Tetto piano isolato con fibra di legno???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted


    se lavori con fibra di legno allora applichi i teli di tenuta al vento e gli garantisci l'impermeabilità sui sormonti (almeno 15cm) con questi nastri

    http://www.naturalia-bau.it/media/228eeff0...t-budax-top.pdf
     
    .
  2. russo70
     
    .

    User deleted


    Grazie...e lateralmente dove ho 40 cm di muretto/parapetto che si elevano e che vorrei isolare??
    Quasi quasi li ci metto eps o pur per circa 6/8 cm di spessore ...che ne pensate???
    Approposito i risvolti del telo sui parapetti per 10/15 cm sopra alla linea dell'isolante puo' bastare? Ci fisserei poi sopra dell'isolante sintetico fino al "cappello" coprimuro" (rivestito da un lamierato in zinco titanio)...che copro con (l'isolante sintetico)??? Mica facile la situazione...
    Se invece rivestissi i parapetti con fibra di legno, mi troverei comunque con un tratto verticale di telo traspirante esposto agli agenti atmosferici, giusto??
    Perdonami se dico castronerie ma il mio tetto sta mettendo in imbarazzo piu' di un tecnico e impresario e io naturalmente faccio una gran fatica a venirne fuori :wacko:

    Andrea

    Edited by russo70 - 14/3/2011, 17:11
     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    eps può andar bene..non il pur...
     
    .
  4. russo70
     
    .

    User deleted


    Un ultimo chiarimento ad un mio dubbio....gli scarichi sono posizionati ai 2 estremi della parte piana, sono fatti sul solaio e sono protetti da una specie di gabbietta per la sporcizia...andando ad alzarmi di oltre 16 cm come risolvo il raccordo fra il nuovo piano e la "piletta" di scarico??? Mi hanno proposto un "bicchiere" in rame che vada a raccordare i 2 piani, vi pare una buona soluzione? E come lo impermeabilizzo correttamente visto che avro' l'accoppiamento rame-telo impermeabile??? Mha
    Saluti
     
    .
  5. IDM
     
    .

    User deleted


    il rame ha una conduttività di 300 W/mK quindi direi di evitarlo!!
    puoi usare quei prodotti della giscosa ad imbuto rovesciato..avevo postato in altro topic dialogando con amicodelgjat.. :D
     
    .
  6. russo70
     
    .

    User deleted


    Provero' a cercare il topic perche' sul sito del produttore non ho trovato nulla se non le membrane in EPDM....
    Grazie Andrea
     
    .
  7. russo70
     
    .

    User deleted


    Ho ravanato nel forum in lungo e largo...ma di quel prodotto o tipologia di prodotto non ho trovato traccia :cry:
    Saresti così gentile da darmi qualche indicazione sull'argomento trattato nel topic...così mi metto alla ricerca???
    Grazie
     
    .
  8. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=34279150&st=105
     
    .
  9. russo70
     
    .

    User deleted


    Grazie per la tua risposta :clapping.gif: ....ma...non ci credo...proprio ieri leggevo quella discussione e per motivi di tempo mi sono dovuto fermare alla pagina 6 :mad3.gif: ...avrei evitato di postare domande inutili!!! Grazie mille ancora ...ora mi rimetto a leggere!!!
     
    .
  10. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    :wink_smilie.gif: :bye1.gif:
     
    .
  11. russo70
     
    .

    User deleted


    Finalmente ho trovato materiale della Giscolene....mi sembra ottimo per lo scarico...il dubbio ora e': si giuntera' facilmente con il telo traspirante che intendo adottare?
    Mazza piu' andiamo avanti e piu' aumentano i dubbi!!! :-(
    A farmi da copertura ho anche 3 piccole porzioni piane (ad un livello piu' basso rispetto al tetto) misurano circa 3 mq ciascuno ma hanno un parapettino circostante alto circa 13 cm...conviene isolarli sempre con fibra legno oppure per praticita' con sintetico preaccoppiato con guaina??? Mha
    Preciso che 2 sono rivolti a sud e 1 a nord....
    Grazie Andrea
    Ps per rivestire i parapetti della copertura meglio rame, alluminio o zinco titanio??? Attualmente il coprimuro e' un manufatto in cemento prefabbricato e siccome sta diventando permeabile all'acqua e mi si bagna la facciata, vorrei rivestirlo!!
     
    .
  12. russo70
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento: ieri c'è stato il sopralluogo della ditta che mi farà il lavoro e, al momento di decidere come "chiudere/terminare" il pacchetto isolante, mi è stato proposto di utilizzare 4 listelli 4x4 (tot. h 16 cm come il pacchetto) che saranno inguainati con guaina bituminosa lato vicina (sx nell'immagine) per dare continuità e faranno da "sponda" sul lato dx al pacchetto isolante chiuso da telo traspirante.
    Osservando la foto ritoccata da me...mi date un parere sulla soluzione proposta??
    Considerate che il manufatto con cupole che sporge dalla copertura è il "tetto" del mio bagno e che in tutte le parti piane andremo a realizzare compluvio per dare pendenza verso lo scarico e copriremo il telo stamisol dw con ghiaia arrotondata!!
    Come vi pare??

    image

    image

    Aggiungo anche questo schizzo fatto sempre da me per chiarire ulteriormente la mia idea...

    image



    Edited by russo70 - 30/3/2011, 11:46
     
    .
  13. IDM
     
    .

    User deleted


    scusa se non vedo male dalla foto, metti l'isolante sopra alla guaina impermeabilizzante elastoplastometrica e poi sopra a chiudere un telo traspirante? :huh:
     
    .
  14. russo70
     
    .

    User deleted


    Eddai IDM ...vabbè che sono un ragioniere (anche se non esercito la professione) ma fino a lì ci arrivavo pure io hahahaha
    la foto ritrae lo stato attuale...io caverei le vecchie guaine poi procederei con stamisol dw, isolante e a finire stamisol dw ..i miei dubbi riguardano la chiusura laterale del nuovo pacchetto e soprattutto come coprirlo!!!
    Ieri ho proposto al tecnico stamisol di mettere uno strato di ghiaino a protezione sopra al telo traspirante, ma lui insiste nel consigliarmi di creare una pendenza anche minima sotto l'isolante con listelli.... e sopra l'isolante, dopo aver posato listelli e controlistelli, mettere tegole... solo ed esclusivamente per riparare il telo dal sole diretto e far scorrere l'acqua! Mi sembra alquanto macchinosa come procedura.
    La ditta che mi farà il lavoro ha strabuzzato gli occhi e ha affermato che non ha mai posato tegole su una pendenza così bassa...bho non so che dire!!

    Preciso che la stratigrafia e soprattutto la procedura per il tetto piano, sono state valutate e approvate anche dall'ufficio tecnico della naturalia bau :blink:
    non so che dì!!! :(


    un'ultima cosa se possibile...il tratto verticale che si vede in foto (rialzo su cui ci sono le cupole) andrà naturalmente coibentato...è sufficiente la colla per i pannelli o li tassello a mò di cappotto??
    spero abbiate la pazienza di rispondere ancora per chierire i dubbi chemi frullano in mente :please.gif:
     
    .
  15. IDM
     
    .

    User deleted


    fai come ti dicono!
    il telo altamente traspirante a tenuta all'acqua e al vento è perfetto per pendenze intorno al 5%...ovvero il tuo caso...
    perchè metti due volte la stamisol dw sopra e sotto l'isolante?
     
    .
81 replies since 24/2/2011, 07:13   4287 views
  Share  
.