solo infissi senza scuri o tapparelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nello72
     
    .

    User deleted


    Anche io avrò 2 vetrate in sala e come voi mi stavo ponendo la domanda su come oscurare il tutto.

    Come idea alternativa, a quanto detto sopra, stavo pensando di valutare i sistemi "interni" (nel vero senso della parola) inseriti dentro la vetrocamera, come per esempio:

    Non conosco i costi, per il momento stavo valutando i pro e i contro rispetto ai sistemi sopra citati.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...oscurare significa oscurare...non mettere in penombra...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io su 4 finestre ho quel sistema, è leggermente diverso, sono praticamente finestre con doppio vetro e un anta esterna accoppiata con dentro una tenda simile.
    Molto più pratica di quella perchè è ispezionabile, aumenta leggermente la capacità isolante perchè è quasi un triplo vetro, ma se vuoi buio scordatelo, se fuori c'è luce non riesci a fare buio, sicuramente tieni fuori la luce diretta.
     
    .
  4. nello72
     
    .

    User deleted


    Nel mio caso si tratterebbe di due finestroni in sala, quindi il buio totale non sarebbe un esigenza. In ogni caso, se non erro, il "livello" di buio dovrebbe dipendere dal tipo di tenda scelto: il link postato fa riferimento alla pagina principale dove viene mostrata una veneziana che, per come è strutturata, non può sicuramente garantire un buio totale. Con lo stesso principio, esistono vetrocamere con integrate tende plissè o a rullo che dovrebbero essere in grado di fare più buio (due guide sui lati dovrebbero diminuire la luce che filtra dai lati). Il condizionale, ovviamente, è d'obbligo ;)

    Per quanto riguarda il livello di buio necessario, penso sia una cosa molto soggettiva: io ho vissuto per 30 anni in una vecchia casa con persiane degli anni '50 (alette fisse), se fuori c'era la luce in casa non c'era speranza di fare buio totale. Se invece si è abituati agli antoni/scuroni o alle tapparelle, il discorso cambia notevolmente.

    Fringui come ti trovi dal punto di vista della "pulizia"? Tempo addietro ho visto una casa con vecchi infissi simili a quelli che hai descritto (infissi degli anni '70), il compartimento della tenda non era proprio a tenuta e quindi, ogni volta che si lavava il vetro, si era costretti a lavare anche l'interno del compartimento stesso (nel caso specifico cosa non proprio semplice).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E' quasi a tenuta stagna, sembra u vetro triplo a guardarlo, quindi non entra nulla..
    Da quanto li abbiamo montati, 4 anni, mai puliti dentro.

    Il serramento è questo:
    image

    Comodo in alcune zone di casa, scomodo in altre..
    Se non sbaglio ci sono pure motorizzati.
     
    .
  6. nello72
     
    .

    User deleted


    Mi potresti dare in PM i riferimenti di questi serramenti?

    Grazie
     
    .
20 replies since 7/1/2011, 21:49   10693 views
  Share  
.