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.Hai pensato a come risolvere il ponte termico tra muratura in Ytong e solaio in laterocemento?
Non so quanto ti possa convenire fare 2 tetti e poi perdi il bell'effetto del tetto a vista...............
Fazer non credo ci sia il problema della larghezza del setto perchè la parete in ytong parte dalla soletta
Mi sono riguardato le foto del tuo cantiere e ho notato un dettaglio interessante relativo la lavorazione del blocco ytong in corrispondenza della cordolatura in c.a
La scanalatura del blocco ( penso siano state incollate due "fettuccine" sulle estermità sempre dello stesso blocco ) in cui hai l'isolamento di 8 cm ( neopor o altro) se non erro, ti è servita per isolare la soprastante cordolaura in c.a e nello stesso tempo ti ha permesso di gettare contemporaneamente il cordolo, tenendolo staccato dal bocco di tamponamento per evitare eventuale freccie di quest'ultimo con eventuali fessurazioni del blocco sottostante?
Spero di essermi spiegato correttamente.
Considerandoti il "guru" dell'Ytong, visti i dettagli della tua casa, mi puoi dare una tua opinione, a riguardo del posizionamento e dimensionamento dei pilastri ( pensati di sp. 25 per aumentare l'isolamento in esterno ) e delle relative stratigrafie previste per eliminare i ponti termici in questi punti ( che poi si ripetono anche in corrispondenza delle travi e cordoli perimetrali ), considerando l'uso del blocco climaplus sp.42,5.
Nei disegni che ho postato mi sembra sufficientemente chiaro.
Grazie. -
jo17771.
User deleted
Esatto.
Fai i pilastri 20x40, con cordoli da 20.
Quando li fai armare dici al muratore di farlo 19x40 così hai 1cm di gioco.
Blocco da 42,5, esterno a interno:
Tavella Ytong 5 cm
Isolante 7 cm
pilastro 19 cm
Isolante 5 cm
Tavella Ytong 5 cm
La colonna la isoli su tre lati con isolante da 7cm e solo sul lato interno 5 cm.
Ad occhio il ponte termico è più isolato del blocoo da 42,5
Nell'altro senso hai 7+40+7=54 la tavella fa 62,5 così hai 4cm per parte per ancorarti al blocco da 42,5, metti un'pò di schiuma poliuretanica tra l'isolante e la tavella.
Questo è il sistema che ho usato io............ ma sicuramente quelli della ytong hanno altre soluzioni.
Ciao. -
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...io userei la schiuma elastica...tipo quella per gli infissi... . -
jo17771.
User deleted
Cos'è sta schiuma elastica...............??
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.Esatto.
Fai i pilastri 20x40, con cordoli da 20.
Quando li fai armare dici al muratore di farlo 19x40 così hai 1cm di gioco.
Blocco da 42,5, esterno a interno:
Tavella Ytong 5 cm
Isolante 7 cm
pilastro 19 cm
Isolante 5 cm
Tavella Ytong 5 cm
La colonna la isoli su tre lati con isolante da 7cm e solo sul lato interno 5 cm.
Ad occhio il ponte termico è più isolato del blocoo da 42,5
Nell'altro senso hai 7+40+7=54 la tavella fa 62,5 così hai 4cm per parte per ancorarti al blocco da 42,5, metti un'pò di schiuma poliuretanica tra l'isolante e la tavella.
Questo è il sistema che ho usato io............ ma sicuramente quelli della ytong hanno altre soluzioni.
Ciao
Intanto grazie dell consulenza ho analizzato bene il tuo cantiere e i dettagli costruttivi.
Tutto chiaro.
Dal punto di vista esclusivamente strutturale devo ancora verificare con l'ing.calcolatore il dimensionamento della struttura in c.a sopratutto dei pilastri, che da quello che so devono avere una sezione minima corrispondente al 30 x30. ( 900 cmq.)
il 20x40 ( come sezione non sarebbe corrispondente ) naturalmente mi aiuterebbe ulteriormente a risolvere i p.termici ma la cosa va comunque verificata con l'ing.
