Scambio sul posto: nessun rimborso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Chiarisco, se leggi sotto il mio avatar, un cane che io ritengo più intelligente di quelli che hanno scritto quelle disposizioni, c'è scritto 6611 messaggi.
    Non è che io risponda tanto per rispondere, ma ritengo utile quando si conosce l'argomento e sopratutto lo si è capito, dare una mano e risposte "serie" in una discussione.
    Se tu leggi nel forum, questo è un argomento sul quale ho alzato tante volte bandiera bianca, semplicemente non ti so rispondere.
     
    .
  2. manuel2311
     
    .

    User deleted


    Dunque forse ho trovato qualcosa nel sito Autorità per l'energia elettrica e il gas.

    In pratica: www.autorita.energia.it/it/elettricita/tup_ssp.htm "spiega" come funziona...

    CITAZIONE
    Pertanto il GSE, erogando il contributo in conto scambio (CS):

    1. riconosce il valore economico dell'energia immessa nei limiti del valore dell'energia elettrica complessivamente prelevata (al netto degli oneri per l'accesso alla rete e degli oneri di sistema nel caso in cui l'utente dello scambio sia un cliente non dotato di partita Iva; al netto degli oneri per l'accesso alla rete, degli oneri di sistema e dell'Iva in tutti gli altri casi);
    2. restituisce, per la quantità di energia elettrica scambiata, le componenti variabili, espresse in c€/kWh, relative alla tariffa di trasmissione, alla tariffa di distribuzione, al dispacciamento e, nel solo caso di fonti rinnovabili, agli oneri generali (componenti A e UC).

    Dopodichè dice di andare a vedere www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm

    Da questi dati...si capisce qualcosa?

    Magari serve a qualcosa?
     
    .
  3. dario.in
     
    .

    User deleted


    Allora, forse QUI c'è spiegato quando serve per capire l'oscuro modo con cui calcolano lo SSP.

    Le immissioni in rete del mio impianto, attivo dalla 3a decade di gennaio, è stato momentaneamente così saldato in acconto:
    ((4,7 * 1300 * ,3666 * ,16)/2)*(158/181) in base a quanto previsto dal comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08 (che si trova all'interno del pdf).

    Altro che 50€ a Kw installato, mi accrediteranno (a Giugno) circa 150€...

    Per quanto riguarda il criterio che adotteranno per l'energia immessa effettiva, sto cercando di tradurre il contenuto del file :giveup.gif:
     
    .
  4. manuel2311
     
    .

    User deleted


    Certo, ma le formule sono "abbastanza" chiare anche nel pdf che avevo già controllato.
    La questione è la seguente: nella bolletta enel/edison/altri gestori c'è chiaramente scritto (piccolo...ma c'è) il prezzo di ogni singolo Kw/h. Prezzo differente in base al mese, alla fascia oraria.

    Questi prezzi (di prelievo) sono (io ho utenza 380V, Edison)

    Prezzo dell'Energia F1 (PED AEEG) Dal 01/02/11 al 31/03/11 €/kWh 0,103730
    Prezzo dell'Energia F2 (PED AEEG) Dal 01/02/11 al 31/03/11 €/kWh 0,095630
    Prezzo dell'Energia F3 (PED AEEG) Dal 01/02/11 al 31/03/11 €/kWh 0,073200


    Ma i prezzi dell'energia che immetto e che poi mi vengono liquidati (sempre sottosoglia...vabbè) dove li trovo!??!

    Contributo CS (Euro)
    191,95176


    CS (Formula applicata)
    ((5,95 * 1100 * ,3666 * ,16)/2)*(181/181)


    CS (Formula testuale)

    ((potenza * ore * alfa * CSmedio)/2)*(GGattivi/GGsemestre)


     
    .
  5. dario.in
     
    .

    User deleted


    In funzione di zona e periodo dell'anno, variano in base alla fascia oraria ed in proporzione al tariffario per il ritiro dedicato che trovi QUI.

    Così mi ha riferito un "illuminato" del GSE...

    Ma invece mi chiedo: i 50€ ogni Kw installato, nel mio caso 235€, non dovrebbe essere il primo pagamento che emettono?

    Perchè io fin ora ho visto solo i 30€ di addebito annuale, ed i 150 di cui al post precedente...
     
    .
  6. dario.in
     
    .

    User deleted


    Premesso che, chi legge scrive e modera questo forum:
    - è di certo attento a quello che combinano i signori del GSE;
    - segue con attenzione la gestione amministrativa del proprio impianto;
    ma soprattutto, trovandosi più avanti nell'iter degli accrediti del GSE (SSP e Conto energia), è di certo informato sulle strane fasi di pagamento.
    Gradirei conoscere, dal momento in cui un impianto viene connesso, quali dovrebbero essere le fasi di pagamento dello SSP.

