Geotermia con acqua di falda...fino a dove è conveniente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nordico8
     
    .

    User deleted


    Gli impianti ad acqua fretica su pozzo artesiano sono destinati a scomparire.

    Nelle zone dove ci sono i pozzi artesiani e l'acqua esce da sola in superficie a 1 atm, i consorzi di vario tipo cercano di limitare la portata e di installare dei contabilizzatori di portata. In modo da poter pagare le tasse su quanta acqua esce.
    Ovvero per costringere a passare sotto acquedotto.

    A dicembre 2014 ci sono novità sul geoetermico terra/acqua. Ho visto progetti di sonde realizzate sotto l'abitazione, prima di iniziare a fare le fondamenta, in modo da limitare lo spazio utilizzato.

    Altra cosa che mi lascia perplesso è la scarsa qualità delle tubazioni utilizzate: tubi in polietilene non isolato sui collettori fino alla centrale termica. Così si vanifica il guadagno rispetto ad un sistema aria/acqua.

    Secondo me l'unica situazione in cui ha senso la terra/acqua sono abitazioni costruite in zona climatica F, impianto a bassissima temperatura e involucro sotto i 50 kwh/m^2 anno.

    Non ho poi capito se ci saranno mai delle PDC terra/acqua con compressore azionato da inverter.
     
    .
19 replies since 17/2/2011, 21:34   14977 views
  Share  
.