Geotermia con acqua di falda...fino a dove è conveniente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alby1982
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, in questi mesi sto impazzendo per trovare la giusta soluzione per riscaldare la mia abitazione che presto metterò su.
    Dopo ricerche varie mi ero orientato verso un sistema a pompa di calore aria-acqua, ne avevo anche visto uno particolarmente prestante a temperature medie abbastanza basse (almeno così sembra).
    Ora come una vecchia fiamma si è rifatta viva una vecchia ipotesi che mi ha un po' stravolto le idee...la pompa di calore acqua acqua...
    Certo, la convenienza una volta installata c'è, ma parlando con un costruttore di pozzi (o trivellatore...mah) sono venuto a sapere che si parla di una perforazione di circa 40-50 metri per trovare una buna portata (circa 2 mc). A questo punto vale la pena o l'assorbimento della pompa sommersa mi fa saltare il risparmio guadagnato grazie a cop maggiori? I 2000-2500 euro di pozzo li recupero poi?
    Giusto per darvi un paio di dati veloci, casa classe A, 250 metri riscaldati, bassa temperatura più sanitario, zona E con 2528 gradi giorno.
    A proposito, in caso di ristrutturazione, il pozzo legato all'impianto geotermico è detraibile del 55%?
    Grazie a chi potrà aiutarmi...
     
    .
19 replies since 17/2/2011, 21:34   14972 views
  Share  
.