impianto per nuova costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    Grazie IDM...la 10/91 penso che per certi progettisti sia come la relazione su un missile (Dotting ne sa qualcosa), troppo complicata. Speriamo bene.
     
    .
  2. IDM
     
    .

    User deleted


    se leggete si evince che la quantità di condensato è 0.013 in regola perchè evapora entro l'anno!! :D
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eubaldo @ 19/4/2011, 13:39) 
    migliorare l'efficenza dei generatori e degli involucri dovrebbe essere esigenza di tutti sopratutto per risparmiare sui consumi e migliorare comfort e benessere

    Hai ragione e credo che lo spirito di questo forum vada in quella direzione.
    Però devi convenire che non è che uno si può ergere a salvatore della patria, mentre il suo vicino non fa niente e spreca energia e spande CO2.

    Mi sembra corretto che uno che si impegna per fare qualcosa per questo mondo sempre più inquinato e sopratutto per ridurre la sua richiesta di energia venga aiutato o meglio incentivato.

    Sta al legislatore fare in modo che i soliti furbetti del quarterino non ne approfittino come invece è avvenuto e sta avvenendo per il 55% che non ha limiti di spesa consona agli interventi.
    Una delle frasi più ricorrenti nel settore del solare termico è questa: tanto il 55% te lo rimborsano.
    Risultato, molti furbetti dopo l'uscita della legge sugli incentivi hanno raddoppiato i prezzi e questi sono quelli che tappezzano di pubblicità i giornali locali o che espongono le loro cioffeche all'ingresso delle città mercato.

    Esistono però venditori seri, pochi!!!!
     
    .
  4. eubaldo
     
    .

    User deleted


    condivido pienamente, purtroppo però mi trovo nelle condizioni di progettare una nuova casa e, seppur molto sensibile alle dinamiche di tutela ambientale da molti anni (nella mia casa attuale sono 13 anni che scaldo con legna con notevoli disagi seppur con soddisfazione) mi ritrovo prezzi molto elevati per impianti che mi piacerebbe installare ma non mi posso permettere anche perchè non detrarro' nulla.
    quindi probabilmente installerò subito il minimo sindacale, come imparato in questo forum: risc. pavimento con caldaia gpl e vmc.
    probabilmente rinuncero' al solare termico che mi costerebbe quasi 4 mila euro e che ammortizzerei in quasi 10 anni, preferisco privilegiare la vmc.
    è un piccolo sfogo....ma ti ringrazio molto per tutta la conoscenza che metti a disposizione su questo forum!
     
    .
  5. biondo3
     
    .

    User deleted


    Dotting, la piccola stufetta pellet da mettere nel locale + grande è anche idropellet ... potresti postare un link.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...Dotting...qui torniamo al discorso del..."è corretto o no fare nomi e cognomi?"...secondo me si...tu stesso riconosci perchè...CONOSCI quello che dici, che ci sono poche aziende serie...perchè non...ringraziarle allora dicendo a tutti chi sono????
    Va contro la tua filosofia di pensiero...lo so...ma non potresti valutarne una revisione? :hmm.gif:
     
    .
  7. gregmaracas
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Mi inserisco anch'io in questa discussione (per la prima volta, quindi siate clementi) visto che in parte sono nella situazione di Strepolisina. Provincia di Vicenza, zona climatica E, gradi giorno 2445, calcolo legge 10 con indici di prestazione energetica per la climatizzazione invernale di 39,1kWh/m2anno ed estivo di 23,5kWh/m2anno (calcolato con la UNI TS 11300, che mi pare di capire è ben diversa da Casaclima come risultati). Leggo nella relazione che la dispersione sarà di 6418kW. La casa, in legno a telaio con capotto in ibra di legno sarà un cubo di due piani, poggiata su di una platea, niente interrati.
    La mia idea è questa: ho speso direi il giusto per un involucro mi ottimo (pareti da U=0,11 e tetto da U=0,15) ora voglio ottimizzare gli impianti per arrivare ad una situazione economicamente sostenibile ed "essenziale". Quindi niente pavimenti con riscaldamento, VMC con recupero di calore e batteria di post-pre e... ecco, mi manca il resto. Cosa mettere per ACS? Ho la predisposizione per una stufa, ho boschi, quindi legna. Ma non vorrei consumarne 60quintali come il babbo, altrimenti resto nel mio appartamento in classe Z. Una piccolo termocamino che scaldi l'acqua di un bollitore, un piccola pompa di calore che va con FV (lo devo mettere per il piano casa)? In questo sistema conviene il pre trattamento dell'aria interrato della VMC e anche quello della Pompa di Calore? O conviene una termo pompa (che non ho ben capito cosa sia? E poi, ultima domanda, sto benedetto FV come lo configuro per l'autoconsumo? Grazie mille
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    mmmm attendo gli esperti però con valori così bassi sulle pareti mi sarei aspettato un consumo minore della casa, vedendo anche i progetti di altri.

