Stratigrafie muri - Scelta tra diverse soluzioni

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  1. ^AngeloB^
     
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    Salve a tutti,
    sono nuovo di questo forum anche se (come dicono in tanti) lurko da molto le discussioni per cercare di capire qualcosa di questo grande mondo dell'efficienza energetica così da fare le scelte migliori.

    Sono in fase di costruzione di una casa a 3 piani (3 appartamenti) + interrato in zona climatica D.
    La struttura è già finita e prestissimo il costruttore comincerà a tamponare.
    Ci sono state grossissime difficoltà per definire le stratigrafie dei muri.
    E' stata già consegnata una ex-legge 10 ma era del tutto fittizia, in realtà la stratigrafia la sto definendo io con il termotecnico a cui ho affidato la progettazione dell'impianto di riscaldamento (a pannelli radianti, che funziona anche in modalità raffrescamento).

    Entro l'inizio della prossima settimana debbo decidere quale pacchetto scegliere per l'isolamento delle tamponature, che sono tutte a facciavista con mattone pieno.
    Ho ricevute le proposte (con le relative quotazioni) solo ieri, e adesso mi tocca decidere in fretta.
    Il termotecnico mi ha proposto (sol.5) un materiale per il quale, sebbene sia da molto sul mercato, solo di recente hanno rilasciato le schede con i valori per il calcolo delle trasmittanze. Si tratta di un materiale multistrato termoriflettente della Actis, un assemblato di film riflettenti metallici e strati di separazione (ovatte sintetiche e naturali, schiume, lana di pecora). Almeno questo è quello che c'è scritto sulla brochure :shifty:

    Io non l'avevo mai sentito nominare e vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito.

    Passo a illustrarvi le possibili soluzioni per le pareti esterne. (dall'interno all'esterno)

    Sol1:
    Intonaco (2 cm)
    Forata (8 cm)
    Intercapedine (9 cm)
    Velo di vetro bitumato (2 cm)
    TOPSILENTEco (6 cm)
    EPS Isolex 200LMF (5 cm)
    Rinzaffo (1 cm)
    Mattone pieno (12 cm)

    Risultati:
    Trasmittanza 0,27
    Smorzamento 0,45
    Time shift 8


    Sol2:
    Intonaco (2 cm)
    Poroton (8 cm)
    Intercapedine (12 cm)
    Velo di alluminio (0 cm)
    Lana di roccia GEOLAN B570 (10 cm)
    Rinzaffo (1 cm)
    Mattone pieno (12 cm)

    Risultati:
    Trasmittanza 0,26
    Smorzamento 0,35
    Time shift 10,24

    Sol3:
    Intonaco (2 cm)
    Poroton (12 cm)
    Intercapedine (8 cm)
    Velo di alluminio (0 cm)
    Lana di roccia GEOLAN B570 (10 cm)
    Rinzaffo (1 cm)
    Mattone pieno (12 cm)

    Risultati:
    Trasmittanza 0,25
    Smorzamento 0,28
    Time shift 11,33

    Sol4:
    Intonaco (2 cm)
    Poroton (12 cm)
    Intercapedine (2 cm)
    Velo di alluminio (0 cm)
    Lana di roccia GEOLAN B570 (16 cm)
    Rinzaffo (1 cm)
    Mattone pieno (12 cm)

    Risultati:
    Trasmittanza 0,17
    Smorzamento 0,24
    Time shift 12,84

    Sol5:
    Intonaco (2 cm)
    Poroton (12 cm)
    Intercapedine (13,8 cm)
    Triso-super 9 (2,2 cm)
    Intercapedine (2 cm)
    Rinzaffo (1 cm)
    Mattone pieno (12 cm)

    Risultati:
    Trasmittanza 0,15
    Smorzamento 0,28
    Time shift 10,58


    Queste erano le soluzioni per le pareti esterne.
    Poi ci sono due alternative per i pilastri.
    In sostanza, sui pilastri, se non uso quel nuovo materiale non riesco a correggere i ponti termici.
    Vi riporto le due possibilità:

