RISANAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gmaggi
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,
    sono in procinto di sopraelevare la mia casa, rifacendo il tetto e ricavando un piano mansardato.
    La casa è degli anni 60, collocata vicino a Chivasso (TO), già sottoposta ad una prima ristrutturazione nel 1988 con posizionamento di cappotto interno (polistirolo di 2,8 cm) e rifacimento infissi (in legno doppi vetri con telaio montato a filo + coprigiunto).
    Il muro perimetrale è composto da 2 file di mattoni da 12 (pieni e semipieni) ed interposta cassa vuota da 10, che ad oggi comunica con l'esterno con grate.
    Ho i seguenti dubgby
    1) Siccome sarà montato un bel ponteggio, pensavo di far posare bel cappotto da 15-16 cm.
    Vi è il rischio di formazione di condensa di ideale 16mm); cripton ( 0.0086 W muro a causa del doppio cappotto?
    2) Posando il cappotto si dovrebbero ricollocare le vecchie finestre ma ne varrebbe la pena oppure consigliereste la sostituzione con nuovo infisso a triplo vetro?
    3)Per la parte nuova, il progetto prevede l'elevazione con blocchetti di poroton cm 20 rinzaffo sulla parte interna, lana di vetro spessore cm. 10 e tamponamento interno in mattoni semipieni.
    E' forse meglio Poroton + cappotto da 15-16 che si continua dal basso?4----
    4) Per il tetto prevedono l'utilizzo di travi lamellari portanti, perline in abete, pannelli in polistirene espanso estruso di 5-10 cm di spessore, telo barriera al vapore costituito da membrana bituminosa di 1 mm (gomma+bitume+film HDPE), coppi e colmi fermaneve.
    Mi consigliereste, invece, un tetto ventilato in lana di legno? ?
    Grazie per la disponibilità,
    Giulio.
     
    .
4 replies since 15/1/2011, 01:12   215 views
  Share  
.