Infatti oltre all'aspetto tecnico dell'isolamento non voglio perdere di vista l'aspetto strutturale.
Pertanto vedrò insieme all'ing. questa possibilità.
Per il vano scale invece per irrigidire l'intero telaio, pensavo a muratura in c.a da 25 0 20 cm. di sp. con cappotto esterno in eps 12 cm. e tavella interna da 5 ( sp. globale sempre 45 con int)
Un ideuccia che mi era balenata in modo da ridurre i materiali, le imprese ( impresa capottisti ) era quella di utilizzare in alternativa all'EPS ( che a me non piace ) sempre per il v.scala come cappotto il pannello multipor sempre della ytong ma ho sentito che a parte il prezzo tu lo sconsigli per quale motivo? MI pare di aver capito che il tuo parere è legato alla finitura esterna in quanto il multipor non andrebbe intonacato come il resto della muratura ma rasato. Sbaglio ?
Teoricamente il vano scale sarebbe lo spazio meno riscaldato e i valori di trasmittanza delle pareti dovrebbe essere con muro in c.a da 25 di 0,28-0,30 a seconda di eps o multipor.
Questi valori con parete c.a da 20 diminuirebbero a 0,22/0,23 ..... vicino ai valori del climaplus 42,5
Qualche consiglio ?
Credo che fazer intenda la schiuma poliuretanica che si utilizza per i controtelai delle finestre... forse questa citata non si espande ed è sicuramente appropriata per quello scopo.
Nel nostro caso per la sigillatura credo sia sufficiente una normale schiuma poliuretanica che si espande e che costa meno ......
Lacio la parola a Jo .... visto che credo ne abbia usato a grandi quantità nel suo cantiere.. -
jo17771.
User deleted
30x30 = 20x60 ma non riesci a tamponare con l'ytong.
Ma in che zona sismica sei? 30x30 è tanto!
Il Multipor va rasato, ma il mio amico intonacatore ha appena fatto una casa passiva con blocco da 36,5+cappotto da 24 in Multipor e l'ha intonacato..... ha detto che mi porta a fare un giro in cantiere................
Consiglio spassionato, fai le scale dopo in legno o in ferro..........
Come schiuma ne ho usati tre tipi:
1 semplice da montaggio
1 a tenuta d'aria
1 apposita per serramenti
Ma nessuna è elastica e ho letto tutte le schede tecniche........l'unica differenza che hanno è il volume a espansione finita e la spinta in espansione.
Aspetto il buon Fazer........... -
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....foam della riwega...oppure quella della dow...ma anche quella commercializzata dalla maico... . -
jo17771.
User deleted
Si ma per elastica cosa intendi, che dopo schiacciamento torna alla forma originale? . -
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In alcune applicazioni uso la schiuma rossa della hilti, quella ignifuga: è perfettamente elastica. . -
russo70.
User deleted
Scusa jo, quale sarebbe la poliuretanica a tenuta d'aria??? . -
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...elastica significa che a differenza di quella poliuretanica, non risente delle dilatazioni di materiali diversi uniti dalla stessa...è a tenuta d'aria. . -
russo70.
User deleted
Quindi nel montaggio infissi, l'uso della schiuma elastica, renderebbe superfluo l'utilizzo della nastratura?
Grazie Andrea. -
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...no...la tenuta all' aria della schiuma non è assoluta. Autoespandente con doppia funzione...sia per l' esterno che per l' interno nonchè freno vapore e barriera esterna oppure nastro con doppia funzione, sono indispenabili per la perfetta tenuta. Vedi catalogo online della Riwega o Roefix... . -
.30x30 = 20x60 ma non riesci a tamponare con l'ytong.
Ma in che zona sismica sei? 30x30 è tanto!
Il Multipor va rasato, ma il mio amico intonacatore ha appena fatto una casa passiva con blocco da 36,5+cappotto da 24 in Multipor e l'ha intonacato..... ha detto che mi porta a fare un giro in cantiere................
