

    piccolo ot :P

    solo il link di un libro che racconta uno dei possibili futuri scenari energetici in Italia:
    "Qual’e’ l’Italia del 2025? E’ la progressione lineare dell’Italia degli ultimi quindici anni. E’ il risultato della continuazione per altri quindici anni dei trend attuali. Un paese nuclearizzato, che non ha sviluppato una propria industria delle energie pulite e che non ha fatto passi significativi verso la produzione piatta di energia, quella che vuole milioni di microproduttori generare e consumare energia in maniera armoniosa e bilanciata. Efficace e pulita. Ha solo sviluppato molte centrali nucleari, mostri energetici acefali, che producono anche quando non serve. E che non puo’ spegnere finche’ non ne ha assorbito i costi."

    Anche se dopo Fukushima, le ultime batoste elettorali e la decisione della Germania di abbandonare il nucleare credo ci penseranno molto bene prima di riproporre la costruzione di nuove centrali.

    Comunque vada, il 12 e 13 giugno ricordate di andare a votare x i referendum.

    Edited by giangiman - 1/6/2011, 00:36
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    piano (con periodizzazione quinquennale) della germania: nel 2040 il pacchetto 20/20/20 avrà un 80 al posto del primo 20!
    ne sentirete parlare nei prossimi mesi...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Spiegate ai poveri mortali come me cosa sono quei numeri messi li ? X/Y/Z ?
     
    .
  12. Per Bacco
     
    .

    User deleted


    Signori...manca poco...chi ancora non l'ha fatto, che vada a VOTARE...!!!
     
    .
176 replies since 16/3/2011, 10:01   3414 views
  Share  
.