inverter in blocco per tensione alta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rocchino.palcera
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti, ho notato che nelle ore di punta di produzione uno dei 2 inverter dell'impianto va in blocco con errore W003 Grid Fail.


    L'impianto 5.77 con 2 inverter Power One 3.0 ha avuto durante l'inverno blocchi sporadici e solo all'inverter che ha collegato più pannelli. Da oggi i blocchi sono aumenati sensibilmente nell'ora di punta facendo andare in blocco anche il secondo però con minor frequenza infatti ho fatto questo calcolo:

    Potenza di picco inverter1-> 2587 produzione 16,7
    Potenza di picco inverter2-> 1965 produzione 15,9

    questo spiega che il secondo è andato abbastanza bene visto che ha quasi la produzione del primo e in più ho calcolato anche quanto ho perso in produzione oggi:

    X nel mio caso è 16,7 ma mettendolo in paragone all'altro inverter oggi dovevo avere una produzione di:

    1965 : 15,9 = 2587 : X

    X= 20,93 quindi una perdita di 4,23 Kw

    Parola agli esperti sbaglio qualcosa?

    Potrei risolvere facendo dividere in maniera equa la potenza sui 2 inverter?
     
    .
  2. matteone1
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Non so se è il tuo caso, ma l'anno scorso a me in più di qualche installazione è sorto il problema di tensione alta sui Power One, ma è stato sempre per colpa dell'ENEL.
    Mi spiego meglio.
    Solitamente l'ENEL tara l'avvolgimento secondario del trasformatore della cabina in modo da sopperire alla caduta di tensione dovuta alla resistenza della linea (a volte malconcia oppure sottodimensionata) in modo che ,nel normale funzionamento a carico, anche chi si trova più lontano fisicamente dalla cabina disponga di una tensione sufficientemente elevata nonostante le perdite in linea.
    Questo fino a poco tempo fa funzionava...
    Ora ci sei tu, col tuo impianto FV, che produci energia e la immetti in rete.
    Questo significa che, paradossalmente, se nella sottorete di competenza della tua cabina, viene richiesta un potenza es di 18 KW (somma di tutte le utenze, tipo case) e per esempio gli impianti FV presenti nella stessa sottorete
    ne erogano 18 KW, il trasformatore ENEL si trova praticamente a non erogare più corrente. In questo modo il trasformatore si trova in condizione di simil circuito aperto e quindi la sua tensione sale al valore tarato dall'ENEL per sopperire alle cadute. Stando così le cose, il tuo inverter che è costruitio per seguire la tensione erogata dall'Enel si adegua e quindi si porta alla tensione che misura in linea.
    Se a questo ci aggiungi che ti trovi magari nei pressi dell'inizio della linea (cioè vicino alla cabina), capisci che c'è la possibilità di sforare la tensione max dell'Inverter.
    A me è capitato più volte, ma i tecnici Enel sono sempre stati disponibilissimi e hanno risolto facilmente, come si dice danno una "registrata" al secondario del trasformatore e di solito si risolve.
    Cmq ti ho portato solo la mia modesta esperienza di installatore.

    Spero di esserti stato utile

    Matteo
     
    .
1 replies since 6/5/2011, 10:08   3596 views
  Share  
.