    Sol1P:
    Malta (1 cm)
    Pilastro in calcestruzzo (25 cm)
    EPS Isolex 200LMF (6 cm)
    Rinzaffo (1 cm)
    Mattone pieno (12 cm)

    Risultati:
    Trasmittanza 0,43
    Smorzamento 0,07
    Time shift 14,17

    Sol2P:
    Malta (1 cm)
    Pilastro in calcestruzzo (25 cm)
    Intercapedine (2 cm)
    Triso Super 10 (2,7 cm)
    Intercapedine (1,3 cm)
    Rinzaffo (1 cm)
    Mattone pieno (12 cm)

    Risultati:
    Trasmittanza 0,17
    Smorzamento non riportato
    Time shift non riportato

    Tralasciando le considerazioni sui prezzi (almeno per il momento, anche perchè sto ancora facendo i conti), quale di questi pacchetti scegliereste per le pareti esterne e quale per i pilastri?
    Le trasmittanze parlano chiaro ma spero che possiate fare anche alcune considerazioni di altro tipo sulle qualità dei materiali e su altre caratteristiche.

    Se avete bisogno di altri elementi di valutazioni, posso anche dirvi la struttura del tetto e il suo isolamento e quella dell'interrato (che è stato trattato per impedire che l'umidità risalga).

    Vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.
     
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  2. dotting
     
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    Usa una parete monostrato scegliendo fra una di queste soluzioni:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=24826891
    Poi correggi i ponti termici di travi e pilastri mettendo uno spessore adeguato di EPS tale da rientrare nei limiti di trasmittanza per la tua zona climatica.
    Solitamente la parete monostrato la si sceglie in modo tale che esca dal filo di travi e pilastri proprio dello spessore dell'EPS con cui si devono ricoprire le strutture in cemento armato.

    Le murature a intercapedine o a cassa vuota le usavo 34 anni fa, quando ho iniziato!!

    Piccolo particolare ovviamente spendi circa la metà con la metà del tempo.
     
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  3. nnsoxke
     
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    Potresti riportare il valore di conducibilità termica (lambda) del nuovo materiale di cui parli?
    Risulta essere inferiore rispetto alla conducibilità (cioè trasmissione per sola conduzione) dell'aria a pressione atmosferica e temperatura ambiente?
     
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  4. ^AngeloB^
     
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    CITAZIONE (dotting @ 4/7/2010, 08:12)
    Usa una parete monostrato scegliendo fra una di queste soluzioni:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=24826891
    Poi correggi i ponti termici di travi e pilastri mettendo uno spessore adeguato di EPS tale da rientrare nei limiti di trasmittanza per la tua zona climatica.
    Solitamente la parete monostrato la si sceglie in modo tale che esca dal filo di travi e pilastri proprio dello spessore dell'EPS con cui si devono ricoprire le strutture in cemento armato.

    Le murature a intercapedine o a cassa vuota le usavo 34 anni fa, quando ho iniziato!!

    Piccolo particolare ovviamente spendi circa la metà con la metà del tempo.

    Caro Dotting innanzitutto grazie per il tuo intervento in cui speravo fortemente! (tempo fa ci siamo sentiti anche via PM)
    Le mie conoscenze purtroppo mi limitano un po', ma da quanto capisco, una parete monostrato è una parete che non utilizza né intercapendini né materiali isolanti classici (lana di roccia, poliuretano, etc.) ma solo blocchi interi che fungono sia da isolante termico sia da isolante acustico, giusto?
    E se tu dici che sono la soluzione più efficace, non posso che prenderli in considerazione!
    Nella discussione che mi hai linkato ce ne sono di vari tipi e varie marche... potresti suggerirmi due-tre soluzioni tra quelle che ritieni migliori in termini di benefici termo-acustici e di prezzo? (da solo avrei paura di sbagliare e il mio termotecnico non credo che sia a conoscenza della loro esistenza).