    Io prenderei in considerazione una macchina all in one, quanti mq è la casa?
     
    .
  9. IDM
     
    .

    User deleted


    Qualcosa non torna nel calcolo del tuo involucro:
    Pareti da 0.11 tetto da 0.15 e in inverno sei a 39?
    Cosa hai messo come infissi, il cellofan?
    Il solaio contro terra é isolato?
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Se è casa nuova, ermetica la VMC è obbligatoria.
    Se hai la legna gratis è un peccato non usarla, poca però.
    Se devi mettere il FV obbligatorio DEVI autoconsumare.

    VMC con batteria di post riscaldamento, in pratica un radiatore alettato, alimentato da un termocamino minuscolo, esempio idro30 italiana camini, che serve anche un boiler per ACS da 200 litri con PDC.
    Questa macchina si chiama volgarmente boiler a termopompa.
    La PDC la attivi nelle mezze stagioni/estate in pratica a termocamino spento, quando la produzione del FV e la temperatura dell'aria è abbastanza elevata.
    Nel periodo invernale i 200 litri sono riscaldati dal termocamino con consumi di legna non eccessivi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    bhe io da 20 kwh/mq.annuo sono passato a 65,modificando solo l'impianto ( caldaia cond,fotov).... legge 10 del termotecnico senza variare niente sull'inv.
    a me sembra una caxxata.
    muri 0,16, tetto 0,18, pavimento e muri interrati 0,30, serramenti 1,2/1,3 ( l'elemento più discutibile lo so ), niente p.termici
     
    .
  12. gregmaracas
     
    .

    User deleted


    La casa è sui 110mq in totale, divisi tra i due piani. Anch'io, quando ho guardato i dati, sono rimasto perplesso sul risultato della Legge 10, ma a quanto pare ha parametri di valutazione fuorvianti.
    Vi ringrazio per le risposte. La configurazione di Dotting è effettivamente quella a cui avevo pensato, ma mi vien il dubbio che per quanto piccolo sia il caminetto non vorrei arrivare nella situazione che dopo un carico di legna produco calorie che nelle stanze la temperatura si alza fino a diventare poco confortevole (oltre al problema dell'aria seccata sia dal camino che un pò dalla VMC).
    E se tengo la termopompa come base per alzare la temperatura all'ACS facendo un pretrattamento dell'aria in ingresso della pompa di calore così da avere una cop ragionevole anche in inverno? Poi, eventualmente il cammino come integrazione dell'acs e della temperatura ambiente.
    Mi piacerebbe capire quali prodotti (si possono citare marche vero?) sono i più adatti per questo caso. Intanto ho fatto richieste di preventivo anche per gli aggregati compatti "non blasonati": Nilan e Aldes ad esempio.
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Lato radiatore alettato metti un miscelatore termostatico fissato a 55°C e scarichi il resto nei 200 litri del serbatoio.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gregmaracas @ 8/11/2012, 15:38) 
    La casa è sui 110mq in totale, divisi tra i due piani....

    6400 W per una casa di 110 mq con quelle trasmittanze è impossibile (immagino che la tua temp di progetto sia -5°C), a meno di non avere altezze molto alte e infissi pessimi, che non sarebbero "in linea" col resto della casa
     
    .
  15. gregmaracas
     
    .

    User deleted


    L'U della finestra è 0,9. Sono in "linea"!! E' un dato strano, lo so.. più di copiarvelo non cosa che dirvi. Magari è un calcolo particolare del software del mio termotecnico..
     
    .
73 replies since 7/1/2011, 20:45   7303 views
  Share  
.