impianto per nuova costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    avrà messo dentro acs e pure consumi elettrici e pure raffrescamento e pure un paio di cotture al forno, chi lo sa
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gregmaracas @ 8/11/2012, 16:21) 
    L'U della finestra è 0,9. Sono in "linea"!! E' un dato strano, lo so.. più di copiarvelo non cosa che dirvi. Magari è un calcolo particolare del software del mio termotecnico..

    Allora fagli rifare i calcoli giusti.
    Fossero giusti, ma ti garantisco che non lo sono, introdurre 6400 W con una vmc in una casa di 110 mq è impossibile
     
    .
  3. gregmaracas
     
    .

    User deleted


    neanche se la vmc ha la batteria di pre riscaldamento e c'è un cammino a legna che integra?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Con quei valori secondo me il camino è superfluo.. ha messo la calcolatrice al contrario ;)
     
    .
  5. gregmaracas
     
    .

    User deleted


    Speriamo... quali termopompe mi si addicono di più e come farle funzionare bene anche in inverno? Non ho vespaio areato, almeno non penso di farlo, la platea sarà in autocostruzione in quanto il babbo è un muratore in pensione (e quindi mettere mano ai granchi la vedo dura, in più faccio casa sopra la ghiaia!). Ma preriscaldare l'aria della pompa di calore per un tratto sottoterra come quella della VMC? Oppure per il fabbisogno del mio impianto per l'ACS non è necessario e pesco l'aria da dentro casa?
    Più si approfondiscono certi temi e più si infittisce il mistero...
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Il mistero te lo stai infittendo da solo, non hai le capacità tecniche per approfondire certi temi.
    L'impianto complessivo lo fai funzionare bene SOLO come ti è stato detto.
     
    .
  7. gregmaracas
     
    .

    User deleted


    Ritorno... farò come ha detto Dotting, del resto è lui l'esperto! termocamino minuscoloche serve la batteria e che serve anche un boiler per ACS da 200 litri con PDC. Penso che si possa anche collegarci in serie al termocamino e alla batteria lo scaldasalviette del bagno giusto? Il tutto poi passa nello scambiatore del bollitore.
    Una domanda però: se sono obbligato a mettere il solare termico per qualche regolamento comunale (e a me sembra un doppione visto che con questo sistema basterebbe il fotovoltaico!) devo prevedere un boiler a doppio scambiatore e collegarci anche il solare termico?
    Grazie per le risposte...
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Il termocamino alimenta in parallelo la batteria alettata e lo scambiatore interno al boiler a termopompa.
    Se aggiungi uno scaldasalviette anche questo sarà collegato in parallelo.

    Quindi devi far fare due collettori uno di mandata (un ingresso da termocamino e tre uscite) e uno di ritorno (tre utenze e il ritorno verso il termocamino).

    Se ti obbligano a mettere il solare termico prendi un boiler a termopompa con due scambiatori, attenzione che ci siano effettivamente due scambiatori disponibili, girano delle bufale.
    Però se metti il FV insisti con il comune per non mettere il solare termico perchè sarebbe un doppione.
     
    .
  9. gregmaracas
     
    .

    User deleted


    Resuscito il post per una valutazione dell'impianto in regime estivo. Mettiamo caso quello consigliato da Dotting: ho la vmc, con la batteria di post, ho il boiler a termopompa e il termocamino. Arriva luglio che si porta i suoi 35 gradi e un'afa indimenticabile e cosa succede dentro al mio involucro? La vmc porta dentro aria calda e non c'è verso di abbassare la temperatura, giusto? Non penso che usando l'aria in uscita della termopompa riesca a fare qualcosa.. Quindi? Potrei fare un pretrattamento dell'aria della vmc (a glicole o ad aria), oppure pensare di non usare una termopompa ma una pompa di calore inverter e splittata (come la Vitocal 200s, che aveva utilizzato il mio termotecnico per il calcolo delle legge 10) e far girare l'acqua fredda nella batteria di post. Consigli? <_<
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Con un boiler a termopompa in estate senza l'ausilio ovviamente del termocamino per riscaldare 200 litri di ACS DEVI sottrarre abbastanza energia termica all'aria che alimenta la termopompa.
    L'aria raffreddata la devi immettere nel circuito della VMC.
     
    .
  11. gregmaracas
     
    .

    User deleted


    Uhm.. Ma la termopompa che "succhia" aria da fuori, e poi in uscita (che è fredda) come faccio a metterla in circolo con la vmc che ha già il suo ingresso e uscita dell'aria? Non sbilancio gli scambi di volumi d'aria?
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    La raccordi all'uscita dell'aria della VMC.
    Uscita vuol dire che è fuori la VMC
     
    .
  13. gregmaracas
     
    .

    User deleted


    Dotting scusami se ritorno sul luogo del delitto.. vorrei capire meglio questa cosa dell'aria espulsa dal boiler. Io avrò una centrale termica dove si suppone ci sia la macchina della VMC e il boiler. La vmc ha i due tuboni che entrano dal muro, uno fa entrare l'aria, l'altro la espelle. Il boiler in teoria ha un altro condotto che pesca l'aria da fuori e poi la espelle. Da quel che ho capito questa aria espulsa (fredda in estate) dovrei farla interagire con quella della vmc. Quindi potrei fare un raccordo dell'uscita del boiler con il tubo di ingresso della VMC prima che entri nello scambiatore? Oppure raccordo l'uscita aria del boiler all'uscita del recuperatore prima che l'aria venga divisa e convogliata nelle stanze? (magari prima dei filtri).
    Perdonami è forse l'ultima domanda che ti farò...
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gregmaracas @ 9/1/2013, 23:15) 
    Quindi potrei fare un raccordo dell'uscita del boiler con il tubo di ingresso della VMC prima che entri nello scambiatore?

    Corretto, solo che devi fare il raccordo mobile per poter usare l'aria raffreddata dal boiler solo d'estate.
     
    .
73 replies since 7/1/2011, 20:45   7300 views
  Share  
.