Un appello ai forumisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Amareggiato e deluso.
    Come avevo scritto in lavagna mi ero preso una settimana di pausa di riflessione.
    La scarsa risposta che avevo avuto ad un mio intervento in cui chiedevo la collaborazione dei frequentatori del forum Cerca Energia a proposito di dati statistici su impianti fotovoltaici installati, mi aveva fatto prendere questa decisione drastica e improvvisa.
    Naturalmente non mi sono fermato e ho approfondito il discorso dei rilievi di produzione degli impianti fotovoltaici presso progettisti, installatori e semplici utenti.
    Un deserto: una professionalità scarsa, un’informazione lacunosa e un’approssimazione paurosa.
    Un impianto fotovoltaico produce energia elettrica e questa energia si misura e si “conta” in kWh.
    Lo strumento che misura questa energia si chiama “contatore” di produzione.
    Lo strumento consente due tipi di misura: una attuale, relativa all’istante in cui si effettua la misura, una relativa al “periodo precedente” che fornisce l’energia prodotta dall’impianto rilevata l’ultimo giorno del mese precedente.
    Posso capire che questi due concetti siano ignoti a semplici utenti che hanno installato un impianto FV a casa loro, ma che progettisti e installatori non lo sappiano, è una cosa assurda e purtroppo è così.
    Noto figure di progettisti che dimensionano ancora gli impianti tenendo conto del vecchio conto energia: ovvero la potenza dell’impianto FV è tale da coprire con la “stima energia annua attesa” il prelievo annuo del cliente.
    Altri che consigliano di dimensionare l’impianto con una potenza tale da produrre il 30% di energia annua in più rispetto al normale prelievo, per compensare il minor introito legato alla scarsa remunerazione del kWh immesso in esubero.
    E così via, potrei continuare all’infinito con altri esempi.
    Ma dulcis in fundo quando il cliente obietta che non ha i soldi per acquistare un impianto di potenza elevata, la soluzione magica: basta chiedere i soldi in banca.
    Qui vi è il passaggio di mano ovvero il progettista che ha l’amico installatore il quale è convenzionato con una banca, oppure ha le sue brave conoscenze in banca che passa il cliente a questi soggetti.
    Cosa c’è di male in questo?
    C’è che qualunque tipo di contratto venga stipulato chi ci guadagna è solo ed esclusivamente la banca, al cliente rimangono le briciole.
    Briciole gratis, ma sempre briciole.
    Aleggiano sempre più spesso proposte del tipo voi mettete il tetto al resto pensiamo noi.
    Anche nel forum aleggia un personaggio con simili proposte è attentamente monitorato e se eccede gli verranno tarpate le ali.
    Intendiamoci non è che la proposta sia indecente, è indecente il fatto che si nasconde che al cliente rimarranno solo le briciole e che il business sarà a tutto vantaggio del proponente.
    Installatori e qui siamo alle comiche perché la frase che sento più spesso è questa:
    metta l’impianto FV così non paga più la bolletta.
    Ma siamo matti, siamo alla follia pura.
    Poi incalzati mi rispondono, ma sa io intendevo, volevo dire che con i soldi della tariffa incentivante ci paga la bolletta e allora dillo in questi termini non prendere per culo la gente.
    Ma entrambi progettisti e installatori sono accumunati dalla stessa risposta quando gli si chiede:
    scusi mi fa vedere i dati di produttività impianto?
    E qui casca l’asino!!!
    Ma proprio asino, nel senso che fanno finta di non capire la domanda, farfugliano qualche dato, cominciano a sparare numeri a caso, prendono tempo, promettono di far avere dati, perdono l’e-mail ecc….ecc..
    Poi sono i primi che quando gli si chiede: scusi quali pannelli conviene mettere in questa situazione di tetto? Ti rispondono con piglio deciso, metta questo pannello è una bomba.
    Sai dove gliela metterei la bomba.
    Qualcuno che si documenta ti risponde: la tale rivista internazionale dichiara che questi pannelli sono i migliori.
    Va bene, ma le prove dove sono state fatte? In Germania, scusa, ma in Sardegna è un poco diverso.
    Scusa ma pannelli di questo tipo ne ha installato o fatti installare.
    Sì centinaia di kWp, bene mi mostri i dati, …………….silenzio di tomba.
    In effetti a ben pensare se anche la mia domanda fatta nel forum ha avuto una risposta tombale devo riconoscere che è tutto il ciclo o la filiera del FV che è permeata di questo alone di vago e di superficiale, ma ho appurato anche di furbesco.
    Alla mia domanda ad un installatore;scusi perché non espone il mio foglio di calcolo al cliente?
    La risposta è stata: ma così si possono calcolare subito i dati.
