SOLARE: La tubazione può essere in salita?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Enry-78
     
    .

    User deleted


    Il mio idraulico sotto mia indicazione ha comprato caldaia e solare vissmann...

    *l'idraulico mi ha detto che il solare non posso installarlo nella falda di tetto vicino al fotovoltaico perchè i tubi salgono per un tratto (in pendenza verso l'alto lungo la falda) e perciò questo causerebbe aria all'interno della tubazione (la tubazione volevo farla passare sulla parte ventilata del tetto)...
    dato che questa cosa non mi convinceva ho chiamato il rappresentante vissmann della zona che mi ha assicurato che il solare si può installarlo anche se la tubazione si trova in parte in salita...basta utilizzare per il carico del liquido
    una pompa di tipo elettrico che evita la formazione di aria (e non la classica ad uso manuale che non va bene in questo caso)...

    Mi potete indicare se quanto detto dal rappresentate vissmann sia corretto?!


    Edited by Enry-78 - 16/9/2010, 11:40
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Correttissimo.

    Una delle cause più frequenti di malfunzionamento di un impianto a circolazione forzata è la presenza di aria nel circuito e molti idraulici non riconoscono il loro errore.

    Ricordatevi anche che l'antigelo da addizionare all'acqua costa, in certi casi va messo puro, e quando si ricarica l'impianto non è assolutamente conveniente recuperare il liquido del circuito.
     
    .
  3. sunheat
     
    .

    User deleted


    Se ci sono tratti di sali-scendi lo sfiato diventa più difficile, ma non impossibile.

    Certo, se li puoi evitare è meglio, anche perchè non tutta l'aria viene via con lo sfiato che si fa installando il tutto. Una parte rimane attaccata alle tubazioni e si stacca piano piano formando bolle più grandi che rimangono poi parcheggiate in quei punti.

    Una buona pratica consiste (se no si possono evitare questi punti di sali-scendi) nel piazzare su quel punto di massima salita una valvolina di sfiato manuale in modo da spurgare aria anche da lì all'occorrenza.
     
    .
  4. Enry-78
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo di montare una valvolina di sfiato...ma il mio idraulico dice di non montarla dato che tutto deve essere ermetico...
    e quello della vissmann dice che se l'impianto è caricato con pompa elettrica e il lavoro fatto bene aria non se ne avrà mai.......

    Consigliate di fare uno sfiato nel punto più alto? servono altri sfiati? dove?
    MA SE PROVO A SFIATARE OGNI TANTO poi non mi cala di pressione?! come faccio a rimettere io in pressione poi l'impianto?!

    Come liquido antigelo va bene il glicole monopropilenico?
    Ne compro a quintali per "delle lavorazioni" (nelle colle) come antigelo e coalescente...e ovviamente vista le quantità acquistate mi costa molto.


    MI HANNO SCRITTO QUESTO:
    Una pompa manuale per caricare e provare impianti carica molto meglio di quella elettrica,è solo piu lenta,detto questo se il tubo è tutto in salita la bolla d'aria arriva al punto piu alto cioè il panello solare dove sara installato apposito jolly per spurgo aria automatico,c'è un circolatore per i pannelli solari?
    la tubazione dal bollitore al pannello solare non deve presentare colli d'oca,dovendo attraversare il tetto da una falda all'altra la detta tubazione sara piegata in prossimita del colmo del tetto per poi riscendere al pannello,quella piegatura li è il collo d'oca che puo creare problemi di circolazione in quanto è il punto piu alto dove si ferma la bolla d'aria ,e a 120° che raggiunge in estate fare un po di vapore e creare la bolla non è cosi difficile

    A questo punto non capisco...devo mettere uno sfiato? e non serve come dice vissmann?

    Grazie

    Edited by Enry-78 - 16/9/2010, 18:27
     
    .
3 replies since 15/9/2010, 19:10   342 views
  Share  
.