    La mia attuale situazione è la seguente:
    - Costi amministrativi GSE - articolo 6, comma 1, lettera c della delibera ARG/elt n. 74/08 >>> -30€
    - Contributo in conto scambio CS - acconto - comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08 >>> +156€

    Non ho ricevuto ne l'atteso pagamento di €50 per Kwp, ma nemmeno i 158,40€ di immissioni (secondo il foglio di calcolo di Dotting) maturati nel precedente trimestre... :toobad.gif:

    Qualcuno, che magari è già a regime, potrebbe darmi delucidazioni. :sad2.gif:
     
    .
  7. dario.in
     
    .

    User deleted


    Mi rispondo da solo...
    Come comunicato dall'operatore del GSE, non anticipano più i 50€ a KW installato, bensì effettuano acconti (in conto scambio) semestrali in base alla formula del comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08.
    Potrebbbero almeno aggiornare le e-mail che inviano; in quanto, in base a quando scritto nella email, attendevo un pagamento di 50€ a Kw installato, e non funziona più così.
     
    .
  8. Bard
     
    .

    User deleted


    in genere nella mio caso a fine giugno ti fanno tutti i conti corretti dell'anno precedente e poi vedono se ti devono pagare o sono bastati gli acconti.

    ho provato a capire tutti i loro resoconti ma sono a mio parere incomprensibili per le pazze formule che usano.
     
    .
  9. dario.in
     
    .

    User deleted


    Bene allora non sono l'unico!!! :giveup.gif:
     
    .
  10. Bard
     
    .

    User deleted


    io riproverò capire il 2010 quando mi mandano i conti giusti a fine giugno, poi se avrò qualche illuminazione improvvisa ve lo farò sapere! :thumbup.gif:
     
    .
  11. dario.in
     
    .

    User deleted


    Ok attendo con ansia...
    Posta anche la formula che trovi nel file excel...
    A presto.
     
    .
  12. Bard
     
    .

    User deleted


    Prossimamente mi guarderò bene il resoconto del 2010 con tutte le formule con tutta calma.
    per ora ho solo fatto i conti su quanto ho speso.

    Spesa bollette anno 2010 Totale 564,80 €
    Rimborso SSP anno 2010 Totale 424,17 €
    Spesa effettiva anno 2010 Totale 140,63€

    non mi pare malaccio come cosa poi non ho ancora guardato se ho prodotto più di quanto ho prelevato nell'anno (ovviamente tutto montetizzato) non sapevo come esprimermi altrimenti.
     
    .
  13. ivosavo
     
    .

    User deleted


    domanda..
    i conteggi di fine giugno a voi sono arrivati?

    il mio impianto è in funzione da più di un anno. ho ricevuto l'acconto di 50€/kWp e, da allora, è arrivata una serie di calcoli assurdi partendo dal 3° trimestre 2010 (il secondo è sempre stato ignorato pur essendo entrato in funzione il 23 Aprile).
    Dopo due comunicazioni (a feb quella relativa a 4°trimestre 2010, a mar quella relativa al 3° quad 2010) di importo sottosoglia è arrivata a maggio una comunicazione che l'importo superava la soglia e che quindi mi avrebbero pagato il 22/06/2011.
    Dopo pochi giorni sul portale https://applicazioni.gse.it (che da più di un anno ha il certificato scaduto e nessuno in GSE se n'è avveduto) è arrivata la notifica di un conguaglio con segno meno addirittura superiore a quanto mi si doveva, anch'esso in pagamento il 22/06.
    niente è stato pagato il 22/06...nè da parte mia (saldo negativo anche se negativo non dovrebbe essere) nè da parte del signor SSP.
    a chi posso chieder lumi?
    Grazie
    Ciao
     
    .
  14. Bard
     
    .

    User deleted


    Calcoli assurdi, Si vero creati da gente malata!

    io ho sempre visto il certificato scaduto....

    Non Saprei cosa dirti, come ho scritti prima a me i resoconti sono risultati sempre con segno + e sono anche risultati verosimili.
    una cosa che penso sia consona è raccomandata con dentro tutto al gse.

    ma lascio che persone più competenti di me ti rispondano
     
    .
  15. dalla6
     
    .

    User deleted


    ciao
    si ma quanti soldi hai preso per lo ssp in questi3 trimestri? e il servizio di misura e' incluso ?
     
    .
34 replies since 12/1/2011, 15:40   7821 views
  Share  
.