    Capito, non vogliono che il cliente abbia la possibilità di calcolare i dati di produttività di un impianto FV.
    Perché?
    Perché i dati presentati in proposta tecnica o nei preventivi sono taroccati per dimostrare quanto sia conveniente installare un impianto FV.
    Ho fatto alcune verifiche in impianti FV vicino al mio, bene produzioni inferiori del 20-30% rispetto a quanto stimato, prezzi gonfiati del kWh immesso in esubero, sovrastima dell’autoconsumo, ecc. ecc.
    Qualche cliente ha minacciato subito denunce contro questi installatori senza scrupoli e ho avuto il mio da fare per calmarli.
    Sono diventati però clienti coscienti del loro impianto e sapranno valutare se il loro progettista e installatore, gli ha fatto solo delle promesse campate in aria.
    Anche nel forum ci sono persone che hanno dichiarato di aver installato un impianto FV, e mi fa specie che abbiano rifiutato l’invito a compilare le tabelle.
    Hanno paura di far vedere i dati di produzione, sanno in coscienza di essere stati gabbati da installatori senza scrupoli che hanno fatto vedere loro cose non vere?
    Sinceramente non l’ho capito.
    Ho avuto modo di controllare alcuni impianti ubicati al nord i cui dati sono on-line, bene sono dati che denotano produzioni molto scarse, con tempi di rientro dell’investimento lunghissimi, alcuni oltre i quindici anni.
    Ma riuscire a rilevare dati statistici sulla base delle informazioni che vengono presentate on-line vi assicuro è stata un’impresa titanica.
    Non ho trovato un sito in cui si possano rilevare facilmente i dati di produzione, quanta di questa produzione la si immetta in rete e conseguentemente quanto si autoconsuma, un deserto.
    Se avete un contenzioso con il GSE sono questi i dati che servono.
    Poi sapere quanto energia elettrica si preleva dal proprio fornitore ritengo che sia un dato importantissimo, uno installa il FV nella speranza di abbassare i propri prelievi diventando produttore.
    Ma se non ha nessun dato storico, come apprezza questi risparmi.
    Mi sembrava di aver fornito una risposta chiara e semplice a tutte queste domande, continuo a non capire perché sia stata snobbata.
    Risposte e qui entriamo in un campo minato ovvero cosa intendo per forum e cosa può dare un forum.
    Di recente un aggettivo pittoresco che è stato dato a questo forum è stato “ rispostificio”, qualcun altro l’ha definito azzeccato e ha plaudito all’autore.
    Vi faccio notare alcuni dati: in una settimana il forum è passato da 800 visite giornaliere a 400.
    Nelle classifiche dei forum più visitati è sceso dall’ottavo posto al 14°.
    Questi sono dati reali.
    Vi sono tante domande che attendono risposte, nessuno interviene.
    Associare la mia assenza dal forum a questi dati è ovvio e indiscutibile.
    Ora non è che voglio un monumento, anche se in altri forum sono qualificato come tale, però questo forum era frequentato assiduamente proprio perché era un “rispostificio”.
    Le risposte molte volte mi escono spontanee, vorrei chiarire proprio questo.
    Non è che ci metta tanto tempo a scriverla, se la domanda è posta in termini chiari, ci metto un paio di minuti.
    Chi mi ha conosciuto di persona e in questo forum sono diversi, sa bene che a quasi tutte le loro domande fatte a quattr’occhi ho risposto immediatamente, con la velocità di un missile, e il missile non è un eufemismo, ci ho convissuto per 17 anni.
    Qualcuno che mi ha interpellato con messaggi privati ha avuto una risposta in tempi brevi, compatibilmente con i miei impegni di lavoro.
    Insisto un forum deve essere anche un “rispostificio” un luogo dove persone mettono al servizio di altri la loro preparazione e la loro esperienza per aiutare utenti perfettamente sconosciuti a risolvere i loro problemi nei settori di competenza del forum.
    Però ci vuole un poco di risposta da parte dei frequentatori del forum, un minimo di gratificazione per questo impegno che fornisco e per il tempo che spendo per rispondere e intervenire.
    Voglio vedere dei dati, numeri.
    Il forum è precipitato qualcuno afferma in lavagna: poco movimento nel forum oggi.
    Andate a vedere i numeri.
    Basta che clikkate su top100 solar, entrate, andate su cercaenergia e clikkate ancora su stats, vi da gli accessi degli ultimi dieci giorni!
    Allora cerchiamo TUTTI di risollevare questo forum, comincio io rientrando nel forum, ma “DO UT DES”, voglio vedere più partecipazione, fate più pubblicità a questo forum, non dico di attivare una catena di Sant’Antonio, ma quasi!!!!
    Far conoscere di più il forum significa anche avere più risposte da parte di tecnici competenti.
    Questa discussione per esempio è rimasta lettera morta:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19331939