    Avevo già letto che eri contrario alle intercapedini, ma potresti spiegarmi il perchè?

    Ultima fondamentale questione: come hai visto davanti al pilastro ho solo 6 cm. Mettendo 6 cm di EPS non ce la faccio a rientrare nei valori previsti per la mia zona climatica, arrivo a 0,43. Come posso risolvere? Che ne pensi della soluzione 2 per i pilastri, quella che utilizza quel materiale multistrato?

    CITAZIONE (nnsoxke @ 4/7/2010, 09:19)
    Potresti riportare il valore di conducibilità termica (lambda) del nuovo materiale di cui parli?
    Risulta essere inferiore rispetto alla conducibilità (cioè trasmissione per sola conduzione) dell'aria a pressione atmosferica e temperatura ambiente?

    Grazie per l'interessamento!
    Ti do' tutti i dati che vedo sulla stratigrafia che ho per il Triso super 9:
    Conduttività termica: 0,00 (pare possibile?)
    Capacità termica specifica: 1,30
    Densità: 26
    Resistenza termica superficiale: 5,556
    Profondità di penetrazione periodica: 0,06
    Rapporto spessore strato e relativa profondità di penetrazione periodica: 0,39

    Se vuoi posso inviarti la stratigrafia completa in PDF del pacchetto.

    Grazie ancora a entrambi.
     
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  5. dotting
     
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    Non sono contrario alle intercapedini, sul nuovo sono contrario a far posare più strati di materiali spesso di posa difficile.
    Secondo te è più semplice posare un solo strato o fino a cinque come ho visto in qualcuna delle soluzioni prospettate!!??
    Se non bastano sei se ne mettono sette, otto con la regoletta che ti ho suggerito per avere una parete uniforme come spessore.

    Non esiste una soluzione migliore in assoluto, l'impresa e il tuo termotecnico devono darsi una sveglia.
    Magari gli dai tu i riferimenti e LORO devono trovare la soluzione ottimale in funzione del progetto e della disponibilità e costi dei materiali nella tua zona.

    Quel materiale multistrato non lo prendo neppure in considerazione e ho speso anche troppe parole e anche educate.
     
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  6. ^AngeloB^
     
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    CITAZIONE (dotting @ 4/7/2010, 11:50)
    Se non bastano sei se ne mettono sette, otto con la regoletta che ti ho suggerito per avere una parete uniforme come spessore.

    Il problema è che non credo di poter andare oltre 45 cm di spessore delle pareti (da quanto ho capito).
    Avendo 25 cm di colonna, 12 cm di mattone pieno e un paio di cm tra intonaco e rinzaffo sembra che non sia possibile inserire più di 6 cm di materiale isolante davanti ai pilastri che non bastano per ottenere valori soddisfacenti.

    Posso accontentarmi dello 0,43?

    Comunque adesso cerco di approfondire partendo da quei link che mi hai suggerito e poi faccio delle proposte al termotecnico che le valuterà... naturalmente devo trovare dei materiali che verifichino sia la parte termica sia quella acustica ma suppongo che tutti i materiali abbiano caratteristiche di isolamento sia termico sia acustico.

    Nel frattempo ti ringrazio ancora tantissimo, qualsiasi tuo altro consiglio sarà davvero ben accetto.
     
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  7. jo17771
     
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    Con un muro da 45 e colonne da 25 cm hai ben 20 cm per isolare e tamponare.
    Per miglliorare il ponte termico ti consiglio 5 cm di isolante su tutti i 4 lati della colonna, cosi arrivi a 35 cm, poi tamponi con 5 cm per lato dello stesso materiale che usi per la murature.
    1 solo materiale una sola posa un solo costo, facilmente quantificabile.
    Monostrato come dice Dotting, soluzione più veloce più economica più pratica.
     
