Problemi con termocamino !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    inizio OT
    un benvenuto a Tom-Tom e Lupacchiotto, perenni bannati col sottoscritto sull'altro forum MOLTO democratico!
    image
    fine OT
     
    .
  2. turbogen
     
    .

    User deleted


    e io no bio :ranting2.gif: :badmood.gif: ??????????????
    scherzoooooooooooooo :laughing1.gif:
    ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    TURBOGEN,
    sì, anche con te continua la diaspora dal forum degli illuminati che primeggiano ai primi posti solo perchè hanno 43.075 guardoni iscritti su un totale ragguardevole di ben 50.459 che però come semplici voyeur mai han postato un loro pensiero: questo a parer mio si chiama viver di luce riflessa e null'altro!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,528
    Location
    Amatrice - Zona F - 3048 GG - 1000m slm

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (biomassoso @ 9/4/2011, 12:53) 
    inizio OT
    un benvenuto a Tom-Tom e Lupacchiotto, perenni bannati col sottoscritto sull'altro forum MOLTO democratico!
    image
    fine OT

    :wave.gif:
    ciao bio...
    ....a pensare che in pvt. volano anche minacce di azioni legali da utenti e da mod. su non si sa neanche quale base giuridica........ lasciamo stare....... democarazia libica....... e comunque lasciano il tempo che trovano......
    :wave.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Riesumo pure questo 3d (tra un po mi banneranno ...)
    [oT] Avete dialogato di altri forum ... io non ne conosco altri e mi affido a questo per pareri esterni, spero sia utile [/oT]
    Come qualcuno può aver capito dai miei altri posts, sto generando l'idea di mettere un termocamino a legna. Idea iniziale che qualcuno del forum mi aveva fatto cambiare verso il pellet ma che col tempo ho discostato nuovamente.
    I vendor mi riferiscono che il pellet è bello ma non ce la fa a riscaldare i radiatori in modo decente, mentre la legna, se aiutata dall'accumulo, riesce a far mantenere una buona temperatura alla casa con piccoli aiuti da parte del metano (stimano di un 10%, ma son conti da bar dei vendor).
    Leggo che qualcuno non si trova con questo sistema e mi chiedo:
    - non si trovano perchè speravano di riscaldarsi aggratis
    - non si trovano perchè il sistema termocamino a legna soddisfa solo in minima parte l'esigenza.

    Quale delle due è la risposta esatta ?

    Io faccio presto a stimare che:
    - mi serviranno circa 1000 euro l'anno di metano per la caldaia se metto l'isolamento interno da 5 cm
    - ho un costo di circa 600 euro a realizzare un piccolo caminetto a legna che sarà utile più che altro a livello estetico
    - spero di rientrare della spesa in 5 anni
    Totale spesa 5600 euro.
    Le tabelle mi stimano una diminuzione del 60% della spesa di carburante passando da metano a legna, quindi se spendo 1000 euro l'anno a metano, dovrei passare a 400 euro l'anno a legna, che calcolato in 5 anni ho una spesa di 2000 euro. Mi restano 3600 euro da giostrarmi per la spesa di startup ... ce la faccio a mettere un termocamino ed un accumulo ?
    Ha senso questa operazione oppure è meglio fare il piccolo camino a legna (o un display a led col fuoco disegnato) ?
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Se hai tempo e voglia di gestire la legna, che è una rottura di balle non indifferente se paragonata al pellets, puoi realizzare questo semplice schema:
    image
    Gestire significa che ci deve essere un omino che ogni tanto carica il camino, non troppo perchè senza accumulo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (termico @ 18/5/2011, 16:11) 
    ...
    I vendor mi riferiscono che il pellet è bello ma non ce la fa a riscaldare i radiatori in modo decente, ...

    ma vendor di cosa? A me questa cosa la disse il mio idraulico ma riferendomi di una sua unica
    esperienza non ben specificata.
    Io ho installatto (o meglio ho fatto installare :) ) una idrostrufa a pellet da 15 KW in una casa di
    circa 80 Mq, con 6 termosifoni e ti posso garantire che alla sera ho dovuto modificare le
    impostazioni della stufa perché i termosifoni erano a 80 °C e ci si scottava a toccarli.

    CITAZIONE (termico @ 18/5/2011, 16:11) 
    Io faccio presto a stimare che:
    - mi serviranno circa 1000 euro l'anno di metano per la caldaia se metto l'isolamento interno da 5 cm
    - ho un costo di circa 600 euro a realizzare un piccolo caminetto a legna che sarà utile più che altro a livello estetico

    ma te lo fai da solo? con 600 euro cosa riesci a fare?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Me l'avevi già proposto questo schema e ti ringrazio.
    Il problema è che tutti i vendor sono concordi sul fatto che il pellet scalda poco l'acqua, ossia fa fatica a dare ACS e riscaldare ... facendo andare il termocamino a pellet si rischia di arrivare ad una spesa prossima a quella del metano. Questo lo dicono sia i vendor che non hanno prodotti pellets, sia quelli che ce l'hanno. Chi ha il termocamino a legna consiglia di tenere un accumulo per poter caricare di legna la sera prima di andare a nanna ed ottenere così abbastanza accumulo da arrivare al mattino con i termosifoni caldi.
    Il vendor Jolly, invece, propone di usare la legna quando si ha la necessità di avere tanta acqua (doccia) o di caricare la sera ed il mattino (durante il giorno siamo almeno 6-8 ore lontani da casa. Quando il sistema esaurisce la legna, scambia il combustibile col pellet. Sulla carta sembra una buona soluzione se non per il costo che supera i 6k euri e per me sarebbe troppo esoso oltre che ultra sovradimensionato.
    Ricordo che ho circa 120 mq con altezza 240 e sono al pianterreno, quindi niente tetto dispersivo, al massimo riscaldo il pavimento di mio suocero che ne sarà felice.

