Parere su caldaia per impianto di riscaldamento a pavimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PANTERA76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 14/12/2010, 19:50) 
    L'ultima colonna ti da il costo per produrre un kWh con varie tipologie e combustibili, puoi moltiplicare 15037 per quel valore e ottieni il costo annuo e a quel punto il risparmio o il sovracosto fra i vari sistemi.

    Questa non l'ho capita, forse è cambiato il file. Nell'ultima colonna c'è "Costo/kWh" che è una formula "H3/100". Mettendo 2000 mc nella colonna G nell'ultima colonna ho 12.40. Scusami, potresti continuare l'esempio?
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho parlato di "semplici proporzioni", se non sei in grado lascia perdere.
     
    .
  3. vignaden
     
    .

    User deleted


    pantera, moltiplica il costo unitario del kwh (calcolato con i tuoi prezzi) per 15.000, otterrai a grandi lineea il tuo consumo.
    altrimenti metti i tuoi dati e il conto lo faccio io.
     
    .
  4. PANTERA76
     
    .

    User deleted


    Chiedo venia :cry: . L'anno scorso ho consumato 980mc di gas metano con una caldaia a condensazione

    Il prezzo esatto al mc è un enigma. Questa è il link della tariffa in vigore nel comune di Somma Vesuviana:
    http://www.gasmetano.info/public/SicmeEner...1%2012%2010.pdf
     
    .
  5. vignaden
     
    .

    User deleted


    prendi il totale delle bollette riferite ai 980 metri cubi e dividi per 980.
    otterrai un costo medio che è molto più attendibile e realistico (sempre che non raddoppi o dimezzi casa).
     
    .
  6. PANTERA76
     
    .

    User deleted


    Arrotondato 0.60
     
    .
  7. vignaden
     
    .

    User deleted


    il metano ha 9,5 kwh al metro cubo, quindi 9,5x980=9.310 kwh in tutto.

    il costo unitario del kwh è pari a 6,32 centesimi.

    ciò significa che il cop che pareggia il metano, con contratto BTA a 16 centesimi il kwh, è circa 2,38, da intendersi come cop medio stagionale.

    considerando che la tariffa BTA ha dei costi fissi e che consumi poco, secondo me una pdc non ti conviene, tieniti il metano.

    al limite sostituisci la caldaia con una a condensazione che scenda in modulazione, gestita climaticamente.
     
    .
  8. IDM
     
    .

    User deleted


    minchia ragazzi il costo del metano oscilla sempre tra 0.60 e 0.75 al mc sullo stivale!!

    ..va bene essere precisi, ma dovete fare il conto della serva!!.. non i farmacisti....

    CITAZIONE
    secondo me una pdc non ti conviene, tieniti il metano.

    al limite sostituisci la caldaia con una a condensazione che scenda in modulazione, gestita climaticamente.

    ..concordo con vignaden...
     
    .
  9. alago1
     
    .

    User deleted


    Salve, devo sostituire la vecchia caldaia a gasolio che alimenta un impianto a pannelli radianti a pavimento per un appartamento di 110 mq non molto bene isolato, chiedo a voi un consiglio:
    mi conviene acquistare una nuova caldaia a gasolio o una a gas oppure una pdc aria/acqua.
    La casa si trova in Sardegna quindi niente metano zona climatica D gradi giorno 1684, grazie per la consulenza, saluti Giovanni
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Sei al limite per una pdc aria/acqua, devi trovare il modo per preriscaldare l'aria di alimentazione alla pompa.

    L'alternativa sarebbe una caldaia a gasolio a condensazione.

    Solo che ti potevi accorgere un attimino prima, adesso se volessi usufruire del 55% in cinque anni hai solo dieci giorni di tempo per "pagare" l'installazione.
     
    .
  11. alago1
     
    .

    User deleted


    Ho chiesto dei preventivi una caldaia a gasolio a condensazione costa 4500€ circa, una a gas sempre a condensazione 1400€, il rivenditore mi ha proposto una caldaia a gasolio tradizionale a 1500€, che me pensi Saluti Giovanni
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Anche considerato che la condensazione del gasolio è inferiore a quella del gas, con i costi da ladri che abbiamo per il GPL in Sardegna ti conviene mettere una caldaia a gasolio.

    La condensazione a gasolio la potresti detrarre, quella tradizionale no.
    Ma visti i tempi stretti, ti conviene una tradizionale.
     
    .
  13. alago1
     
    .

    User deleted


    Mi vogliono dare una PDC aria/acqua usata per un prezzo interessante (quasi regalata usata solo un anno) marca GALLETTI modello MFE011 EER 3,5; COP3,9 ma visto il tipo di macchina è possibile alimentarla con aria preriscaldata ? Dove devo collegare i tubi di aspirazione dell’aria preriscaldata. Per la mia residenza Sardegna zona climatica D gradi giorno 1684 è sufficiente a garantire il funzionamento dell’impianto di riscaldamento a pannelli radianti per 100 mq di abitazione, mi conviene in alternativa alla caldaia a gasolio, grazie Giovanni
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Lascia perdere.

    Questa mattina sono a Oristano per collaudare un impianto con PDC aria/acqua da 11 kW termici in una casa da 140 mq. che ho fatto ristrutturare.
    Parete radiante zona notte e bagni, pavimento nei bagni, ventil zona giorno.
    Ma a Oristano e ristrutturazione involucro in base a nuovo impianto.

    Confermo lascia perdere, se vuoi ho fatto togliere una Aermec simile a Cagliari, anche quella la regalano.
     
    .
28 replies since 10/12/2010, 14:29   3434 views
  Share  
.