Info su normativa caldaie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted


    ...dipende dal comune!
    ieri per pratica con vano simile ero dal responsabile del procedimento del comune di....
    e mi ha detto: "lei metta una rei 120 e stop!"
     
    .
  2. tizicor
     
    .

    User deleted


    No, dal Comune non dipende proprio ...
    In questo caso la porta REI non è richiesta perchè lo dice la normativa, non il responsabile del procedimento.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ho scritto male più sopra:

    per l'areazione intendevo scrivere: tubo che esce dal vano e corre verso sinistra e va a "infilarsi" verso le finestre o bocche di lupo presenti, lungo i 4,50m che ci sono
     
    .
  4. IDM
     
    .

    User deleted


    ok la normativa NORMA UNI 71/29 dice che se è di tipo C a camera stagna non serve l'areazione, ma solo porta in ferro con auto chiusura a patto che non dia su box o garage...
    sul tuo disegno vedo scritto cantinato quindi non dovrebbero farti problemi...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Riporto quanto trovato su altro forum
    _______________________________-
    oggi nella nuova edizione 2008 della UNI 7129-1 è diventato "locale aerabile"

    locale aerabile: Locale dotato di dispositivi che consentono l’aerazione su necessità. Tali dispositivi possono essere costituiti da generiche aperture apribili e comunicanti direttamente con l’esterno quali porte, finestre, portefinestre, lucernari, ecc. Si definiscono altresì aerabili i locali d’installazione dotati di più aperture (porte, finestre, aperture permanenti) non direttamente comunicanti con l’esterno, ma comunicanti con almeno due locali dotati di aperture apribili e comunicanti direttamente con l’esterno.



    punto 4.5.3.1

    Nei locali non aerati o non aerabili, cioè nei locali privi di aperture rivolte verso l'esterno, le giunzioni possono essere solo saldate o brasate.
    __________

    Guardando la mia piantina i miei locali sono dotati di aperture apribili, quindi areabili.

    Invece nel caso non potessero essere considerati areabili, vi è il problema, che diceva anche Tizicor sopra dei "tubi con le giunzioni" che non possono esserci...e ovviamente non posso saldare i tubi sulla caldaia
     
    .
  6. tizicor
     
    .

    User deleted


    Infatti la necessità di avere l'areazione permanente non deriva dalla caldaia stagna (tipo C), ma dalla giunzione del tubo gas alla caldaia.
    Questi lavori non sono soggetti ad autorizzazione preventiva di nessuno, è l'installatore che attestata il rispetto della norma attraverso la dichiarazione di conformità e l'allegato G che deve redigere a fine lavori.

    Ho l'impressione però che non tutti gli installatori siano bene preparati.
    Anche io ho una caldaia da sostituire in uno stanzino cieco al centro dell'appartamento. Ho avuto 4 offerte da altrettanti installatori, ma solo uno si è posto il problema dalla areazione permanente delle stanzino.
     
    .
20 replies since 24/9/2010, 08:38   7015 views
  Share  
.