potenza di emissione in funzione della sezione tubi fancoil

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tony80
     
    .

    User deleted


    Salve, sono nuovo in questo forum e poco esperto in materia di efficienza energetica. Se io volessi sostituire i termosifoni con dei fan coil mantenendo le tubazioni da 10 mm , mi basterebbe montare fancoil sovradimensionati rispetto a quelli previsti in funzione delle dimensioni della stanza?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Io faccio i seguenti conti:

    Calcolo il fabbisogno energetico in kw (restando conservativa):
    60 m3 *( (24-(-10))* 1=2,37 kw

    Volume x delta temperatura esterno /interno * coeff isolamento medio caso peggiore!!!

    Calcolo la portata del tubo di rame 12 mm esterno 10 interno, velocità 1,5 m/s, densità acqua circa 1000
    Portata tubo rame di 12 mm= densita acqua * aria tubo x velocità liquido=422l/ora
    Scelgo dal catalogo di innova il modello del fan coil 400 con resa termica a 40 gradi superiore alla potenza termica richiesta.
    Verifico la portata del fancoil che è inferiore alla portata del tubo. Con il modello 400 va bene, con il modello suoeriore anche se ha una resa termica superiore supero la portata del tubo.
    Riassumendo il modello innova 400 soddisfa i miei requisiti . Considerano anche l’isolamento energetico con infissi capoto si riduce la potenza termica di 40-50%. In più il delta temperatura in condizioni di freddo estremo potrebbe essere sufficiente con 20 gradi interni. A Bologna ho -5C temperatura di progetto e non - 10 gradi. Direi che la potenza termica con calcoli meno conservativi e delta temperatura di 25 gradi anziché 34 gradi mi riduce notevolmente la resa termica necessaria. Ecco perché si devono fare i conti e isolare bene la casa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Fantastico vedere questi conti, fanno capire molti dettagli che ai più sono "oscuri".
    Unico dettaglio.. la richiesta è vecchia di 10 mesi e nessuno di chi ha partecipato a questa discussione è più iscritto :ops.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    A me serviva ora e mi sono imbattuta su questo forum. Non ho trovato la risposta ma ho visto le varie conversazioni e di seguito ho fatto i miei conti richiamando un po’ di meccanica dei fluidi ecc. Mi dispiace di non poter pubblicare la foto dei miei appunti (si può inserire solo il test).
    Comunque ora sto attendendo l’opinione autorevole del termotecnico (mi rilascerà un documento APE) ma in primis voglio capire io stessa. Anche la potenza della pdc lo calcolata io sia partendo dai consumi attuali che dalle volumetrie, isolamento ecc. Ho usato anche un standard tedesco x la stima della potenza. Con tre metodi diversi mi viene lo stesso valore della potenza pdc.
    C’è tanta fufa in giro per questo mi sono documentata e ho studiato un pochino. Altrimenti se ci si affida ciecamente al venditore che non ha altro interesse che vendere, al termotecnico che ti vuole raccomandare un impianto che li pare a lui e all’idraulico che parla solo x esperienza ma ahhime non fa mai i conti significa o di sbagliare x eccedere (paghi il doppio e la pdc consuma troppo) o di restare al freddo se si è conservativo.
    Io ho nella testa di mettere fancoil correttamente dimensionati senza sventrare la casa. Per questo ho fatto io i conti x capire la taglia del fancoil. Vi tengo aggiornati se il termotecnico fa conti simili delle potenze termiche richieste.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ipotizza, visto che vuoi scaldare ad aria, di mettere dei condizionatori che fanno caldo e freddo.. lavori ad espansione diretta con un rendimento maggiore, magari si possono sfruttare gli stessi tubi, ma tutto da valutare.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Fan coil aria acqua … al posto dei termosifoni attuali. Non metto i radianti perché i costi lievitano…
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    @ matealoredana
    Ha avuto successo con i fancoil Innova?
     
    .
21 replies since 15/3/2011, 10:52   29070 views
  Share  
.