recuperatori di calore a parete e canalizzati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    vorrei installare dei recuperatori di calore e sono un pò indeciso se optare per un modello a parete, esempio il mitsubishi lossnay vu1000 da 105 mc, oppure un canalizzato come sempre il lossnay rx5 (15 o 25).
    Il mio dubbio è questo: se metto quello a parete spendo poco e posso io stesso farmi i buchi nel muro e poi farmi aiutare se necessario, spendo poco (costa 280 euro), lo installerei in cucina e se funziona bene e non fa troppo rumore anche uno nella mia camera da letto o nell'andito in zona notte.
    Il mio dubbio però è sulla sua efficacia, ovvero se lascio le porte aperte un recuperatore a parete mi rinnova l'aria in tutta la casa o il contributo nei locali distanti da quello di installazione è minimo?
    Quello canalizzato invece lo metterei nel vano scala (che è di fronte al mio andito e da su parete perimetrale) per non avere una macchina a vista dentro casa e manderei poi una bocchetta di estrazione nel bagno e le mandate d'aria fresca nelle due camere. Però mi costerebbe solo di macchina 600/800, più presumo almeno altri 800 tra installazione e tubazioni (poca roba, si parla distanza massima 3,5 metri forse.
    Che fareste?
    Lo scopo di questa installazione è minimizzare la probabilità di muffe invernali e permettermi di scaldare casa rapidamente con pompa di calore la mattina, cosa che non faccio perchè mi da fastidio accendere il riscaldamento senza cambiare l'aria viziata.
     
    .
0 replies since 4/1/2011, 13:41   414 views
  Share  
.