Test caldaia a condensazione

Consumi e rese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ciao, finalmente ora ho il contatore a gas ad impulsi.. e posso vedere in ogni momento della giornata i consumi effettivi della caldaia.. e vedere se rende la condensazione, far entrare acqua più fredda o meno nella caldaia del ritorno.

    Vi risparmio i grafici... ;)

    Però questa mattina il mio impianto era mezzo spento causa un sensore andato al mare... devo sistemare la parte esterna.

    Ma mi ha permesso di verificare una cosa.
    Tutti sostengono che far entrare acqua più fredda possibile nella caldaia a condensazione la fa condensare, quindi rendere di più.. in effetti può essere vero, questo non lo discuto.
    Però costa di più aumentare la temperatura di qualche grado in più.

    Dalle 7.15 alle 9 la mia caldaia ha avuto in ingresso acqua a 23°, consumando 0.15mc di metano ogni 5 minuti.

    Piano piano il pavimento è rientrato a regime e il ritorno di conseguenza si è alzato ai valori normali

    Dalle 9.45 alle 11.15 l'ingresso è stato di 25°, quasi 26° e il consumo è sceso a 0.12mc e successivamente 0.09mc, sicuramente ha condensato meno (forse) ma dovendo scaldare meno ha consumato di conseguenza.

    La mandata era di 33° in entrambi i casi, temperatura esterna oscillante attorno ai 2°.

    Spero possa interessare :woot:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/11/2010, 17:11) 
    ....
    Tutti sostengono che far entrare acqua più fredda possibile nella caldaia a condensazione la fa condensare, quindi rendere di più.. in effetti può essere vero, questo non lo discuto.
    Però costa di più aumentare la temperatura di qualche grado in più.
    ...

    Sicuramente, ma i gradi che l'acqua perde (energia termica) li devi recuperare, se fai raffreddare l'acqua fuori a vuoto è chiaro che ci rimetti, se il calore lo hai rilasciato in casa è tutta energia che hai recuperato, non so se mi sono spiegato
     
    .
1 replies since 28/11/2010, 17:11   725 views
  Share  
.