    Sto vagliando la soluzione Palazzetti che propone un piccolo termocamino economico (circa 2k euri) da collegare al loro sistema Choro. Qualcuno lo conosce o ne ha informazioni positive/negative ? Mi permetterebbe di rendere modulare l'impianto realizzandolo a piccoli passi man mano ho liquidità.

    CITAZIONE (cristianc @ 19/5/2011, 17:22) 
    ma te lo fai da solo? con 600 euro cosa riesci a fare?

    Beh, una cornice in acciaio me la faccio fare a scrocco ... avendo già il caminetto calcolo di rivestirlo di cartonCesso ignifugo e con 600 euro credo di stare anche largo.
    Ripeto, sono conti che faccio sulla mia tasca nella mia situazione di casa, che sicuramente non si possono riciclare per altre persone che non hanno la canna fumaria o non hanno i caminetto o non hanno una cornice e decidono di spendere 3k euro di prefabbricato posato dalla ditta specializzata.

    Edited by termico - 19/5/2011, 18:00
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Che sia pellet, legna, metano.. se un sistema di riscaldamento produce 20kW... quelli sono.
    Magari non fa ACS e riscaldamento in contemporanea, ma neppure la maggior parte di caldaie a metano riesce, solitamente sposta la produzione su ACS e poi torna a scaldare la casa.
    Per fare ACS devi avere una potenza superiore, le caldaie a metano sono di 24kW solitamente quelle che fanno l'acs.

    Il "brutto" della legna è la carica, l'incostanza di resa, il dover accumulare per forza tutta la produzione, la comodità del pellet è la possibilità di regolare la produzione, la praticità del combustibile.. etc etc.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Sono estremamente confuso ed infelice. Prendo un idrocamino a pellet, faccio l'impianto e se non scalda abbastanza ve lo vendo al prezzo del nuovo ... (+ mio ricarico) ... che ne dite ? image

    CITAZIONE (Fringui75 @ 19/5/2011, 17:36) 
    Il "brutto" della legna è la carica, l'incostanza di resa, il dover accumulare per forza tutta la produzione, la comodità del pellet è la possibilità di regolare la produzione, la praticità del combustibile.. etc etc.

    Ma se mi devo ritrovare a spendere la stessa cifra del metano, allora resto a metano e mi metto un LCD con un video in loop !
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    scusa, ma non avendo io ora in mente gli altri post che tu hai fatto non ho capito molto. Io in effetti non ho considerato l'ACS, ma una caldaia a metano da 24 KW come dice Fringui l'ACS la fa istantaneamente, quindi sta storia che con il pellet non fai abbastanza acqua calda non la capisco.
    Io non ho capito che camino intendi fare, visto che dici di averlo gia.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Riepilogo:
    Devo fare una ristrutturazione.
    Attualmente ho un forno a legna (da togliere perchè usato 3 volte la settimana per 20 anni, ha detto stop e si è crepato) ed un camino a legna fatto in muratura.
    Visto che a me piace avere la fiamma (anche il calore) del camino, pensavo di ripristinare (o di lasciare parte della struttura) il camino per avere ciò.
    Vorrei unire le esigenze dilettevoli a quelle utili, quindi pensavo all'idrocamino per poter abbassare il consumo di gas metano.
    Allo stato attuale ho una caldaia istantanea a condensazione da 24KW che riscalda i termosifoni e l'ACS.
    In primis cercherò di limitare i danni sulle pareti lato interno visto che esternamente mi è vietato toccare lo stabile.
    In secondis ma non per ultimim, ci sarebbe sto IDROcoso a legna o a pellet da mettere dentro al sistema 'generatore di calore'
    Vorrei predisporre l'ambaradam a ricevere un domani permettendo anche i pannelli solari per l'ACS estiva.
    Ottimi gli schemi consigliati da dotting, ero partito deciso verso l'idropellet, convinto anche del fatto che sia la soluzione migliore che non vincola troppo la vita. I vendor mi stanno dicendo che una macchina a pellet non è in grado di riscaldare ACS e termosifoni in contemporanea a basso costo. La consigliano per impianti a pavimento ma non per termosifoni perchè diventerebbe troppo avida di carburante tanto da paragonarsi ai costi di gestione di una caldaia a metano.
    Ho visto in funzione la Jolly, la Montegrappa, la Edilkamin e la Palazzetti.
    La Palazzetti (prima ho sbagliato a scrivere, poi modifico), ha una scatola scaldante a legna che può essere integrata alla loro centralina Choro.
    Pare essere la soluzione migliore, ma sono certo che spesso l'apparenza inganna.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    vabbe, ma non sei costretto a farci anche l'ACS con il termocamino, poi il pellet costa sicuramente
    più della legna, a fronte della comodità, ma sempre meno del metano, soprattutto se trovi un buon fornitore e ne fai scorta fuori stagione.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Ma l'omino Palazzetti diceva:
    se metti l'accumulo e riscaldi 500 litri d'acqua la sera, hai acqua calda fino a mattina.
    In fin dei conti il costo macchina a pellet è superiore a quello macchina a legna e, con la differenza o poco più mi metto anche l'accumulo al quale posso collegare un domani i tubi solari per l'ACS estiva.
    Alla fin fine, vero che il pellet è più comodo ma a legna pare si riesca a risparmiare ulteriormente. No ?

     
    .
  15. vignaden
     
    .

    User deleted


    prendi un termocamino vulcano, con 2000 euro te lo portano a casa, è un prodotto interessante.
     
    .
75 replies since 13/1/2011, 15:02   25854 views
  Share  
.