Backup fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thenemis
     
    .

    User deleted


    i l secondo si , il primo non scrive di alcool
    che cmq credo sia per aver miglior produzione di H rispetto alla sola acqua , ma se l energia arriva dal fv sfruttandolo tutto ... mha
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Bhè di certo...anche se di certo il costo on sarà abbordabile....
     
    .
  3. nordico8
     
    .

    User deleted


    Amicodelgjat ha detto esattamente quello che intendo fare, in parole povere aumentare l'autoconsumo. Purtroppo il tetto è oramai pieno di celle. Sto valutando un micro idroelettrico con pozzo artesiano, viste le buone portare ed elevate pressioni del pozzo (oltre 100 m) (nella mia zona non è presente l'acquedotto e l'acqua è a perdere); mi resta di capire il dimensionamente della turbina (credo di tipo Pelton) e dei metodi di allaccio alle rete. Pensavo anche di utilizzare una valvola motorizzata e quindi di avviare la turbina quando il FV non produce abbastanza, basterebbe una pinza amperometrica collegata ad un arduino che sotto una certa soglia apre la valvola e fà partire la turbina.

    Ciao

     
    .
  4. nello72
     
    .

    User deleted


    Lo scorso anno provai ad informarmi circa i sisemi di backup basati sull'idrogeno e trovai diverse soluzioni "All In One":
    Per curiosità, contattai uno di questi produttori per capire quanto potesse costare un sistema per immagazzinare 4KWh (1KWh di picco per 4 ore)... si parlò di cifre dell'ordine di 20K/30K euro :o: ovviamente è una cifra molto, molto, molto approssimata dato che, a suo tempo, non ho potuto fornire dati precisi per il preventivo.

    Costi a parte, la cosa che mi rese ancor più titubante era la resa totale del sistema Pannelli FV->generatore Idrogeno->Bombolone->Celle combustibile.
    Provai a fare due conti e mi venne fuori una resa di circa il 25%, provai a chiedere più dettagli sull'argomento ma non ricevetti risposte. :(
     
    .
  5. cornorosso
     
    .

    User deleted


    Approfitto della vostra scienza e spero disponibilità :
    ...da quello che ricordo della scuola W= A x V
    quindi se io ho una batteria da 100A/h a 12v dovrebbe garantirmi almeno teoricamente 1200W/h (giusto ?)

    Altra domanda : ammettendo un consumo energetico prossimo ai 4-5 kw/h al giorno per le utenze di un appartamento di 100mq con 4 persone , non dovrebbero essere sufficienti 4- 5 batterie da 100A/h per garantire una giornata a "pieno carico" ?

    Sul Web si trovano batteria al litio con Capacità Nominale di 65 Ah (a detta del produttore Equivalenza con batterie al Piombo gel da 100AH) a costi inferiori ai 400€ cad. , possibile che con 2000 € si possa fare un gruppo da 4- 5 Kw/H ?
     
    .
  6. goldrake66
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Approfitto della vostra scienza e spero disponibilità :
    ...da quello che ricordo della scuola W= A x V
    quindi se io ho una batteria da 100A/h a 12v dovrebbe garantirmi almeno teoricamente 1200W/h (giusto ?)

    Anch'io mi sto guardando intorno per sganciarmi la notte faccio una domanda e ti do una risposta, se Enel o il GSE si accorgessero che io di notte mi sgancio dalla linea (e se ne accorgono) potrebbero avere da ridire oppure mangiare la foglia e farmi una verifica?

    Per il discorso batterie porto il mio piccolo contributo, allora tutte le batterie che hanno come base il piombo non possono subire cicli di scarica profondi, o meglio lo pui fare ma gli accorci la vita, con un ciclo di scarica del 30% si puo ipotizzare una durata di 1200 cicli quindi circa 3 anni, meglio sarebbero queste

    www.lipotech.net/storeindustria/pro...371a983ddd0672e

    attualmente il top possono subire cicli di scarica pari fino 80% naturalmente il costo.....
     
    .
80 replies since 8/11/2010, 07:47   3811 views
  Share  
.