    Buon lavoro a tutti e “Forza paris”.
     
    .
  2. delenda
     
    .

    User deleted


    Mi ha lanciato questo post Fringui.
    Anche se per condizioni geografiche (vivo all'ombra di un monte che mi porta via il sole per 4 mesi d'inverno) il FV per me è un miraggio irraggiungibile, leggere i tuoi post è sempre una scoperta piacevole, per la chiarezza e la competenza che trasudano.
    Anche se in questo caso sono particolarmente intrisi di amarezza.

    Grazie per tutto.
     
    .
  3. ecofabri
     
    .

    User deleted


    Problema n. 1: i tecnici. Quando ho letto l’esperienza di dotting nel FV mi sono rivisto in pieno. È da tempo che sto cercando un termotecnico, purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) quel poco (ma veramente poco) che so l’ho imparato soprattutto da questo forum, soprattutto da Dotting (ma non solo), è poco quello che so ma sufficiente per far strabuzzare gli occhi a quei due o tre tecnici con cui ho parlato, e subito scartato; gente col compitino già pronto valido per tutti i casi, è facile fare come fanno loro, basta appoggiarsi ad una grande azienda e poi dimensionare gli impianti a seconda della richiesta energetica della casa, provate però a scendere nei dettagli, magari a chiedergli di uscire dal loro binario con un po’ di inventiva… sguardi o imbarazzati, o di compatimento, o ottusi ecc ecc poi però non si imbarazzavano nel chiedere compensi da 7/8/9000 euro, tanto per gradire. Se non fossi uno che cerca di capire quello che fa e mi fossi accontentato di mettermi nelle mani di uno di questi “tecnici” pensate un po’ che buco nell’acqua avrei fatto… capire questo è già stato un bel passo avanti, mi rimane però il problema, dove lo trovo un tecnico “sano”? speriamo che basti avere pazienza e cercare…
    Problema n. 2: il forum. È indiscutibile che l’anima di questo forum è Dotting, con tutto il rispetto per gli altri (forse un po’ pochi) che rispondono. Dici che le visite sono calate? Per forza, l’hai detto in anticipo che avresti fatto una settimana di “sciopero”! la gente probabilmente avrà pensato: che chiedo a fare se poi non c’è e non mi risponde? Per quanto mi riguarda quando ho fatto domande ho sempre avuto puntuale e precisa risposta (tranne una a Dotting, molto importante per me; ma evidentemente c’erano problemi insormontabili).Tempo fa in un post dicevo che volevo arrivare a essere non solo un “domandatore”, ma anche riuscire, un giorno, a portare la mia esperienza; i miei studi sono tutt’altro che tecnici, quindi ho davanti due alternative: o riportare cose dette da altri e non mi sembra il caso, o riportare ciò che desumo dalla pratica della mia esperienza. Questa seconda ipotesi è quella che vorrei percorrere, ma ci vorrà ancora un po’, prima devo mettere in pratica quello che voglio fare, cioè costruirmi casa in bioedilizia con relativi impianti, nel mezzo di questo periodo di tempo temo dovrete sorbirvi ancora le mie domande!
    Capisco che tu ti senta “amareggiato e deluso” dalla scarsa partecipazione alla tua richiesta, ma quando uno è talmente superiore, culturalmente parlando, negli argomenti trattati dal forum è quasi scontato che ci si aspetti sempre molto da te, e forse appare quasi strano che tu chieda aiuto ad altri; perlomeno io la interpreto così.