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  8. ^AngeloB^
     
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    CITAZIONE (jo17771 @ 4/7/2010, 21:27)
    Con un muro da 45 e colonne da 25 cm hai ben 20 cm per isolare e tamponare.
    Per miglliorare il ponte termico ti consiglio 5 cm di isolante su tutti i 4 lati della colonna, cosi arrivi a 35 cm, poi tamponi con 5 cm per lato dello stesso materiale che usi per la murature.
    1 solo materiale una sola posa un solo costo, facilmente quantificabile.
    Monostrato come dice Dotting, soluzione più veloce più economica più pratica.

    No, ho un muro da 45 ma che già comprende la colonna in calcestruzzo da 25 e il mattone pieno da 12, e siamo già a 37. Considerando poi un altro paio di cm per malta e rinzaffo, restano solo 6 cm per l'isolamento e con l'EPS non riesco a scendere oltre lo 0,43 e non riesco a capire come procedere :(

    E poi non credo di poter inserire isolante anche dalla parte interna della colonna (quella che da' verso l'abitazione), no? Così facendo mi aumenterebbe lo spessore del muro (e toglierei spazio all'abitazione). Da quel lato teoricamente ho solo la malta da 1 cm....
     
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  9. jo17771
     
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    Ma il mattone da 12 dov'è interno o esterno?
     
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  10. ^AngeloB^
     
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    CITAZIONE (jo17771 @ 4/7/2010, 21:48)
    Ma il mattone da 12 dov'è interno o esterno?

    E' esterno, è un facciavista.
     
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  11. jo17771
     
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    Allora hai poche soluzioni:

    rimanendo sui 45 cm -25 -12 -3 hai 5 cm.
    Con 5 cm l'unico materiale che credo ti possa aiutare sono i pannelli isolanti sottovuoto, ma hanno costi proibitivi.
    Non credo che ci siano altre soluzioni.
    Per limitare isola almeno i tre lati.
     
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    certo che pensarci prima.....
     
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  13. ^AngeloB^
     
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    CITAZIONE (jo17771 @ 4/7/2010, 22:01)
    Allora hai poche soluzioni:

    rimanendo sui 45 cm -25 -12 -3 hai 5 cm.
    Con 5 cm l'unico materiale che credo ti possa aiutare sono i pannelli isolanti sottovuoto, ma hanno costi proibitivi.
    Non credo che ci siano altre soluzioni.
    Per limitare isola almeno i tre lati.

    Quindi tutti mi sconsigliato di utilizzare quel particolare isolante multistrato di cui parlo sopra? (Triso super 9)

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 4/7/2010, 22:22)
    certo che pensarci prima.....

    Certo che a trovare gente che sa fare il proprio lavoro.... purtroppo qui nelle mie zone ci sono tanti sbruffoni e nessun tecnico competente. O almeno io non ho avuto la fortuna di incontrarne.
     
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  14. jo17771
     
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    L'Actis per poter lavorare al meglio ha bisogno di aria davanti e dietro.
    Quindi servono X cm perchè faccia cio che dice, con X cm quasi tutti gli altri isolanti fanno la stessa cosa.
    Se non ricordo male, ha bisogno di 5/6 cm di aria prima e dopo
     
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  15. ^AngeloB^
     
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    CITAZIONE (jo17771 @ 5/7/2010, 00:06)
    L'Actis per poter lavorare al meglio ha bisogno di aria davanti e dietro.
    Quindi servono X cm perchè faccia cio che dice, con X cm quasi tutti gli altri isolanti fanno la stessa cosa.
    Se non ricordo male, ha bisogno di 5/6 cm di aria prima e dopo

    Sul pilastro l'hanno pensata così:
    Malta: 1cm
    Pilastro in calcestruzzo: 25cm
    Intercapedine d'aria: 2cm
    Trispo super 9 (o 10, non è chiaro): 2,7cm
    Intercapedine d'aria: 1,3cm
    Rinzaffo: 1cm
    Mattone pieno: 12cm

    Trasmittanza risultante: 0,17
     
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50 replies since 3/7/2010, 22:19   14235 views
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