Consiglio spassionato, fai le scale dopo in legno o in ferro..........
Come schiuma ne ho usati tre tipi:
1 semplice da montaggio
1 a tenuta d'aria
1 apposita per serramenti
Ma nessuna è elastica e ho letto tutte le schede tecniche........l'unica differenza che hanno è il volume a espansione finita e la spinta in espansione.
Aspetto il buon Fazer..........
Sono in zona sismica 3, ma a parte quello, credo che la sezione minima in senso trasversale dei pilastri debba essere minimo 25 cm, infatti mi sembra che tu abbia un 25 portato a 24 per necessita di stratigrafia.
Generalmente un " buon pilastro" ha come dimesioni 30x30 ( tra l'altro mi sembra esteticamente più proporzionato per altezze di 2/3 mt. che comunque non è il mio caso) in alternativa al 30x30, l'ing. mi ha suggerito 25X35 0 25x40.
Credo che queste "norme" tengano conto del fattore di snellezza del pilastro in caso si spinte in orrizzontali al di la di essere in zona 3.
Con il tuo sp.48 la correzzione dei ponti termici è più facile nel mio caso invece più complicata e limitativa.
La mia ipoetsi iniziale con il 25 era: est/int
2 intonaco
5 tavella ytong
7 isolamento
25 pilastri
5 tavella ytong
1 intonaco
con un U= intorno a 0,40
le alternative potrebbero essere:
2 intonaco
12 isolamento con pannello minipor
25 pilastri
5 tanella ytong
1 intonaco
con U = intorno a 0,30
2 intonaco
12 isolamento con pannello minipor
25 pilastri
5 minipor
1 intonaco
con U = intorno a 0,24
con il blocco climaplus 42,5 + intonaci normali U= circa 0,22, quindi ci sarebbe una discreta uniformità.
Ora il problema è sentire quelli della Ytong a riguardo dell'intonacatura da eseguire o sola rasatura per blocchi e minipor
Che tu sappia, che costi si hanno per la rasatura con il materiale consigliato dalla ytong ?
Se puoi, tienimi al corrente del lavoro eseguito dal tuo amico intonacatore con capottone minipor di cui mi hai parlato ( il blocco 36,5 ytong è di tamponamento o portante ? ) ..... anche se eventuali difetti ..... speriamo di no....... si evidenzieranno solo dopo qualche anno.
L'idea della scala in legno o ferro almeno per il collegamento per il p.terra e sottotetto potrebbe essere una valida soluzione che valuterò anche se mi sembra abbastanza complicato essendo articolata con un piè d'oca iniziale e 3 pianerottoli prima di arrivare al p.ultimo.
Per il vano scale comunque resterei fermo su muratura portante in c.a, che assolva il compito di irrigidire l'intero telaio in c.a anche se la scelta mi comporterebbe necessariamente delle stratigrafie obbligatorie come per i p.termici ( sol.3 )
Per curiosità hai avuto a che fare con l'arch.Davide Boschiero per l'ytong ?????
Per la copertura .... ho sbirciato nuovamente le tue foto.
Non capisco se hai eseguito o meno una cordolatura perimetrale per l'appoggio della struttura del tetto ...... vedo solo un pilastro su ci hai fissato la trave di colmo e l'appoggio sulla trave del portico, credo.
Troppe domande ???? Me ne terro qualcuna per il futuro se non ti "rompo" troppo : Ciao e buona domenica. -
biondo3.
User deleted
riprendo il concetto di stratigrafia parete dall'interno verso l'esterno,
1)dal - isolante al + isolante, concetto del cappotto
2)dal - traspirante al + traspirante, e qui il cappotto sintetico va in crisi, forse anche il cappotto naturale.
E se all'interno, come nel mio caso, esiste un radiante a parete, con parete + calda della temperatura interna......
Sempre nel mio caso il sintetico grafitato esterno è microforato..