Esperienze VMC con pretemperazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dr.sauer
     
    .

    User deleted


    L'aria di reintegro la prenderei da un cavedio (alto almeno 2.80 metri), ventilato, che è fresco d'estate e meno freddo in inverno.

    Ho fatto un pò di misure un paio di settimane fa: aria esterna : - 7 °C, nel cavedio era a +1 , la parete contro terra era a + 2 .

    L'aria la prenderei ad una altezza di un paio di metri (per sicurezza).

    Pare che l'ASL in Lombardia voglia la presa ad almeno 1.9 metri sopra il piano di campagna, quindi non potrei farlo.

    Vi risulta ?
     
    .
  2. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Pare che l'ASL in Lombardia voglia la presa ad almeno 1.9 metri sopra il piano di campagna, quindi non potrei farlo.

    Allora attento a quando apri le finestre che l' aria sotto il 1,9 M. non è buona e devi tenerla fuori !
    Mi sembra una c.....a.
     
    .
  3. dr.sauer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 24/2/2012, 14:13)
    CITAZIONE
    Pare che l'ASL in Lombardia voglia la presa ad almeno 1.9 metri sopra il piano di campagna, quindi non potrei farlo.

    Allora attento a quando apri le finestre che l' aria sotto il 1,9 M. non è buona e devi tenerla fuori !
    Mi sembra una c.....a.

    concordo in pieno , è una immane c....a

    tutti quelli che abitano a piano terra, muoiono intossicati :D :D :D :D :D :D :D
     
    .
  4. lex2011
     
    .

    User deleted


    moriremo tutti .cit
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 23/2/2012, 12:12) 
    Una vaschetta in inox, un galleggiante per caricare l'acqua nella vaschetta
    un'elettrovalvola che scarica l'acqua se ferma da un po' di tempo...
    il tutto montato in un plenum con fondo/vassoio di scarico per eventuale umidità che sondensa subito....

    Amico da acquariofilo con tanta esperienza in osmoregolatori ti consiglio di pensare bene a tutto il marchingegno in quanto questi dispositivi con galleggiante, elettrovalvole sono strumenti che facilmente e con frequenza si guastano (3 semi allagamenti sulle spalle); per cui prevedi un bello scarico per eventuale uscita acqua dovuta a rotture ben dimensionato e inscatola tutto con materiale idrorepellente.

    Se hai acqua calcarea anche gli umidificatori a ultrasuoni sono sensibili, per cui ti consiglio di inserire in linea un impianto ad osmosi inversa (costa poco) per avere acqua distillata. E lo scarto dell'acqua impura va a finire nello scarico sopra citato

    CITAZIONE (thenemis @ 23/2/2012, 08:57) 
    ma ora funziona sotto i 1000 metri ?

    da una discussione sul recuperatore ...

    Io ti posso dire che ho parlato con una ditta tedesca la quale mi ha spiegato che in presenza di forte umidità all'esterno questo tipo di recuperatore non funziona al meglio. I 1000 metri sono dovuti al fatto che difficilmente trovi nebbie e molta umidità a quelle altitudini. Diversamente sarebbe se il recuperatore entalpico fosse aggiuntivo e entrasse in funzione in automatico solo in presenza delle condizioni ambientali corrette.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Acqua di rete filtrata, bassa presenza di calcare, umidificatori ad ultrasuoni testati da un anno e mezzo e i residui vengon via con un panno imbevuto con anticalcare....non so che tipo di materiale hai usato tu ma ti posso garantire che anche l umidificatore come prima descritto è in funzione....mica è una mia invenzione....il plenum dove viene installato in ogni caso ha tutti i crismi....
    per l entalpco è chiaro che non funziona sempre e quindi richiede comunque un interazione...per questo umidifico se si abbassa il tasso di umiditá
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Volevo chiedere a Cheapdoc se rifarebbe l'impianto riscaldamento a pavimento se potesse tornare indietro. Mi trovo in una in una situazione simile alla sua (con casa da fare a breve). Mi preoccupa anche il problema dell'umidità: installerei una VMC della Aldes, con solo scambiatore senza alcun pretrattamento o geotermia., visto che avrò la casa di legno prefabbricata.

    Ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lex2011 @ 24/2/2012, 19:05) 
    moriremo tutti .cit

    spero dopo di te! :angel1.gif:
     
    .
  9. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nhrialto @ 1/3/2012, 18:14) 
    CITAZIONE (lex2011 @ 24/2/2012, 19:05) 
    moriremo tutti .cit

    spero dopo di te! :angel1.gif:

    Te lo auguro :blink:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    CITAZIONE (checcouno @ 1/3/2012, 15:31) 
    Volevo chiedere a Cheapdoc se rifarebbe l'impianto riscaldamento a pavimento se potesse tornare indietro. Mi trovo in una in una situazione simile alla sua (con casa da fare a breve). Mi preoccupa anche il problema dell'umidità: installerei una VMC della Aldes, con solo scambiatore senza alcun pretrattamento o geotermia., visto che avrò la casa di legno prefabbricata.

    Ciao

    Sentendo anche il parere della famiglia (MOGLIE e bambino da 1,5 anni), possiamo dire di essere soddisfatti. La temperatura è sempre stata abbondantemente sopra i 22° tutto l'anno e in ogni stanza. Il comfort del pavimento radiante ripaga l'investimento iniziale. Sono d'accordo che si potrebbe risparmiare e mettere qualche radiatore o qualche split distribuito per la casa ottenendo alla fine gli stessi gradi, ma ti posso assicurare che 22-23° con il radiante sono veramente tanti. Puoi girare in casa in manica di camicia e guardare fuori il termometro che segna -8 -10°C. Ovviamente l'inizio è stato un pò complesso il discorso in termini di regolazione dell'impianto ma alla fine tutto si è sistemato. Per trovare la curva climatica ideale ho passato qualche bella settimana a regolare i flussi nei vari locali, ritoccare la temperatura di mandata (28°)... I consumi sono stati circa 500mc di metano per tutta la stagione invernale, soprattutto per la produzione di ACS!
    Aldes non posso dirti niente: ho chiesto preventivo e contatto ma non si sono più fatti sentire, quindi scartati in partenza. Il discorso umidità è stato un pò pesante. L'aria è stata effettivamente troppo secca. Forse perchè tenevo troppo caldo, forse la stagione troppo secca, ma ho dovuto mettere un umidificatore in camera da letto. Ora vedrò come si evolverà la situazione per valutare il da farsi.
     
    .
  11. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dr.sauer @ 24/2/2012, 11:48) 
    L'aria di reintegro la prenderei da un cavedio (alto almeno 2.80 metri), ventilato, che è fresco d'estate e meno freddo in inverno.

    Ho fatto un pò di misure un paio di settimane fa: aria esterna : - 7 °C, nel cavedio era a +1 , la parete contro terra era a + 2 .

    L'aria la prenderei ad una altezza di un paio di metri (per sicurezza).

    Pare che l'ASL in Lombardia voglia la presa ad almeno 1.9 metri sopra il piano di campagna, quindi non potrei farlo.

    Vi risulta ?

    ..come mai hai un delta termico così alto..quello è un vano vero e proprio, non un cavedio..ci sono delle dispersioni dal solaio o dalla parete verticale che lo dividono da un volume caldo?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    molti continuano a confondere dispersioni dell'involucro con "inspiegabili" fonti energetiche "gratuite"
     
    .
  13. IDM
     
    .

    User deleted


    ..penso anch'io....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    A distanza di circa un annetto volevo sapere da Amicodelgjat come va con gli umidificatori di cui parlava.
    Io ho lo stesso problema con la mia, non riesco a salire oltre il 35% UR a 21° in casa.
    Dato che sono ancora in fase di messa a punto e che ho già previsto una batteria di post prima del plenum di immissione pensavo di risolvere cosi: una bella vaschetta in inox saldata direttamente sulla sommità dello scambiatore con un pelo d'acqua e un galleggiante per il rifornimento continuo. L'acqua si scalda, evapora e via..
    Che ne pensate? troppo poco forse? :unsure:

    Edited by kostas - 22/1/2013, 14:02
     
    .
208 replies since 18/11/2010, 17:20   9270 views
  Share  
.