Miglior regolazione per impianto radiante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. garidan
     
    .

    User deleted


    Per una abbinata ristrutturata in zona E, classe C quasi B, con impianto radiante a pavimento solo a bassa temperatura (niente in alta), qual è il migliore sistema di regolazione (in ottica comfort e consumi)?
    Avendo letto per lungo e largo i forum, sarei propenso a gestire una zona unica, senza miscelatrici termostatiche e termostati ma affidando la regolazione esclusivamente alla centralina della caldaia a metano, con sonda climatica esterna e il suo termostato continuo che dialoga con la caldaia.
    Mettendo i nomi, pensavo alla immergas victrix 24Kw, col suo CAR (controllo amico remoto) posizionato nella zona notte al primo piano in corridoio, e sonda climatica esterna, tutto in modalità modulante, non On-Off.
    Da quanto letto nel manuale, la caldaia dovrebbe impostare la T di mandata massima in base alla temperatura esterna e scegliere la T di mandata effettiva in base alla differenza tra T desiderata e T rilevata nel CAR.
    In questo modo la caldaia dovrebbe modulare il suo funzionamento, dominuendo la potenza mano a mano che si avvicina alla T desiderata, e dovrebbe quindi lavorare in modo continuo senza strappi.

    Detto questo, non ho molto conforto dagli specialisti perchè continuano a spingermi verso una miscelatrice, eventualmente con sonda esterna, suddivisione in 2 zone (1 per piano) o più, termostati on-off.

    Ma io mi chiedo: perchè ? Non è meglio se il generatore ci pensa lui a dosare la potenza, invece che tarpargli le ali dopo ? Tanto più che il produttore lo prevede (e credo lo facciano tutte le caldaie a condensazione).

    La Victrix ha una potenza minima di 3Kw, e a temperatura di progetto (-5 , 20) la mia casa dovrebbe dissipare 8,5 Kw, quindi modulerebbe bene anche a temperature meno rigide.

    Poi la chicca sarebbe poter usare solo il circolatore della caldaia, ma avendo 70+80 metri quadri su due piani mi dicono che saremmo al limite, per cui tra caldaia e impianto ci sarà un compensatore idraulico e un circolatore più potente.
    E per inciso, come regolereste i circolatori ? Sempre On o solo all'occorrenza ? Entrambi ?

    Mi date conforto o al contrario mi bastonate ? Basta che mi togliete dai dubbi. Grazie.
     
    .
0 replies since 1/11/2010, 10:38   209 views
  Share  
.