    Per quanto riguarda la pubblicità al forum qualche volta intervenendo in altri forum l’ho fatto, vedrò di intensificare il tutto, anche vincendo una mia ritrosia a qualsiasi forma di pubblicità, ce ne sono già tanti di piazzisti in mala fede in circolazione che solo l'idea che qualcuno possa confondermi con questa gentaglia mi fa venire la pelle d'oca.
    PS: io non sono sardo, ma “forza paris” inteso in senso largo va bene lo stesso!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ho letto l'articolone tutto d'un fiato forse troppo velocemente e sicuramente saltando qualcosa :D !
    Ricordo ancora quando sono stato "assunto" da Dotting in questo forum con la discussione sulle lavatrici a doppio ingresso e sinceramente ho esitato diversi mesi prima di cominciare a scrivere.
    La Tua (maiuscolo voluto) impressione è quella che ho avuto anch'io sin dall'inizio e cioè quella di una "bassa vitalità" di questo forum dovuta, secondo me, al fatto che sei forse l'unico artefice delle domande e risposte (almeno di quelle sensate e scientifiche).
    L'unico richiamo (se mi è consentito) che posso farti è la durezza (molto spesso interpretata come poca cordialità) che ci metti in alcune risposte (da alcuni punti di vista comprensibili da altri un pò meno) ..... forse è questo che allontana (o addirittura non avvicina) alcuni forumisti, specialmente se novizi.
    Purtroppo questo è probabilmente il prezzo che si deve pagare per avere un forum "molto serio", privo di cialtronerie o chiacchiere vuote!
    Altrove ci sono più utenti ma anche molte più pagine prive di utilità per la discussione.
    Infine ci tengo a precisare che quel poco che oggi conosco di energie rinnovabili lo devo solo ed unicamente ai forum ed alle persone come Dotting che con immensa pazienza mi hanno permesso di capirne qualcosa.
    Anch'io nel limite delle mie possibilità e del mio tempo cercherò di continuare a dare il mio contributo a questo (ma anche all'altro :D ) forum nella speranza di poter aiutare che ne sa meno di me (anche se sono pochi).
    Grazie Dotting!!
     
    .
  5. IDM
     
    .

    User deleted


    tieni duro dotting! che se manchi tu (la papera non galleggia!) e soprattutto: se un progettista legge da più di un anno i tuoi preziosi post e ne fa prezioso tesoro, diffonde il forum ai colleghi, migliorando la tutela del cliente, è grazie a contributi on line come il tuo!
    veramente pregevole il tuo operato..
     
    .
  6. jo17771
     
    .

    User deleted


    Sono nuovo del Forum, cuoco di professione , mi piace tutto quello che è innovazione e tecnologia ma non sono di sicuro un esperto.
    Da questo Forum imparo e con questo Forum sto costruendo la mia prima casa ( grazie soprattutto a Dotting), ho molti interessi che purtroppo non coincidono molto con gli argomenti trattati, di quello che so condivido volentieri con chiunque ne abbia voglia.
    Mi dispiace e condivido, in parte, la lettera di Dotting, nel senso che manca un'pò di vita e che tanti chiedono senza dare (io sono uno di quelli) ma, cosa dare se non si sa?
    Certamente quando la casa sarà finita ne saprò di più e condividerò di più, nel frattempo aiuterò come posso.
    Grazie a tutti

    e un grazie speciale a Dotting

     
    .
  7. giangiman
     
    .

