Che impianto di riscaldamento faccio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Guido_Ticino
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (incerto @ 30/10/2010, 23:07) 
    Come scaldare questa nuova parte di abitazione? Io pensavo di piazzarci un condizionatore con 3 split per scaldare le camere e qualcosa di elettrico nel bagno, tenendo conto che comunque il caminetto è proprio a ridosso delle scale per cui penso riesca a scaldare tutto il I piano al quale ho comunque intenzione di fare un ottimo isolamento (almeno 12 cm. di stiferite o qualcosa del genere). Può starci come idea?

    penso proprio di si... visto che dai molta importanza all'isolamento (e 12 cm sono più che ottimi) probabilmente riesci ad avere una temperature sufficente nelle camere per la maggior parte del tempo. Il condizionatore lo impiegherai solo in casi eccezionali..


    CITAZIONE (incerto @ 30/10/2010, 23:07) 
    Un tipo vorrebbe vendermi per il I piano un impianto di riscaldamento a pavimento con pannelli radianti elettrici per una spesa di 4000 €, ma ho letto in molti siti che non è proprio il massimo come sistema.

    lascia perdere, è una soluzione di ripiego per piccoli locali ed in caso di riattazione, se non hai altre soluzioni

    CITAZIONE (incerto @ 30/10/2010, 23:07) 
    Questo, predisponendo comunque al piano sopra anche i tubi dei radiatori nella speranza che tra una decina d’anni, quando verrà il momento di sostituire l’attuale caldaia, ci siano in commercio (se non ci sono già ora??) delle pompe di calore in grado di far funzionare il mio impianto a radiatori con l’energia elettrica autoprodotta o comunque in maniera più conveniente del gas e tendendo conto che mio padre non mi farà la legna in eterno.

    pdc del genere sono già ora in commercio, ma evidentemente fino a quando la caldaia attuale non crea problemi....
    prevedere i tubi per i radiatori è sensato, anche se forse non li userai mai. Ricordati che i tubi non utilizzati vanno comunque riempiti con un apposito liquido,per non avere brutte sorprese fra x anni. (il tuo istallatore dovrebbe saperlo)
    Non ho consigli relativi al fv, in quanto io abito in Svizzera e conosco solo per sentito dire la legislazione italiana in merito.. leggo cmq che ci sono dei cambiamenti in corso a livello degli incentivi, quindi occhio....
     
    .
10 replies since 30/10/2010, 23:07   318 views
  Share  
.