Possibile sia una classe F?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andypairo
     
    .

    User deleted


    Beh comunque da' l'idea di come si costruisce tuttora... diciamo che per essere una casa di edilizia convenzionata erispetto a certe case che ho visto (320kWh/mq anno) non è così pessima.

    Speriamo bene per la casa nuova (ristrutturazione - ampliamento, da L10 classe B).....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io, nel 2012 una classe B non la vorrei... soprattutto considerando che se l'hanno certificata come sempre ad andare bene perde almeno 1 o 2 classi all'effettivo.
     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    pure io...non la vorrei... :D
     
    .
  4. andypairo
     
    .

    User deleted


    Partendo da un edificio esistente credo che non sarebbe stato possibile arrivare in classi inferiori senza spendere parecchio di più.... se avessi dovuto costruire da zero seri andato sul "prefabbricato" in legno ma ognuno deve fare i conti con le proprie forze e la classe energetica non è di certo l'unico fattore su cui si va a scegliere dove e come costruire....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Parlavi di casa nuova.. quindi acquisto di una cosa non tua.. e fatta da altri...
    Io una ristrutturata se non fatta con certi criteri (tipo gazzivan) non la prenderei.. ma come dicevi tu.. non tutti valutano solo la classe energetica ;)
    Aggiungo per fortuna.. altrimenti la classe F di mia mamma.. e quando mai la venderei ;)
     
    .
  6. andypairo
     
    .

    User deleted


    In realtà è la casa dei suoceri allargata e ristrutturata. Per me è "nuova", per loro meno ;-)
     
    .
  7. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    ...io, la mia da ristrutturare, l'ho presa per il giardino attorno, quindi vi dico di quanto ero preoccupato (all'epoca) della classe.
     
    .
  8. Gari1
     
    .

    User deleted


    Scusate posso chiedervi cosa posso fare a passare da una classe energetica F almeno ad una classe E o D?
     
    .
  9. thenemis
     
    .

    User deleted


    nulla. se fai dei lavori la devi portre 'a norma' ovvero alla B. cappotto esterno fatto bene, nuovi infissifinestra ...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gari1 @ 11/6/2014, 16:29) 
    Scusate posso chiedervi cosa posso fare a passare da una classe energetica F almeno ad una classe E o D?

    Per la D è più difficile, per la E basta aggiungere un trattino orizzontale in basso... :D
    A parte gli scherzi, dipende da che valore parti, e non è assolutamente vero quel che sostiene thenemis
     
    .
  11. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cri_15 @ 11/6/2014, 23:21) 
    CITAZIONE (Gari1 @ 11/6/2014, 16:29) 
    Scusate posso chiedervi cosa posso fare a passare da una classe energetica F almeno ad una classe E o D?

    Per la D è più difficile, per la E basta aggiungere un trattino orizzontale in basso... :D
    A parte gli scherzi, dipende da che valore parti, e non è assolutamente vero quel che sostiene thenemis

    sono fissati per legge i limiti di trasmittanza da rispettare in caso si intervenga sull involucro. se poi uno all italiana se ne frega e in comune dormono nel autorizzare l intervento è un altro paio di maniche...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (thenemis @ 12/6/2014, 09:52) 
    sono fissati per legge i limiti di trasmittanza da rispettare in caso si intervenga sull involucro. se poi uno all italiana se ne frega e in comune dormono nel autorizzare l intervento è un altro paio di maniche...

    hai detto bene, sono fissati i limiti di trasmittanza da rispettare: quindi posso isolare tot mq, rispettare il limite, oppure cambiare i serramenti rispettando il limite, e magari essere ancora nella stessa classe energetica, così come può essere che cambiando caldaia si passi alla classe inferiore, ecc, ecc, e questo senza che uno faccia le cose "all'italiana", ma essendo perfettamente in regola....
     
    .
  13. thenemis
     
    .

    User deleted


    ah bene quindi per te passare da una G con U di 1,8 alla trasmittanza di legge di 0,4 (o 0,3 quel che è per dov è) si rimane nella stessa classe G ...

    per il perfettamente in regola auguri, se s impuntano in comune t obbligano a metter a norma l involucro facendo cappotto se chiedi l autorizzazione a ritinteggiare . assurdo ma per norma possono talmente e scritta male / interpretabile.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    thenemis, sarò molto chiaro e diretto perchè non ho tempo per polemiche inutili:
    come spesso capita, non hai capito un c...o
    e soprattutto non sai nemmeno di cosa si stia parlando, ma se ti fa piacere e ti rasserena ti dico:
    "OK, hai ragione..."
     
    .
  15. thenemis
     
    .

    User deleted


    le norme ci sono e le leggi pure, basta un minimo d accender il neurone e far girar google , piu sereno di cosi ...
     
    .
33 replies since 8/3/2011, 14:09   11218 views
  Share  
.