    User deleted


    sul FV non avendolo purtroppo, non ho info da condividere.
    Continuamente faccio pubblicità a questo NOSTRO forum, e lo faccio nella maniera più entusiasta e libera che conosco; del resto è molto semplice parlar bene delle cose belle.

    Caro Dotting, e lo dico senza sdolcinerie, tu sei il cuore di questo forum, senza il tuo impegno questo forum non sarebbe mai nato, senza la tua preparazione questo forum morirebbe rapidamente.

    "Rispostificio" termine coniato da Telamonio, utente cancellatosi da questo forum. A me i neologismi piacciono (che ce posso fa), soprattutto quando riescono a sintetizzare argutamente un concetto molto ampio e rispostificio è un dipinto.
    Ho plaudito l'autore del termine "impianti a membro di segugio" così come il "rispostificio" ed aggiungo mi piace molto anche "domandatore" coniato da Ecofabri in questo post.

    Che il forum sia in buona parte un rispostificio questo mi sembra innegabile, ma che ciò sia un male non l'ho scritto e nemmeno lo penso. E' un fatto. Come è un fatto che io (tra i primi iscritti a questo forum), per la costruzione della mia casa, abbia attinto a grosse mani dalle risposte di questo forum, quindi ripeto: non penso sia un male.
    Non so se questa è la strada Giusta per il NOSTRO forum, mi spiego meglio: mi son posto la domanda "dove sta andando questo forum" già da un po', ma fino ad oggi non ho sviluppato un pensiero completo e coerente da sottoporre a voi tutti. Credo però che una pacifica discussione sul tema possa essere utile ed interessante.

    Vi confesso che la mia vanità mi vorrebbe più rispostatore che domandatore ma la mia conoscenza in questo campo è dovuta ai forum, qualche lettura ed a una piccola personale esperienza di fai da te. Tuttavia, con molta insicurezza, a volte ci provo anche a costo di fare una figura alla dr.Watson, poichè son certo che anche la spiegazione della mia cazzata aiuterà molto gli utenti del forum (lascio a voi immaginare chi sia S.Holmes...)

    Ritengo molto positivo la presenza di moderatori "mastini" che rende questo forum più essenziale, più attendibile e soprattutto senza piazzisti che spacciano i loro prodotti come migliori del mondo.
    Allo stesso modo mi rammarica molto vedere abbandonare questo forum utenti capaci di ottimi contributi: mi riferisco a Telamonio e pare anche Spider61. Così come vorrei leggere più frequentemente interventi di Denew, Livingreen, e tanti altri; paradossalmente per gli stessi motivi che tu hai elencato: "da 800 a 400 visite, dall'8vo posto al 14mo..." credo che ciò non sia un bene...e se vai in vacanza e ti scordi il notebook??
    Tu sei il cuore, ma dovrebbero esserci anche i polmoni, il fegato, i reni, ecc..
    PS. A tutti gli altri dico: i quadricipiti, muscoli della resistenza e della tenacia, sono già occupati..."modestamente" quel posto è mio!!

    Opinioni personali, con affetto
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Tratto da altro forum, intervento di oggi 8 marzo 2010, ecco cosa "spacciano" certi rivenditori senza scrupoli:

    salve sono abbastanza sconcertato da quello che sto leggendo sul SSP ho da poco fatto un contratto per un impianto da 4,7kw e mi avevano detto che la sovraproduzione mi sarebbe rimasta in credito per 20 anni da consumare a mio piacimento, tanto che avevo pensato di utilizzare un acquainverter da collegare alla rete del riscaldamento cosi da utilizzare il surplus estivo per riscaldarmi quasi gratuitamente l'inverno

    Per chi non lo sapesse l'acquainverter è una pompa di calore aria/acqua.

    Edited by dotting - 8/3/2010, 11:27
     
    .
  9. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    Nei limiti delle mie possibilità sono un consulente del lavoro esperto in controversie lavorative.
    Posso dare il mio contributo attivo in questo senso a chiunque ne avesse bisogno.
    Per il contributo concernente i temi del forum aspetto di fare un pò di esperienza nella costruzione della mia casetta.
    Al momento attingo e posto opinioni
     
    .
  10. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Ultimamente ho pochissimo tempo per il forum, mi capita di leggere, di rado di scrivere.
    Ma questa è un'occasione imprescindibile per farlo.

    Innanzitutto saluto Dotting, mi sento un po' in colpa per essere stata costretta a far venire meno il mio supporto al forum che poteva contribuire ad alleggerire la mole di lavoro mostruoso che fa qui.
    Giangi, non ho abbandonato il forum (se avessi avuto motivi per farlo l'avrei fatto presente pubblicamente come ha fatto Telamonio), semplicemente sono subentrati ingombranti impegni personali che al momento non mi consentono di essere presente come prima.
    Sono la prima a sperare di tornare ai miei ritmi precedenti, questo è poooooco ma sicuro... :sick: ...

    Mi sembra che il punto però sia un'altro.
    Dot ha messo a disposizione uno strumento molto utile chiedendo come sola contropartita a chi ha un impianto fv di utilizzarlo e rendere pubblici i dati.
    Prima che un favore per lui, compilarlo dovrebbe aiutare ciascuno ad analizzare la produttività reale del proprio impianto al di là di come è stata presentata preventivamente nei business plan, e avere uno strumento di confronto con altri che hanno impianti a pari condizioni. Oltre che uno strumento di informazione per i terzi che leggono e magari sarebbero orientati a fare un simile investimento.
    In questo modo anche se non si è tecnici e supercompetenti si può dare comunque un contributo utile.

    Per quanto mi riguarda poi "rispostificio" è una definizione che mi piace, e che assumo anche io in senso positivo.
    Chi cerca di documentarsi sul web, sia un tecnico o un committente, lo fa in attesa di risposte.
    Possibilmente serie e competenti, anche se a volte suonano un po' rigorose più che dure.
    Non vedo allora perchè cercare di fornirle dovrebbe essere un difetto, anzi.
    Analizzare casi e problemi concreti e le relative soluzioni possibili mi sembra l'unico modo di fare cultura energetica sul campo, al di là dei principi teorici che puoi trovare su un buon manuale ma che spesso stanno un mare dai casi concreti che ti trovi a dover affrontare in cantiere.

    Saluti a tutti



     
    .
  11. giangiman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Denew for CE! @ 9/3/2010, 13:14)
    Per quanto mi riguarda poi "rispostificio" è una definizione che mi piace, e che assumo anche io in senso positivo.
    Chi cerca di documentarsi sul web, sia un tecnico o un committente, lo fa in attesa di risposte.
    Possibilmente serie e competenti, anche se a volte suonano un po' rigorose più che dure.
    Non vedo allora perchè cercare di fornirle dovrebbe essere un difetto, anzi.
    Analizzare casi e problemi concreti e le relative soluzioni possibili mi sembra l'unico modo di fare cultura energetica sul campo, al di là dei principi teorici che puoi trovare su un buon manuale ma che spesso stanno un mare dai casi concreti che ti trovi a dover affrontare in cantiere.

    Saluti a tutti

    Ecco perchè io auspico di leggere più spesso i post di Denew, oltre alla grande preparazione, in tre righe (che io sottoscrivo parola per parola) ha centrato il punto e spiegato chiaramente il concetto.

    :notworthy.gif: si vede che sono un suo estimatore?? :notworthy.gif:
     
    .
  12. termiti
     
    .

    User deleted


    in merito alla presunta "durezza" di alcune risposte mi viene da replicare che la cifra di questo forum, quello che lo caratterizza da altri del settore, anche molto più frequentati, è la particolare attenzione dedicata dal moderatore a tenere lontani i "venditori sotto mentite spoglie", ossia quegli interventi che più o meno abilmente sono diretti a orientare subdolamente verso determinati prodotti o soluzioni. non è un compito facile né scontato.
    meglio duri ma sinceri
     
    .
11 replies since 3/3/2010, 09:42   446 views
  Share  
.